Ha dell'incredibile quello che è accaduto alla 24 Ore di Le Mans Moto, dove sta correndo anche Niccolò Canepa, candidato alla vittoria finale insieme al team Yamaha.
Quello che vedete in foto sembra un fotomontaggio, invece non è così. L'immagine sfocata è infatti una moto, nell'attimo prima di colpire il pilota precedentemente caduto in pista.
Dopo quanto avvenuto al Red Bull Ring, con protagonisti Zarco, Morbidelli, Vinales e Valentino Rossi, un altro incidente spettacolare poteva costare molto più caro a chi stava correndo. Ma fortunatamente anche stavolta è andata bene, visto che il pilota è riuscito a passare esattamente tra il collega che si era appena rialzato e il mezzo.
Solo un "lieve" colpo al serbatoio della moto a terra, per poi cadere a sua volta, ma evitando quella che poteva essere a tutti gli effetti una tragedia.
A questo giro, però, nessuno (per il momento) sui social, dove le immagini stanno spopolando, ha tirato in ballo interventi soprannaturali o Santi del motociclismo, come successo nell'incidente sfiorato in Austria in MotoGP tre settimane fa. Forse perché questo "miracolo" è capitato in Endurance, una competizione meno mediatica? La verità è che il motociclismo è - nonostante tutte le migliorie del caso in termini di sicurezza apportate negli anni - comunque uno sport pericoloso. E queste cose possono succedere in qualsiasi gara. Per fortuna anche senza creare conseguenze drammatiche.