Incontenibili, divertenti e soprattutto rumorosi, gli "Orange" di Max Verstappen si sono dimostrati la miglior tifoseria di Formula 1 nel 2021. Hanno seguito il pupillo di casa Red Bull in lungo e in largo in giro per tutto il mondo, supportandolo nella sfida per il titolo mondiale contro Lewis Hamilton, vinta all'ultimo giro dell'ultima gara dell'anno, ad Abu Dhabi.
Una presenza così riconoscibile che ha segnato anche uno dei weekend più belli della carriera di Verstappen, quello del GP di Zandvoort, proprio a casa di Max, con un ritorno in Olanda per la Formula 1 dopo anni di assenza.
Sembra quindi incredibile pensare che non a tutti gli olandesi piaccia Zandvoort e il ritorno della Formula 1 in Olanda: Il gruppo olandese Mobilitation for the Environment ha chiesto all'inizio di questo 2022 la revoca del permesso alla gara di Zandvoort a causa di danni ambientali che la presenza del circus avrebbe causato alla zona e potrebbe continuare a causare in futuro.
Alcuni gruppi ambientalisti ritengono infatti che le emissioni rilasciate dalle monoposto stiano danneggiando le dune di sabbia in cui si trova il circuito. La questione è già arrivata in tribunale dove Valentijn Wösten, un consulente legale del movimento, sta cercando di ottenere la revoca della licenza: "Il requisito legale per i permessi è che non ci dovrebbero essere conseguenze dannose per l'ecologia protetta della zona", ha riferito a f1maximaal.nl.
Una richiesta che fa arrabbiare i tifosi di Max ma che trova l'appoggio internazionale di molti gruppi ecologisti, poco interessati alla Formula 1 e al successo del pilota Red Bull.