image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

3 dicembre 2021

Lewis Hamilton all’attacco sulle donne al volante: “Non mi sento a mio agio”

  • di Matteo Cassol Matteo Cassol

3 dicembre 2021

Lewis Hamilton dice di non sentirsi a proprio agio a correre in Arabia Saudita, riferendosi alle carenze relative ai diritti umani, dai gay alle donne: “Servono dei cambiamenti. Per esempio le norme del 2018 sul diritto delle donne a guidare sono davvero effettive? Perché ci sono donne ancora in prigione per aver guidato un’auto molti, molti anni fa? Il nostro sport deve fare di più”. Il principe risponde: “È bello vedere le persone difendere ciò in cui credono, ma…”
Lewis Hamilton all’attacco sulle donne al volante: “Non mi sento a mio agio”

Lewis Hamilton ha detto di non sentirsi a proprio agio a correre in Arabia Saudita, affermando che la Formula 1 è “vincolata dal dovere” di far conoscere preoccupazioni sui diritti umani nel paese. Secondo alcune organizzazioni, il Gran Premio sarebbe stato organizzato per distogliere l’attenzione da tali questioni.

Questioni di cui il pilota della Mercedes aveva parlato anche durante i fine settimana di gara in Bahrain e Qatar all’inizio di quest’anno: stavolta però ha citato il caso specifico delle donne al volante.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Lewis Hamilton (@lewishamilton)

“Come ho detto nell’ultima gara [in Qatar] – le parole di Hamilton – sento che lo sport e noi abbiamo il dovere di cercare di aiutare a sensibilizzare su alcune questioni che abbiamo visto, in particolare i diritti umani in questi Paesi in cui andiamo. Con il massimo rispetto per tutti quelli che sono qui: finora ho ricevuto un caloroso benvenuto da tutti sul campo”.

E ancora: “Mi sento a mio agio qui? Non direi. Ma non è una mia scelta essere qui, lo sport ha fatto la scelta di essere qui. Che sia giusto o sbagliato, mentre siamo qui, sento che è importante cercare di sensibilizzare”.

Hamilton ha detto di voler indossare il casco con la bandiera del Progress Pride durante la gara, per sensibilizzare sulle leggi contro le relazioni omosessuali in Arabia Saudita, che secondo Amnesty International sono punibili con fustigazione e reclusione: “Lo indosserò di nuovo qui e la prossima gara [ad Abu Dhabi], perché questo è un problema. E la legge, se qualcuno vuole prendersi il tempo per leggere qual è la legge per la comunità LGBTQ+, è piuttosto terrificante. Ci sono cambiamenti che devono essere fatti”.

Poi il passaggio sulle donne: “Per esempio, i cambiamenti sul diritto delle donne di poter guidare dal 2018 sono davvero in vigore? Perché alcune delle donne sono ancora in prigione per aver guidato molti, molti anni fa? Molto deve cambiare e penso che il nostro sport debba fare di più”.

Il presidente della Federazione automobilistica e motociclistica dell’Arabia Saudita, il principe Khalid bin Sultan al-Faisal, ha dichiarato di rispettare la decisione di Hamilton di prendere posizione: “È bello vedere le persone difendere ciò in cui credono, ma allo stesso tempo noi abbiamo la nostra cultura, le nostre tradizioni”, ha detto a Sky Sport.

More

Tag

  • Lewis Hamilton
  • Arabia Saudita
  • Formula 1
  • lgbt
  • donne
  • Bahrain
  • Qatar

Top Stories

  • Il Mugello si prepara a Misano: Bagnaia fa un tempo assurdo con la Panigale, Iannone frusta l’Harley e…

    di Emanuele Pieroni

    Il Mugello si prepara a Misano: Bagnaia fa un tempo assurdo con la Panigale, Iannone frusta l’Harley e…
  • Falsissimo, Corona fa esplodere il Napoli? “Cinque giocatori mi hanno pagato per rovinare Conte”: ma cosa c’è di vero?

    di Michele Larosa

    Falsissimo, Corona fa esplodere il Napoli? “Cinque giocatori mi hanno pagato per rovinare Conte”: ma cosa c’è di vero?
  • Massimo Cacciari smonta il mito di Sinner e annuncia la morte del tennis: "Il livello si è abbassato". E sui social gli risponde Paolo Bertolucci: "Sentivo la mancanza di esperti"

    di Michele Larosa

    Massimo Cacciari smonta il mito di Sinner e annuncia la morte del tennis: "Il livello si è abbassato". E sui social gli risponde Paolo Bertolucci: "Sentivo la mancanza di esperti"
  • “Svegliatevi! Ve lo stanno mettendo nel cu*o!”: il muso duro di Carlo Pernat ai piloti della MotoGP. E su Marc Marquez, Ducati e il mercato...

    di Emanuele Pieroni

    “Svegliatevi! Ve lo stanno mettendo nel cu*o!”: il muso duro di Carlo Pernat ai piloti della MotoGP. E su Marc Marquez, Ducati e il mercato...
  • Rabbia e par condicio a Barcellona: Pecco Bagnaia va giù dritto, Jorge Martín pensa a Luis Salom. E Valentino Rossi si presenta nel box VR46 nel pieno del mercato

    di Cosimo Curatola

    Rabbia e par condicio a Barcellona: Pecco Bagnaia va giù dritto, Jorge Martín pensa a Luis Salom. E Valentino Rossi si presenta nel box VR46 nel pieno del mercato
  • Tra ultras di Roma e Lazio è battaglia: la curva Nord contro “Gasperini a catena” e i romanisti “spettatori provetti”, la Sud si prende tutto l’Olimpico con una coreografia monumentale

    di Domenico Agrizzi

    Tra ultras di Roma e Lazio è battaglia: la curva Nord contro “Gasperini a catena” e i romanisti “spettatori provetti”, la Sud si prende tutto l’Olimpico con una coreografia monumentale

di Matteo Cassol Matteo Cassol

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Biaggi torna a parlare di Rossi: “Valentino? Per me più positivo che negativo. Anche se…”. E sul Sic...

Biaggi torna a parlare di Rossi: “Valentino? Per me più positivo che negativo. Anche se…”. E sul Sic...
Next Next

Biaggi torna a parlare di Rossi: “Valentino? Per me più positivo...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy