Il Draft 2024 si è appena concluso. Nell’arco di tre frenetiche giornate, divise in sette round, le squadre della National Football League hanno selezionato 257 dei migliori giocatori provenienti dai college per aggiungere nuovi talenti tra le proprie fila. Istanti convulsi che hanno cambiato per sempre la vita di questi atleti e che coronano il sogno di una vita. L’ordine di chiamata però è molto importante, influenza carriera e stipendio. Chi sono quindi i migliori tra i migliori, la top ten del draft di quest’anno? La prima scelta assoluta di quest’anno è stato il quarterback Caleb Williams, selezionato dai Chicago Bears. Le previsioni lo davano come l’atleta più papabile ad essere selezionato per primo e così è stato. Williams ha talento per l’improvvisazione e con un lancio potente, il suo stile di gioco mette sotto pressione le difese. È il quarterback più talentuoso di questo draft e ha le carte in regola per cambiare le sorti dei Bears.
La seconda scelta era in mano ai Washington Commanders che a loro volta hanno scelto un altro quarterback, Jayden Daniels. Oltre ad essere l’unico atleta universitario ad aver lanciato ben 12000 yard nell’arco della sua carriera, lo scorso anno Daniels ha vinto il trofeo Heisman, il premio assegnato al miglior giocatore di football. Anche il terzo posto se lo è aggiudicato un altro quarterback, Drake Maye. Scelto dai New England Patriots, non ha paura di essere colpito pur di concludere l’azione. La capacità di leggere il gioco, la precisione e la forza del lancio lo rendono un atleta perfetto per la lega.
I quarterback hanno monopolizzato il podio del draft di quest’anno. Fuori dalla top tre, il primo atleta selezionato è stato il wide receiver Marvin Harrison Jr., scelto da Arizona Cardinals. Alto, agile ed esplosivo in campo, Harrison rappresenta una minaccia per le linee della difesa, difficile da marcare e capace di ricezioni molto precise. Subito dopo Harrison, i Los Angeles Chargers hanno scelto Joe Alt, offensive tackle. Con oltre due metri di altezza, Nonostante il fisico imponente, Alt è anche agile e veloce, una combinazione perfetta per chi come lui dove proteggere il quarterback durante i lanci e bloccare le linee della difesa.
Al sesto posto, è stato selezionato un altro wide receiver. I New York Giants hanno scelto Malik Nabers, leader del suo college per ricezioni e yard ricevute. Ha un dono per sfuggire agli avversari e la sua velocità in corsa lo rende un incubo da rincorrere. JC Latham è stato invece la scelta al settimo turno di chiamata. I Tennessee Titans hanno scelto un offensive tackle imponente, quasi due metri di statura per 155 kg. La sua stazza lo rende una minaccia per gli avversari, è difficile che perda uno scontro uomo a uomo.
Troviamo un altro quarterback all’ottavo posto della top ten. Gli Atlanta Falcons hanno scelto Michael Penix Jr.. Uno dei finalisti per il trofeo Heisman dello scorso anno, Penix è mancino e il suo tiro è forte e preciso, legge bene il gioco in campo. Dovrà aspettare un po' per dimostrare il suo talento però, i Falcons hanno appena firmato un contratto di quattro anni con il Kirk Cousins. Subito dopo Penix, i Chicago Bears hanno draftato Rome Odunze. Il wide receiver ha stabilito un nuovo record per yard ricevute lo scorso anno e si muove in maniera istintiva in campo, con un’ottima coordinazione e la capacità di ricevere passaggi anche fuori dal suo campo di azione. I Bears si sono aggiudicati due delle primissime scelte di quest’anno, il quarterback Williams e il recevier Odunze che sulla carta sembrano essere un duo spettacolare.
La decima scelta è stata fatta dai Minnesota Viking che hanno scelto il quarterback J.J. McCarthy. McCarthy è capace di lanci precisi in strette finestre d’azione grazie alla precisione e alla forza del braccio. Completa lanci impressionanti, anche quando sa che sta per essere placcato.
Le franchigie della NFL si sono concentrate sulla linea d’attacco nelle primissime chiamate del draft di quest’anno, con ben cinque quarterback, segnando un punto di rottura con quelli degli anni precedenti. Per la prima volta non c’è un giocatore difensivo selezionato in top ten. Dobbiamo infatti andare alla dodicesima scelta per trovarne uno. Concentrare le chiamate del primo round sui quarterback significa che nei turni successivi le squadre hanno potuto scegliere giocatori molto forti in ruoli diversi, come la difesa o la linea d’attacco.
Questi sono i primi degli oltre 250 atleti che le squadre della NFL hanno selezionato la scorsa settimana. Saranno tra i giocatori che avranno tutti gli occhi puntati addosso quando scenderanno in campo. Riusciranno a mantenere le aspettative che i team hanno su di loro? Non ci resta che aspettare qualche mese per scoprire se tra questi si nasconde una stella nascente del football americano, destinata ad entrare nella leggenda di questo sport.