image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

7 agosto 2020

Perché la Racing Point è stata sanzionata e la Mercedes no?

  • di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

7 agosto 2020

La decisione più attesa del mondiale è arrivata: la FIA ha accolto il reclamo della Renault e ha sanzionato la Racing Point per aver copiato parte della Mercedes dello scorso anno. Ma nessuna penalità per la scuderia tedesca: come mai?
Perché la Racing Point è stata sanzionata e la Mercedes no?

Dopo le polemiche che - dall'inizio di questo mondiale - hanno infiammato il mondiale di Formula 1, la FIA ha preso una decisione: accolto il reclamo della Renault e sanzione per le Racing Point. 

Cresce però la polemica su come queste due monoposto siano state sanzionate: entrambe hanno infatti ricevuto una penalità di 200 mila euro e la sottrazione di 7.5 punti nella classifica costruttori. Risultato finale? 400 mila euro di multa e 15 punti in meno nella classifica generale. 

Una sanzione che però colpisce la scuderia solo per il weekend della Stira, il secondo della stagione e il primo in cui la Renault ha presentato il reclamo ufficiale. Negli altri due (Ungheria e Silverstone) è arrivata una reprimenda per aver utilizzato lo stesso particolare tecnico, copiato dalla Mercedes dello scorso anno. 

Il dito è stato puntato contro le prese d'aria dei freni e l'accusa di violazione delle regole sulla proprietà intellettuale sono state accolte dalla FIA in quanto queste compenenti sono indicate nell'elenco delle parti listate della moposto, ossia gli elementi che un Team non può passare a una scuderia satellite. 

Nonostante sia stato quindi confermato il rasfer di informazioni la sanzione della FIA non è certo stata esemplare: tra le opzioni infatti ventilava l'ipotesi della squalifica o dell'annullamento di tutti i punti guadagnati nel mondiale fino a questo punto. Sembra che questa decisione da parte della Federazione sia arrivata in quanto le prese d'aria dei freni sono state aggiunte all'elenco delle parti listate molto recentemente, un fattore che non solo ha permesso alla racing Point di salvarsi da una eventuale squalifica ma che ha anche consentito alla Mercedes di uscire pulita da questa situazione. 

Non ci sono infatti le prove che questo passaggio diretto di informazioni sia arrivato dalla Mercedes stessa e la presenza di questa recente modifica all'elenco delle parti listate rende la scuderia tedesca ancora più intoccabile agli occhi della FIA. 

Tag

  • Formula 1

Top Stories

  • Maverick Vinales a 8 secondi da Cal Crutchlow nella Sprint del Sachsenring: l'enorme talento di avere torto anche quando ha ragione

    di Emanuele Pieroni

    Maverick Vinales a 8 secondi da Cal Crutchlow nella Sprint del Sachsenring: l'enorme talento di avere torto anche quando ha ragione
  • Valentino Rossi questo weekend? Farà tremare tutta Goodwood con un mostro che ha fatto la storia di BMW: “Essere al festival è un’esperienza indimenticabile”

    di Luca Vaccaro

    Valentino Rossi questo weekend? Farà tremare tutta Goodwood con un mostro che ha fatto la storia di BMW: “Essere al festival è un’esperienza indimenticabile”
  • L’avete vista la “Barbie Maga” della Nba femminile? Sophie Cunningham è la white girl che ti spacca il cu*o e punta il dito della guerra contro l’ipocrisia americana (di destra e di sinistra)

    di Gianni Miraglia

    L’avete vista la “Barbie Maga” della Nba femminile? Sophie Cunningham è la white girl che ti spacca il cu*o e punta il dito della guerra contro l’ipocrisia americana (di destra e di sinistra)
  • La legge di Spa contro un Valentino Rossi da panico alla 24 Ore del GT World Challenge: “Quando mi sono svegliato eravamo in testa, poi è stato deludente”

    di Luca Vaccaro

    La legge di Spa contro un Valentino Rossi da panico alla 24 Ore del GT World Challenge: “Quando mi sono svegliato eravamo in testa, poi è stato deludente”
  • L’addio da lacrime di Fabio Di Giannantonio alla VR46 e l’omaggio di Nadia Padovani ad Alex Marquez

    di Luca Vaccaro

    L’addio da lacrime di Fabio Di Giannantonio alla VR46 e l’omaggio di Nadia Padovani ad Alex Marquez
  • [VIDEO] Di Giannantonio a MOW: “In VR46 rompono gli schemi. Se non punto al mondiale i miei mi insultano, il team mi caccia”. E poi la dritta di Rossi, Fogarty che lo voleva al posto di Acosta e tutto il resto

    di Cosimo Curatola

    [VIDEO] Di Giannantonio a MOW: “In VR46 rompono gli schemi. Se non punto al mondiale i miei mi insultano, il team mi caccia”. E poi la dritta di Rossi, Fogarty che lo voleva al posto di Acosta e tutto il resto

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Hulkenberg correrà a Silverstone e noi siamo felici per lui

di Giulia Toninelli

Hulkenberg correrà a Silverstone e noi siamo felici per lui
Next Next

Hulkenberg correrà a Silverstone e noi siamo felici per lui...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy