Il mercato delle supersportive non è certo quello di qualche decennio fa, ma è innegabile che il fascino di una moto pronto pista è ineguagliabile. Se poi la moto in questione ha partecipato al motomondiale, nel team VR46 di Valentino Rossi, guidata da Marco Bezzecchi… beh, se avessimo un salvadanaio abbastanza capiente non esiteremmo a romperlo! L'occasione è ghiotta anche se si è "semplici" collezionisti, ma tenere un simile cavallo di razza chiuso in una stalla sarebbe un vero peccato.
Partiamo dalle "dolenti note", vale a dire un prezzo di acquisto non proprio abbordabile: 59.000 euro. Tanto, senza dubbio, ma considerando che ci si porta a casa un esemplare unico e un pezzo di storia del motomondiale non è neanche una follia; una Bimota Tesi HD costerebbe di più mentre per una Panigale V2 30° anniversario bisogna comunque arrivare a 44mila euro.
In ogni caso, a fronte di una cifra esclusiva, ci si porta a casa un mezzo pazzesco che, come detto, è stata guidata da Marco Bezzecchi nel 2021 e ha caratteristiche "interessanti": motore Triumph Moto2 a tre cilindri, rimesso a nuovo da ExternPro ha percorso solo 1843 km; ha una potenza di circa 150 CV e una velocità massima superiore a 300 km/h, mentre la sua manutenzione non si discosta molto da quella del motore della Street Triple 765. La centralina elettronica è una Mectronik Moto2, ma può essere sostituita con una Marelli; il sistema di registrazione dati 2D fornisce uno strumento fondamentale per piloti e tecnici, consentendo la raccolta e l'analisi dettagliata delle informazioni sulle prestazioni.
Il telaio è un Kalex M11A, abbinato al forcellone in alluminio M11F, offre una struttura robusta e leggera, la frizione FCC e lo scarico SC Project completamente in titanio sono altri componenti chiave che contribuiscono alle prestazioni superiori di questa moto. Le sospensioni della moto includono una forcella Ohlins Racing FG590 e un ammortizzatore posteriore Ohlins Racing RSP, entrambi componenti essenziali per mantenere il controllo del pilota in pista. L'impianto frenante impiega pinze Brembo Racing XA8D1E0/1, mentre i cerchi in magnesio forgiato OZ Racing non solo riducono il peso complessivo della moto, ma migliorano anche la stabilità e la maneggevolezza.
Questa vera e propria perla motociclistica si trova a Bologna (astenersi perditempo) e nella cifra di acquisto è incluso un servizio di revisione completo prima della consegna. Prima di girarci in pista si consiglia anche un corso su misura e una discreta dose di coraggio, che sdraiarsi con un mezzo simile fa male due volte. Se poi volete fare un'offerta o continuare a sognare ancora un po' andate all'annuncio cliccando qui.