image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

29 gennaio 2021

Montezemolo contro la Ferrari:
"Un disastro, la peggiore in 40 anni.
Colpa della disorganizzazione"

  • di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

29 gennaio 2021

L'ex presidente della Rossa, Luca Cordero di Montezemolo, ha parlato dell'attuale gestione Ferrari, criticando aspramente i risultati del 2020, e imputando le colpe di questo disastro alla pessima gestione della scuderia
Montezemolo contro la Ferrari: "Un disastro, la peggiore in 40 anni. Colpa della disorganizzazione"

In un’intervista al sito tedesco di Sport Bild, l'ex presidente Ferrari Luca Cordero di Montezemolo si è detto molto deluso dai risultati della Ferrari, che nel 2020 ha corso in Formula 1 con un monoposto disastrosa, portando a casa un triste sesto posto nella classifica costruttori, certo non quello che si aspettavano i tifosi, dopo anni al secondo posto alla ricerca del titolo mondiale. A che cosa è dovuto quello che, lo stesso Montezemolo, non ha paura di chiamare "disastro?".

A quanto pare le colpe sono tutte della gestione della scuderia: “Il campionato 2020 della Ferrari è stato un disastro, in passato, anche il terzo posto era considerato un fallimento. Noi eravamo soliti cercare i nostri difetti e assumere i migliori talenti per le posizioni nelle aree problematiche, che si trattasse di aerodinamica, elettronica, meccanica. Ora la Scuderia non è organizzata correttamente e questo non può essere cambiato in un anno. Ora una persona è responsabile di tutto, ma spero che trovi presto chi può aiutarlo”.

20210129 144625747 2250

Non è quindi un problema di piloti che, anzi, sembrano sempre più brillanti e volenterosi, fin dalle categorie cadette, grazie al programma della Ferrari Driver Academy. L'unica gioia di Montezemolo - nei confronti della sua adorata ex Ferrari - è proprio questa, da ricercare soprattutto nel giovane Mick Schumacher, che reputa un osservato speciale, dopo gli anni di lavoro, stima e amicizia con il padre Michael: “Il suo nome non è sufficiente per vincere, quindi è un bene che gli sia permesso di guidare per una scuderia senza troppa pressione, per farsi le ossa. Il mio primo pensiero è stato per Schumi. Spero che Michael possa partecipare al successo di suo figlio da casa e che sia una soddisfazione per lui”.

20210129 144633153 7688

More

Tag

  • Luca Cordero di Montezemolo
  • Formula 1
  • Mattia Binotto
  • Charles Leclerc
  • Formula1
  • Ferrari
  • Scuderia Ferrari

Top Stories

  • Sinner, le mani sul volante (e su Madrid), ma Paolo Bertolucci ha una domanda: "Quanto è stanco di testa?". E su Rafa Jodar: "Non è uno di quei giovinotti arroganti"

    di Michele Larosa

    Sinner, le mani sul volante (e su Madrid), ma Paolo Bertolucci ha una domanda: "Quanto è stanco di testa?". E su Rafa Jodar: "Non è uno di quei giovinotti arroganti"
  • Salutiamo la magia esotica dei Pedrosa, i Petrucci, gli Iannone e tutti gli altri: la MotoGP ha cancellato le wildcard per fare politica?

    di Cosimo Curatola

    Salutiamo la magia esotica dei Pedrosa, i Petrucci, gli Iannone e tutti gli altri: la MotoGP ha cancellato le wildcard per fare politica?
  • Marc Marquez percula un po’ tutti lasciando intendere che sta parlando con Honda ma la verità è un’altra da mesi: con Ducati ha già firmato, presto l’annuncio

    di Cosimo Curatola

    Marc Marquez percula un po’ tutti lasciando intendere che sta parlando con Honda ma la verità è un’altra da mesi: con Ducati ha già firmato, presto l’annuncio
  • Storia del razzismo contro Sinner, l'italiano che non lo è mai abbastanza. Perché dobbiamo sempre ricordarglielo? Ora anche l'inno di Mameli diventa un caso

    di Michele Larosa

    Storia del razzismo contro Sinner, l'italiano che non lo è mai abbastanza. Perché dobbiamo sempre ricordarglielo? Ora anche l'inno di Mameli diventa un caso
  • 
Cosa è mancato a Fabio Cobolli per battere Zverev al Master 1000 di Madrid? Beh, quando dicono che il tennis è lo sport del diavolo…

    di Francesca Zamparini

    
Cosa è mancato a Fabio Cobolli per battere Zverev al Master 1000 di Madrid? Beh, quando dicono che il tennis è lo sport del diavolo…
  • Jannik Sinner contro Rafael Jodar? Il re del ranking non brilla a Madrid, ma chiude e parla chiaro: "Lui e Fonseca possono essere i futuri avversari"

    di Francesca Zamparini

    Jannik Sinner contro Rafael Jodar? Il re del ranking non brilla a Madrid, ma chiude e parla chiaro: "Lui e Fonseca possono essere i futuri avversari"

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Luca Salvadori: “Ecco dove correrò l'anno prossimo”

di Alberto Capra

Luca Salvadori: “Ecco dove correrò l'anno prossimo”
Next Next

Luca Salvadori: “Ecco dove correrò l'anno prossimo”

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy