Nell’arco degli oltre cento anni della storia del football in America e più di sessant’anni dalla nascita della National Football League, le squadre arrivate a disputare la partita più importante dell’anno sono oltre 100. Non tutte le franchigie della NFL però possono vantare di avere un titolo di campioni e la conquista del trofeo Lombardi. Tra le 32 squadre della lega, infatti, solo 20 sono riuscite a conquistare almeno una volta il titolo di campione Super Bowl. Alcune di queste vantano ben più di una vittoria alla finale del campionato.
Alcuni dei dodici team ancora a quota zero del premio più desiderato non sono mai riusciti ad arrivare al grande match finale. Jacksonville Jaguars, Detroit Lions, Houston Texans e Cleveland Browns. Queste squadre non hanno mai conquistato la possibilità di combattere per il Super Bowl, venendo sempre eliminate senza poter mai provare a conquistare il titolo di campioni.
Non avere una vittoria al Super Bowl, ma perdere una volta arrivati alla finale è ancora peggio. Vedersi strappare la vittoria dalle mani dopo una stagione impegnativa ed essersi qualificati nell’arco dei playoff non è facile. Nella storia della lega, cinque team sono riusciti a conquistarsi un posto per la partita più importante dell’anno più volte nel corso degli anni ma non sono mai riusciti a sollevare in aria il trofeo più importante alla fine del grande incontro.
Minnesota Vikings, Atlanta Falcons, Carolina Panthers, Cinciccinati Bengals e Buffalo Bills sono i team che nonostante le varie partecipazioni alla finale di campionato non sono mai riuscite a portare a casa il trofeo Lombardi. I Los Angeles Chargers, gli Arizona Cardinals e i Tennessee Titans invece hanno avuto solo un’occasione per portare a casa il premio tanto agognato ma i loro sogni di gloria sono stati infranti dagli avversari durante la partita del Super Bowl. Vedremo cosa ci riserverà il campionato di quest’anno e se uno di questi team riuscirà a fare la storia scrivendo il suo nome nell’albo d’oro del football.