image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Paolo Simoncelli dopo i fatti dello Spielberg: "Così non ci siamo proprio"

  • di Redazione MOW Redazione MOW

20 agosto 2020

Paolo Simoncelli dopo i fatti dello Spielberg: "Così non ci siamo proprio"
Il papà del Sic parla di sicurezza dopo gli incidenti del ReBull Ring in Austria e segnala come, con queste regole, non valga la pena essere piloti che non sbagliano mai. “Tanto poi se esco sull’asfalto posso rientrare e magari vincere”. Un appello accorato, il suo, nel quale si rivolge anche a Carmelo Ezpeleta

di Redazione MOW Redazione MOW

Paolo Simoncelli, con una nota a sua firma pubblicata sul sito ufficiale della squadra corse Sic58 il 16 agosto, è intervenuto su quanto accaduto al RedBull Ring: prima ha dedicato poche righe alla vicenda che poteva costare caro a Morbidelli, Valentino Rossi e Vinales e alla condotta oltre il limite di Johann Zarco, e subito dopo si è concentrato su un tema quanto mai attuale: la sicurezza.

E senza giri di parole, ha segnalato alcuni aspetti che, secondo lui, non solo portano i piloti ad andare oltre le regole, ma che non premiano chi non sbaglia mai, bensì il contrario.

“Vorrei concentrarmi su qualcosa che considero molto serio, ma sembra che a nessuno importi. Telecronisti, giornalisti… il cemento accanto all'asfalto compromette il risultato di tutte le gare: Moto2, Moto3 e MotoGP!!! L'ho sempre detto – ha dichiarato Simoncelli - e continuerò a dirlo fino alla morte. Non stiamo più guardando le gare reali, sembrano quelle virtuali alla Playstation, dove se un pilota esce dalla pista può facilmente rientrare, sorpassare gli altri piloti e forse anche vincere. Perché non giocare online senza rischiare la vita? Potresti guadagnare ancora di più”.

20200820 134525827 3830
Marquez sorpassa Rossi fuori dalla pista

Inoltre, il papà di Marco Simoncelli, ha posto una domanda retorica sul fatto se convenga o meno uscire dall’asfalto. E la risposta appare scontata: “Per favore, ditemi quali vantaggi ha un pilota che non sbaglia mai? Nessuna! Al giorno d'oggi non è il miglior pilota quello che vince, ma il più intelligente che va sulla zona verde barando le regole. Com'è possibile fare la differenza? In nome della sicurezza hanno dato ai piloti la possibilità di entrare in curva più velocemente e rischiando sempre. Tutti frenano al limite tanto "nessun problema, se esco dall'asfalto posso rientrare". No! Abbiamo potuto vedere quelle scene anche in MotoGP, come domenica al via. Credo fermamente che questo sia il momento per fermarci e cambiare le regole; potrebbero togliere il cemento e sostituirlo di nuovo con ghiaia, oppure potrebbero dare penalità più gravi. Spero che Carmelo Ezpeleta ascolti la mia richiesta, perché sembra che la commissione della Federazione non sia in grado di accorgersi di questo problema”.

Vedi anche

Valentino Rossi posta il video onboard dell’incidente in Austria e diventa subito virale. E su Zarco...

Tag

  • MotoGP

Top Stories

  • Pilato e Tarantino accusate di furto a Singapore? Parla Rosolino: “Non è una cosa di cui andare fieri, ma le nuotatrici…”. E mette in guardia Sinner su Hasanovic: “L’amore non fa bene...”

    di Giulia Sorrentino

    Pilato e Tarantino accusate di furto a Singapore? Parla Rosolino: “Non è una cosa di cui andare fieri, ma le nuotatrici…”. E mette in guardia Sinner su Hasanovic: “L’amore non fa bene...”
  • Ritrovarsi dove si è rischiato di perdersi: Ducati, Dall’Igna, Bagnaia, il GP di Barcellona e il setting tra uomini che serve di brutto

    di Emanuele Pieroni

    Ritrovarsi dove si è rischiato di perdersi: Ducati, Dall’Igna, Bagnaia, il GP di Barcellona e il setting tra uomini che serve di brutto
  • Le perle di Gabarrini che vi siete persi: "Bagnaia è permaloso, una volta mi fece proprio inca**are. In Honda ero malvisto dagli uomini di Marquez per via di Stoner, Lorenzo non sapeva usare il freno posteriore, ma poi...”

    di Tommaso Maresca

    Le perle di Gabarrini che vi siete persi: "Bagnaia è permaloso, una volta mi fece proprio inca**are. In Honda ero malvisto dagli uomini di Marquez per via di Stoner, Lorenzo non sapeva usare il freno posteriore, ma poi...”
  • Sentito cosa ha detto Carmelo Ezpeleta su Valentino Rossi e Marc Marquez? E poi: “Volevano l’eroe e ora si lamentano, ma non fermeremo Marc”

    di Emanuele Pieroni

    Sentito cosa ha detto Carmelo Ezpeleta su Valentino Rossi e Marc Marquez? E poi: “Volevano l’eroe e ora si lamentano, ma non fermeremo Marc”
  • Dainese, il Mugello, il casco del futuro e i social che non hanno capito un caz*o: no, Aldeguer non è più forte di Vale, Iannone e mezza VR46

    di Emanuele Pieroni

    Dainese, il Mugello, il casco del futuro e i social che non hanno capito un caz*o: no, Aldeguer non è più forte di Vale, Iannone e mezza VR46
  • Valentino Rossi giornalista, Cesare Cremonini in bagarre, Pecco Bagnaia felice: il Trofeo Walter Distillati 2025 è stato un inno alla “sburonaggine” di chi sa cazzeggiare seriamente. Ecco com’è andata

    di Tommaso Maresca

    Valentino Rossi giornalista, Cesare Cremonini in bagarre, Pecco Bagnaia felice: il Trofeo Walter Distillati 2025 è stato un inno alla “sburonaggine” di chi sa cazzeggiare seriamente. Ecco com’è andata

di Redazione MOW Redazione MOW

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Ducati perde un'altra bandiera?

di Redazione MOW

Ducati perde un'altra bandiera?
Next Next

Ducati perde un'altra bandiera?

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy