Vincere il Super Bowl è il sogno di tutte le squadre della National Football League, essere in campo alla fine della partita più importante dell’anno e sollevare il trofeo Lombardi, circondati da migliaia di persone e in mondovisione mentre si celebra la vittoria. È il premio più dolce alla fine di una stagione durata mesi e che ha messo alla prova l’intero team. Le 32 squadre della NFL iniziano tutte il campionato condividendo lo stesso sogno: vincere il Super Bowl. Solo una di loro però avrà l’onore di sollevare in aria il trofeo più ambito di tutti. Dalla nascita della NFL sono state 20 le squadre che si sono aggiudicate la vittoria e 15 di queste più di volta. Chi sono quindi i team che hanno conquistato più vittorie al grande ballo?
Cinque sono i team che nell’arco della loro esperienza in NFL hanno vinto un solo Super Bowl: Chicago Bears, New Orleans Saints, New York Jets, Seattle Seahawks e Philadelphia Eagles. A pari merito con due vittorie alla finale del campionato ci sono i Baltimore Ravens, gli Indianapolis Colts; i Los Angeles Rams, i Miami Dolphins e infine i Tampa Bay Buccaneers.
Tre sono invece i team che sono riusciti a fare tripletta di vittorie nella rincorsa alla vittoria del trofeo Lombardi: i Denver Broncos, i Las Vegas Raiders e i Washington Commanders. La vittoria al Super Bowl è un sogno che si avvera e riuscire a vincerne più di uno è ancora meglio. È la riconferma della forza della squadra in campo. Alcuni team sono diventati quasi dei collezionisti di vittorie alla fine del campionato, andando oltre le “sole” tre vittorie. Sono team che con i loro successi e il loro eccellere in campo hanno lasciato un segno indelebile nella storia della lega.
I New York Giants hanno conquistato ben 4 anelli al Super Bowl. I primi due verso la fine degli anni ‘80 mentre gli altri due negli anni 2000. Le vittorie conquistate nel nuovo millennio sono state tra le più dolci per il team, guidato da Eli Manning hanno sconfitto per ben due volte Tom Brady e i Patriots, rovinando anche la loro stagione perfetta rimandandoli a casa alla finale del 2007. Alla pari con i Giants ci sono anche i Green Bay Packers e i Kansas City Chiefs. I Chiefs sono gli attuali campioni in carica e guidati da Patrick Mahomes hanno dato il via alla loro dinastia dopo un assopimento durato 50 anni. Negli ultimi anni sono stati quasi una presenza fissa alla partita più importante dell’anno, vantando un record di tre vittorie in appena cinque stagioni. I Green Bay Packers hanno un primato speciale, la prima squadra in assoluto a vincere il Super Bowl. Alla guida della squadra un coach famoso, rimasto nella storia di questo sport e che viene omaggiato proprio dal trofeo consegnato ai vincitori: Vince Lombardi.
Ci sono solo 4 squadre che sono andate oltre le quattro vittorie. Una di queste sono i Dallas Cowboys. La squadra più famosa della lega ha conquistato 5 vittorie al Super Bowl e grazie ai suoi successi, specialmente quelli degli anni ‘70 si è conquistata il soprannome di “America’s Team”. Accanto ai Cowboys, sempre con 5 vittorie alla partita più importante dell'anno, ci sono i San Francisco 49ers. Sono solo due i team che possono contare le vittorie al Super Bowl usando entrambe le mani. Per quasi 20 anni il nome New England Patriots è stato sinonimo di successo. Durante l’epoca di Brady come quarterback e Belichick come coach, i Patriots hanno collezionato ben 11 partecipazioni alla finale di campionato, portando a casa la vittoria in 6 occasioni.
Condividono questo primato con i Pittsburgh Steelers, una delle franchigie più storiche di tutta le lega. Gli Steelers hanno conquistato sei trofei Lombardi e rappresentano una delle dinastie storiche della NFL. A chi spetterà l’onore di sollevare in aria il premio più ambito di tutti nella prossima stagione? Magari una delle squadre ancora a bocca asciutta di titoli riuscirà a fare la storia e conquistare il suo primo titolo o magari qualche team aggiungerà un trofeo alla sua collezione. Non ci resta che aspettare e vede cosa avrà in serbo per noi la prossima stagione.