image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

20 settembre 2020

Romano Fenati è tornato
con una vittoria che sa di redenzione

  • di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

20 settembre 2020

Romano Fenati torna al successo. Il 24enne pilota ascolano vince il Gran Premio dell'Emilia Romagna, corso sul circuito di Misano, al termine di un'incredibile gara in Moto 3, combattuta sino all'ultima curva
Romano Fenati è tornato con una vittoria che sa di redenzione

Proprio a Misano, dove aveva già vinto in passato e dove, nel 2018, aveva rischiato di perdere per sempre. Romano Fenati è tornato alla vittoria sull’asfalto del Marco Simoncelli World Circuit: un successo che non vale solo 25 punti, ma che ha il sapore della redenzione. Perché appena un paio di anni fa il pilota ascolano (promosso in Moto2 dopo i discreti successi fatti in Moto3 negli anni precedenti) s’è messo addosso una targa che solo nuovi successi potranno cancellare. Mancavano sette giri al termine del Gran Premio, in quel 2018, quando fenati, dopo una bagarre serrata e al limite del regolamento con Stefano Manzi, affiancò l’avversario a circa 240 km/h, andando a pizzicargli il freno anteriore. Una mossa pericolosissima e che solo per benevolenza della sorte non ha avuto conseguenze tragiche. Inevitabile, sull’onda dell’emotività e al nette di quel gesto, la valanga di critiche (alcune decisamente esagerate e più violente del gesto stesso) nei confronti del marchigiano, poi squalificato e anche licenziato dalla sua squadra.

Vedi anche

Da Alex Schwazer a Andrea Iannone, la WADA che non ascolta... wada a quel paese!

20200920 125434598 5956

“Ho sbagliato e ho sbagliato di brutto quella volta – ha poi raccontato Romano Fenati – ho chiesto scusa e vorrei che quell’episodio venisse messo definitivamente alle spalle, ma sono consapevole che difficilmente riuscirò a farlo dimenticare”. Un passo avanti, si spera, lo ha fatto oggi, a Misano, quando su quella stessa pista ha messo nel sacco una vittoria di carattere, figlia di una lotta serrata e anche veemente, ma sempre corretta e senza spunti per i soliti detrattori. A credere ancora nell’ascolano, alla fine della stagione dell’anno passato, era stato Max Biaggi, che lo ha scelto  per metterlo in sella alla Husquarna del suo team sponsorizzato Sterilgarda. Ma era stato anche Andrea Iannone, che con la sua famiglia ha accettato di fargli da manager, affiancandolo in un percorso di maturazione professionale che oggi ha dato il primo, importantissimo, frutto. “Oggi Romano ha tirato fuori due attributi enormi – ha detto Max Biaggi – e ha conquistato una vittoria che è molto importante per lui e per il nostro team”. Andrea Iannone, invece, ha affidato a Instagram la sua soddisfazione, postando una foto di Romano Fenati bordata con una cornice tricolore e commentando con “Romano Fenati is back”.

Vedi anche

Nella festa di Misano si parla anche di Iannone, ma per un altro flirt...

Tag

  • Moto3
  • Romano Fenati
  • Max Biaggi
  • Andrea Iannone

Top Stories

  • Marc Marquez è ancora straordinario ma il ritiro ora è un’opzione: “Sono qui per portare avanti la mia carriera, vediamo come starò in futuro”

    di Cosimo Curatola

    Marc Marquez è ancora straordinario ma il ritiro ora è un’opzione: “Sono qui per portare avanti la mia carriera, vediamo come starò in futuro”
  • L’impatto di Verstappen e Rossi, il mondo GT, la F1: a Monza ne abbiamo parlato con il Re del paddock, Stephane Ratel

    di Luca Vaccaro

    L’impatto di Verstappen e Rossi, il mondo GT, la F1: a Monza ne abbiamo parlato con il Re del paddock, Stephane Ratel
  • Vince al Mugello e già non se lo ricorda? E' Marco Bezzecchi ebbasta: “Come una superstar, ma anche come uno di loro”

    di Emanuele Pieroni

    Vince al Mugello e già non se lo ricorda? E' Marco Bezzecchi ebbasta: “Come una superstar, ma anche come uno di loro”
  • La Ferrari Luce piace ai piloti del GT? Siamo stati a Monza e l’abbiamo chiesto a tutti: non è andata benissimo

    di Luca Vaccaro

    La Ferrari Luce piace ai piloti del GT? Siamo stati a Monza e l’abbiamo chiesto a tutti: non è andata benissimo
  • Cosa pensano i piloti MotoGP della Ferrari Luce? Da Pedro Acosta (“La odio, è orribile”), al genio di Iannone: “L’importante è avere luce in casa, non in garage”

    di Cosimo Curatola

    Cosa pensano i piloti MotoGP della Ferrari Luce? Da Pedro Acosta (“La odio, è orribile”), al genio di Iannone: “L’importante è avere luce in casa, non in garage”
  • Pecco Bagnaia magistrale al Mugello: “Quasi come una vittoria, tornerò”. E poi (suo malgrado) ci racconta del figlio che gli nascerà ad agosto

    di Cosimo Curatola

    Pecco Bagnaia magistrale al Mugello: “Quasi come una vittoria, tornerò”. E poi (suo malgrado) ci racconta del figlio che gli nascerà ad agosto

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Crozza è ancora Binotto: "Hamilton non sappiamo chi sia e la macchina è da città"

di Virginia Pozzi

Crozza è ancora Binotto: "Hamilton non sappiamo chi sia e la macchina è da città"
Next Next

Crozza è ancora Binotto: "Hamilton non sappiamo chi sia e la...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy