Ci risiamo. Dopo mesi di rumors, smentite, dichiarazioni e indiscrezioni torna più forte che mai il tema del mercato piloti in casa Ferrari. I mesi difficili, il cambio al vertice con il passaggio di consegne da Mattia Binotto a Fred Vasseur, e i contratti in scadenza nel 2024 di Carlos Sainz e Charles Leclerc fanno parlare mentre, in casa Mercedes, si pensa al futuro di Lewis Hamilton. Lo stesso sette volte del mondo ha ammesso recentemente di aver "pensato alla Ferrari", aggiungendo però che oggi "la Mercedes è la sua famiglia" ed è con loro che vorrebbe continuare a correre, a vincere, ad avere un futuro anche dopo il suo ritiro dalla Formula 1.
Della stessa chiarezza in questi mesi si è fatto forte Charles Leclerc che, nonostante le continue indiscrezioni, ha parlato sempre con il cuore sul Cavallino Ferrari: "Voglio vincere qui. Sogno di diventare campione del mondo con la Ferrari". Impossibile quindi, essere più chiari del monegasco.
Le cose però cambiano, le priorità, le aspettative, l'immagine di sé nel proprio futuro in pista. Non c'è nessuna certezza fino al momento delle firme sul contratto e, nonostante Toto Wolff abbia parlato di "pratiche avanzate" per il rinnovo di Lewis in Mercedes nel 2024, oggi emerge una storia diversa pubblicata in esclusiva dal tabloid inglese Daily Mail: secondo quanto riportato infatti al britannico sette volte campione del mondo sarebbe stato offerto un contratto in Ferrari per il 2024 dal valore di 40 milioni di sterline.
Hamilton sarebbe così nei piani del presidente Ferrari John Elkann che vorrebbe un grande campione per tornare a lottare per il successo e secondo sempre quanto riportato dal Daily Mail le trattative tra le due parti sarebbe da tempo avviate.
E i piloti Ferrari? Gli scenari sarebbero due: il favorito dagli uomini della rossa sarebbe quello di tenere il rampollo Leclerc a Maranello, allontanando invece dalla scuderia lo spagnolo Sainz. Se il monegasco però non dovesse apprezzare la presenza di un campionissimo come Hamilton entrerebbe in scena il già preannunciato scambio tra i due, con Leclerc in Mercedes al fianco di Russell e Hamilton in Ferrari con un meno preoccupante Sainz.
Su questo punto però si inserisce un'altra notizia che vedrebbe più coerente la prima opzione: secondo quanto riportato dalla stampa italiana, a firma di Giuliano Duchessa per formu1a.uno, John Elkann "è stato a Maranello per discutere questa prima parte di stagione" e per valutare il rinnovo del monegasco. "Alcune fonti fanno sapere che dopo rassicurazioni reciproche le discussioni sul prolungamento di contratto di Leclerc siano ora più vicine" scrive Duchessa, preannunciando un possibile contratto di rinnovo in arrivo già nel 2023, un modo per alleggerire le spalle del pilota, sempre al centro dell'attenzione dei media nazionali, e per permettergli di concentrarsi sui progetti a lungo termine.
Nessuna certezza quindi in questo momento, sia sul fronte Hamilton sia su quello Leclerc, mentre la squadra si prepara al weekend di Montecarlo: grande occasione, forse l'unica in questa stagione difficile, per agguantare un successo.