Il campionato di Formula 1 non è neanche cominciato che il regolamento deve essere già essere modificato.
Si sapeva che le nuove norme decise dalla Fia avrebbero rivoluzionato il campionato ma forse neanche gli le ha studiate a tavolino aveva fatto i conti con tutti i possibili problemi, a cominciare dal ‘porpoising‘. A Barcellon ai sobbalzi in rettilineo hanno causato degli evidenti scuotimenti al capo dei piloti con le scuderie che hanno quindi iniziato a lavorare sul fondo vettura, per risolvere una volta per tutte questo fastidioso quanto pericoloso inconveniente.
La stessa Federazione però è intervenuta concedendo ai team di fissare ulteriormente il sottoscocca con due puntoni extra, collegati alla scatola del cambio da una parte e all’area esterna del sottoscocca dall’altro. Secondo Auto, Motor und Sport, Haas e Alfa Romeo sono tra i team che hanno accolto con favore questa soluzione che avrebbe permesso di risolvere efficacemente il problema ma non tutti sono d'accordo. Un ingegnere della Mercedes non è sembrato così convinto che due tiranti in più possano sistemare i saltellamenti: “A volte aiuta, a volte no”.
A livello regolamentare, i due puntoni per il sottoscocca in più rientrano nei 798 kg per cui i team hanno trovato un accordo per quanto riguarda il peso minimo. Questo perchè la Federazione, accortasi dell'errore, ha motivato questo innalzamento per motivi di sicurezza.