Il Draft del 2024 è iniziato con il botto, ben tre quarterback come primissime scelte e sei solo nel primo round. Giovani talenti distintisi nella carriera universitaria per le loro doti strategiche e di leadership, giovani motivati più che mai a salire sul carro dei vincitori. Prima scelta assoluta ad opera dei Chicago Bears, è stato Caleb Williams, classe 2001, è considerato uno dei migliori giocatori della sua generazione. Vincitore del premio Heisman 2022, Caleb è stato una scelta preannunciata da mesi, corteggiato dagli scout e fortemente voluto dal team. Ambizioso, dal lancio forte e preciso, Caleb riesce a muoversi velocemente in campo eludendo le difese avversarie. La sua è la mentalità del campione e, come egli stesso ha dichiarato “si punta all’immortalità, bisogna vincere il campionato”. I Bears, dopo una stagione fatta di alti e bassi, si affidano alla sua guida per raggiungere la vetta più alta del football americano.
Direttamente dalla Luisiana State University -che ha visto nascere talenti come Joe Burrow- e vincitore del premio Heisman 2023, Jayden Daniels è stato la seconda scelta assoluta del Draft da parte dei Commanders. Definito il più esplosivo di questa nuova generazione di quarterback, Daniels si distingue per il suo braccio potente e per saper gestire il gioco dall’inizio alla fine tuttavia, non mancano sbavature commesse sotto pressione; niente a cui non si possa rimediare con un po’ di rodaggio nella lega più importante al mondo. Come terza scelta assoluta spicca Drake Maye, ventunenne figlio di sportivi, che punta a risollevare le sorti dei new England Patriots rimasti ancorati all’era Brady.
Figura imponente, dal lancio preciso e forte e con un talento innato per l’improvvisazione, il ventunenne della Carolina del Nord è stato osservato durante tutto il suo percorso universitario da numerose squadre quali i Commander ed i Minnesota Vikings, colpendo per la sua lealtà e spirito di guida. Si è mostrato già da matricola come ragazzo dei record. Una ventata di aria fresca soffia sul cielo del New England. Altro nome di rilievo delle università, JJ McCarthy è stato la decima scelta assoluta di questo elettrizzante Draft ad opera dei Minnesota Vikings. Classe 2003, il più giovane dei quarterback selezionati quest’anno, JJ è un leader scaltro, costante e con una forte capacità nel saper leggere e rompere gli schemi difensivi avversari. Dopo una breve parentesi nell’hockey, JJ trova la sua vera vocazione nel football con una carriera universitaria coronata da successi. Anche per lui, c’è ancora tanto da imparare ma le premesse sono quelle giuste.
Nella Top 50 rientrano anche Bo Nix e Michael Penix Jr. rispettivamente quarterback dei Broncos e Atalanta Falcons. Nix ha militato nell’Università dell’Oregon pressoché per tutta la sua carriera universitaria. Ha una buona tecnica e nel corso degli anni ha migliorato dei difetti che rendevano il suo gioco prevedibile. Penix d’altra parte, è un giocatore che ne ha affrontate tante durante il suo percorso sportivo; nei primi anni universitari ha spesso dovuto combattere contro infortuni che hanno rallentato la sua ascesa verso la lega. Giocatore fortemente religioso, Penix si è spesso affidato alla fede per superare i momenti difficili. Dopo una stagione di ripresa nel 2023, oggi ha finalmente fatto il suo ingresso in NFL pronto a dimostrare il proprio valore.
Altro nome preannunciato è stato quello di Spencer Rattler, favorito dalle statistiche e scelto come quarterback dai Saints. Considerato uno dei prospetti più talentuosi, viene visto come una delle leve con il miglior attacco: buca con prepotenza le difese avversarie, è la scelta giusta per dei Saints che da tre anni a questa parte mancano ai playoff. Michael Pratt invece, è il tipico giocatore nato per essere quarterback. Dopo una serie di successi e riconoscimenti -come la nomina a giocatore offensivo 2023 dell’AAC-, viene scelto dai Green Bay Packers caratterizzandosi come un giocatore perfettamente in linea con le prospettive della squadra. Jordan Travis e Joe Milton III chiudono la carrellata di quarterback di questo Draft. Travis, quarterback dei New York Jets, è noto per la sua versatilità e spirito di sacrificio, ottimo corridore, è stato protagonista di grandi giocate nei match universitari che, senza dubbio, porterà anche in NFL. Quella di Joe Milton III invece, è stata una chiamata a dir poco controversa. Selezionato come quarterback dai Patriots, affiancherà Maye in questo ruolo. Una scelta rara nella storia dell’NFL, dettata tuttavia da chiare esigenze di rinnovamento all’interno del team.
La nuova generazione di quarterback dunque è pronta a calcare il palco più grande d’America. Un’ondata di giovani talenti si affaccia alla lega pronti a ridefinire il gioco. Un’entusiasmante stagione ci attende, le aspettative sono alte e siamo sicuri che questi campioni non le deluderanno.