La stagione della pallavolo è ormai iniziata ma il mercato-volley continua a regalare notizie e aggiornamenti importanti. Pare infatti che la Federazione della Bulgaria abbia ufficializzato l’ingaggio di Gianlorenzo Blengini come nuovo CT della nazionale maschile. Quest’ultimo, ha firmato un contratto triennale, e come viene sottolineato nel comunicato ufficiale, il suo sarà un impegno esclusivo con la nazionale balcanica. Questo comporta quindi la separazione con la Cucine Lube Civitanova, che allenava dal 2020. Ma le sorprese non finiscono qua, perché oltre a diventare allenatore a tempo pieno della Bulgaria, si occuperà anche di formazione degli allenatori bulgari.
Il presidente federale Ljub Ganev ha dichiarato nel comunicato ufficiale: “Abbiamo scelto Gianlorenzo Blengini perché vogliamo un allenatore che abbia autorità, che sappia lavorare con i giovani atleti e che abbia le capacità per fare ciò che è necessario affinché la nazionale bulgara abbia la possibilità di qualificarsi alle Olimpiadi di Los Angeles 2026. Il nostro desiderio principale era che il CT fosse impegnato per tutto l’anno con la Bulgaria, sul modello di quanto accade in Italia, in Polonia e in altri paesi con cui collaboriamo, crediamo che questa sia la strada giusta”. Gianlorenzo Blengini è noto per la sua tenacia, capacità e autorità nel cercare di formare e gestire al meglio una squadra. Tre qualità imprescindibili che non possono mancare in un allenatore di pallavolo. E la Federazione della Bulgaria non si è fatta scappare tale opportunità, strappandolo quindi alla Lube.
Blengini vanta di avere un “bagaglio” professionale molto ricco: il suo primo incarico come allenatore arriva dai Lupi Santa Croce e nonostante sia alle prime armi, riesce in quel ruolo ad ottenere grandi risultati, dimostrando fin da subito di avere le staffe per diventare uno degli allenatori più ricercati e competenti di sempre. Da qui inizia poi la discesa, arrivano nuove promozioni e soddisfazioni. Infatti nella stagione 2011-12 al 2013-14 è primo allenatore della Callipo di Vibo Valentia, che conduce per due stagioni ai play-off scudetto, per passare poi nel 2014-15 alla Top Volley Latina.
Il picco della sua carriera arriva il 24 maggio del 2015, quando si trova a dover sostituire Alberto Giuliani sulla panchina della Lube. Qui arriva a conquistare lo scudetto e la Coppa d’Italia. Una grandissima soddisfazione per chi è ancora alle prime armi. Ma non finisce qui. È stato anche il commissario tecnico della nazionale italiana della pallavolo maschile, conquistando la medaglia d’argento ai giochi olimpici 2016 di Rio de Janeiro. Nel 2021 viene poi nominato allenatore del club di Civitanova Marche, conducendo la squadra alla vittoria del sesto scudetto, battendo nelle finali la Sir Safety Perugia.
Questa per lui, sarà la prima esperienza all’estero dopo tanti anni in panchina. Un’esperienza professionale che di certo non si è lasciato sfuggire. Adesso per Gianlorenzo Blengini inizia una nuova avventura completamente diversa da quella vissuta fino a questo momento e lui si farà sicuramente trovare pronto, come sempre ha fatto nella sua carriera.