Il calendario della Formula 1 potrebbe presto subire nuove modifiche. Cambi e cancellazioni che non piaceranno ai tifosi della classe regina perché a rischio ci sono tre tappe amatissime: Montreal, Baku e Montecarlo. Tre circuiti cittadini difficili da mettere in scena in un periodo in cui il Covid è ancora, pericolosamente, in circolazione in gran parte del mondo. La prima motivazione è quella della difficoltà del contenimento del pubblico: anche se si bloccasse l'intera città il rischio di assembramenti, anche tra gli abitanti, è altissimo. Situazione che abbiamo già visto nel sabato a Imola, con i tifosi fuori dall'autodromo chiuso, schiacciati intorno alle transenne.
La seconda motivazione riguarda l'allestimento e l'organizzazione del Gran Premio che, essendo cittadino, mobilita un gran numero di addetti ai lavori e di personale per la pianificazione e la messa in sicurezza del circuito. Situazione che anche qui rischierebbe di far aumentare il numero dei contagi nelle settimane immediatamente precedenti all'evento sportivo.
Quando FIA e Liberty Media hanno studiato il calendario 2021, che si sviluppa intorno a ben 23 appuntamenti, la speranza era quella di avere una situazione migliore rispetto a quella in cui ci troviamo oggi. L'immunità di gregge è ancora lontana in gran parte del mondo, così come la corsa alla vaccinazione collettiva, e in gran parte dei paesi la curva dei contagi continua a salire. Un quadro generale che fa scattare l'allarme calendario proprio su queste tre date amatissime dagli appassionati.
Cosa succederà quindi alla stagione di F1 se il calendario dovesse perdere, come indicano i rumors sempre più insistenti, Montreal, Baku e Montecarlo?
Al momento si parla di possibili sostituzione, con Liberty Media intenzionata a mantenere il numero di appuntamenti prestabilito a inizio anno (sopratutto per una questione di diritti televisivi). I nomi in pole position fanno tornare il sorriso agli appassionati che potrebbero rivedere alcune delle tappe più amate del 2020: Mugello, Istanbul, Nurburgring e Portimao.