Come ogni anno Charles Leclerc ha deciso di rendere omaggio alla sua sua Monaco nel weekend del Gran Premio di casa nel Principato. Un fine settimana che per molti dei piloti sulla griglia rappresenta un fine settimana tra le strade della città dove abitano, considerando che moltissimi dei protagonisti della griglia hanno residenza a Monaco, ma che solo per Leclerc può essere considerato il vero weekend di casa.
Proprio per questo il monegasco, come ogni anno, ha pensato a un casco speciale: in questa occasione si è presentato in pista con un casco speculare a quello del fratello Arthur, che per la prima volta ha corso nel weekend di casa per il campionato di Formula 2, con chiara ispirazione e rimando al padre Hervé, anche lui pilota - arrivato fino in Formula 3 - e grande ispirazione per i ragazzi Leclerc, che proprio grazie all'esempio del padre hanno iniziato a correre nel mondo del motorsport.
Hervé, scompardo nel 2017 a causa di un tumore che da tempo lo aveva colpito, è così in qualche modo presente nel ritratto di famiglia che Leclerc ha pubblicato sui social alla vigilia del weekend di casa: lui, i fratelli Arthur e Lorenzo, il casco di papà Hervé a simboleggiare la sua presenza, e mamma Pascale. In questo emozionante ritratto della famiglia cresce così l'interesse per mamma Leclerc, spesso la figura più nascosta della famiglia del pilota monesco: Charles è infatti accompagnato dai fratelli in molte occasioni pubbliche ma la madre preferisce rimanere più defilata, lasciando ai figli l'attenzione dei media.
Ma chi è Pascale Leclerc? La madre del pilota della Ferrari è molto riservata e sulla sua vita non si conoscono molti dettagli: è una parrucchiera, proprietaria di un salone di bellezza nel Principato. Tra gli altri, ha raccontato il figlio, tagliava i capelli anche a David Coulthard. Ha sempre sostenuto la carriera dei figli ma, in particolare dopo la morte dell'amico di famiglia Jules Bianchi, è sempre preoccupata per i ragazzi quando scendono in pista.
"Quando vado a correre è sempre preoccupata, non posso farci nulla - ha raccontato Leclerc in un'intervista - le ho spiegato tante volte che questa è la mia vita, che voglio fare solo questo, ma più che tranquillizzarla ogni volta non posso fare altro. Farò del mio meglio, ma lei sa benissimo che questo è uno sport molto pericoloso. Dal mio punto di vista, sarebbe una falsità dirle che sarò prudente in pista, perché fa parte del mio lavoro il rischio".
Quando possibile però, mamma Pascale è presente: "Non viene a tutte le gare e non si fa molto vedere davanti alle telecamere però nei momenti importanti c'è sempre". Nei momenti difficili come quando, nel 2017, Leclerc ha perso il padre e poco prima della sua morte gli ha mentito parlando di un ingaggio con Ferrari non ancora effettivamente arrivato: "Mia madre mi ha detto che sbagliavo, che non dovevo mentirgli, così quando ho davvero firmato con Ferrari ho capito che non gli avevo mai mentito".