image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

11 ottobre 2021

Nervosismo in casa Mercedes, Wolff replica a Hamilton: "Con le gomme slick perdevi un minuto"

  • di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

11 ottobre 2021

In Turchia Lewis Hamilton non ha nascosto l'insoddisfazione verso le scelte strategiche del proprio team, che lo hanno costretto a un pit stop indesiderato. Lewis avrebbe voluto restare fuori fino alla fine o, se proprio necessario, avrebbe accettato un cambio gomme a patto di montare un treno di slick. Un pensiero, quello del britannico, a cui ha replicato Toto Wolff
Nervosismo in casa Mercedes, Wolff replica a Hamilton: "Con le gomme slick perdevi un minuto"

Ci sono sempre guai in paradiso, quando le cose non vanno come sarebbero dovute andare. E' il caso del fine settimana di Lewis Hamilton in Turchia che, dopo il via in undicesima posizione a causa della sostituzione del motore endotermico della sua Mercedes, ha rimontato fino ai piedi del podio, con un ritmo che sembrava proiettarlo senza problemi verso la vittoria della gara o, nel peggiore dei casi, un secondo posto più che ottimale. 

Questo fine settimana infatti il ritmo della Red Bull del suo rivale, Max Verstappen, non era paragonabile a quello Mercedes e le prospettive in ottica mondiale era più che rosee per lui. Il britannico però si è convinto di poter arrivare a fine gara con il treno di gomme intermedie montato in partenza, collezionando così ben 58 giri sulle sue Pirelli, con un alto rischio di foratura o di crollo improvviso delle sue prestazioni. 

Dopo averlo assecondato, mentre la maggior parte degli altri piloti procedeva con il pit stop per montare un secondo treno di intermedie, il muretto ha deciso di far rientrare anche Hamilton, che si è così dovuto accontentare di un quinto posto in Turchia. 

20211011 091238370 9470

Una scelta che non ha condiviso, dichiarando apertamente la sua posizione: "Volevo provare a restare fuori fino alla fine - ha spiegato Lewis - o se proprio costretto al cambio gomme volevo mi venissero montate le slick". 

Nel post gara però Toto Wolff ha detto la sua, spiegando ai microfoni di Sky Sport F1 le motivazioni che hanno portato la Mercedes a non dare retta al sette volte campione del mondo: “Sono convinto della scelta che abbiamo fatto. Avevamo due possibilità: la prima era quella di fare una strategia conservativa e cambiare le gomme come tutti gli altri. Sarebbe uscito quinto e se la sarebbe giocata in pista con Perez e Leclerc. L’altra opzione era restare fuori: se si fosse asciugata la pista saremmo potuti andare sulle slick, mentre la terza opzione era rimanere fuori e basta, ma a un certo punto perdevamo un secondo netto e avremmo rischiato altre posizioni. Siamo comunque rinfrancati. La macchina era molto veloce, come testimonia la prima fila in qualifica. Valtteri non ha sbagliato, è partito davanti ed è stato il più veloce. Le gomme sono andate bene e mi è piaciuta la performance della macchina. Se avessimo deciso per le slick ci sarebbe stato il rischio di perdere un minuto e non finire neanche in zona punti. Quello che abbiamo fatto era giusto". 

20211011 091139057 3956

More

Tag

  • Formula 1
  • Formula1
  • Lewis Hamilton
  • Toto Wolff
  • Mercedes

Top Stories

  • Prestazioni impressionanti, il compagno asfaltato, la Top5 nel Mondiale: Ferrari, il futuro parlerà (ancora) inglese? A Maranello gli scenari sono chiari, ma…

    di Luca Vaccaro

    Prestazioni impressionanti, il compagno asfaltato, la Top5 nel Mondiale: Ferrari, il futuro parlerà (ancora) inglese? A Maranello gli scenari sono chiari, ma…
  • Dal fango all’asfalto è un attimo: prove di matrimonio tra Ducati e Red Bull (nel segno di Acosta più di Marquez)

    di Emanuele Pieroni

    Dal fango all’asfalto è un attimo: prove di matrimonio tra Ducati e Red Bull (nel segno di Acosta più di Marquez)
  • La MotoGP del Gattopardo: a Jerez i piloti stanno girando con le 850 per il 2027 e la verità ce l’aveva già raccontata Giuseppe Tomasi di Lampedusa

    di Cosimo Curatola

    La MotoGP del Gattopardo: a Jerez i piloti stanno girando con le 850 per il 2027 e la verità ce l’aveva già raccontata Giuseppe Tomasi di Lampedusa
  • “In MotoGP problemi con le buche? In SBK li abbiamo col buco”: Danilo Petrucci a fuoco per MOW anche su Portimao, Austin e il “dispiacere per Pecco che non sembra più un argomento”

    di Emanuele Pieroni

    “In MotoGP problemi con le buche? In SBK li abbiamo col buco”: Danilo Petrucci a fuoco per MOW anche su Portimao, Austin e il “dispiacere per Pecco che non sembra più un argomento”
  • Capolavoro Aprilia a Goiania: Bezzecchi e Martìn davanti (con un “grazie” che spiega tutto) a Di Giannantonio nella domenica “tutta da capire” di Ducati

    di Emanuele Pieroni

    Capolavoro Aprilia a Goiania: Bezzecchi e Martìn davanti (con un “grazie” che spiega tutto) a Di Giannantonio nella domenica “tutta da capire” di Ducati
  • Sinner ha gli occhi sul Roland Garros (e su Carlos Alcaraz). I dubbi di Paolo Bertolucci: “Jannik giocherà a Montecarlo? Il cemento americano ti toglie il sangue”

    di Egle Patanè

    Sinner ha gli occhi sul Roland Garros (e su Carlos Alcaraz). I dubbi di Paolo Bertolucci: “Jannik giocherà a Montecarlo? Il cemento americano ti toglie il sangue”

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Kevin Schwantz su Marc Marquez: “L’infortunio resta nella testa”

Kevin Schwantz su Marc Marquez: “L’infortunio resta nella testa”
Next Next

Kevin Schwantz su Marc Marquez: “L’infortunio resta nella...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy