image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

24 settembre 2020

Suarez: la sua "notte prima degli esami"

  • di Marco Ciotola Marco Ciotola

24 settembre 2020

Lasciamo alla procura le indagini sugli eventuali illeciti legati all’esame di italiano di Luis Suarez per ottenere la cittadinanza. A noi interessa cosa ha detto, fatto e pensato il calciatore uruguaiano nella sua notte prima degli esami. Una fanta-ricostruzione
Suarez: la sua "notte prima degli esami"

Sofia traffica nervosamente tra frigo e fornelli, prima di girarsi con un piatto tra le mani. Lo appoggia delicatamente accanto ai gomiti di Luis, che però lo scosta nervoso. “Dovrai pur mangiare qualcosa, Luis!” lamenta Sofia, alzando le sopracciglia. Lui si intenerisce e compensa il brusco gesto di pochi istanti prima con un sorriso un po’ forzato, che cerca di rinsaldare tramite una carezza sulla guancia della moglie.

“Scusa, è che sono molto teso”, si giustifica fissando il vuoto, prima di girarsi di nuovo verso di lei, quasi avesse ricordato una cosa fondamentale. “Il passato remoto di cuocere è cossi, vero?” chiede allarmato.

Sofia sorride indulgente annuendo appena, intenerita dalla contraddittoria debolezza della sua metà, a suo agio in palcoscenici mondiali e capace di percepire pressioni quotidiane come una stabile routine, ma terrorizzato da una commissione esaminatrice.

“Lo vedi che le cose le sai?” prova a rincuorarlo.

20200924 100834187 1577
Suarez e Sofia prima degli esami

“Mi preoccupa la concordanza dei verbi”, fa Luis preoccupato, prima di riprendere a cantilenare gli appunti scarabocchiati a matita ai lati del libro: “L’orologio del mattino/dice ai bimbi fate presto/indossate il grembiulino/su correte dal maestro... l’ho detta bene?”.

“Perfetta!” esclama entusiasta lei, che gli accarezza il mento con indice e pollice.

“Spero mi facciano partire dall’argomento a piacere” dice Luis, accarezzando distrattamente la Scarpa d’oro sulla mensola in marmo.

“Dovrebbero, per tranquillizzarti.”

“Non tutti lo fanno però...”

“Tu preparatelo comunque” lo esorta Sofia, che ora poggia i gomiti afferrando le estremità del libro, con aria concentrata, partecipativa.

“Potresti parlare della spedizione dei Mille, quella la sai bene.”

Luis scuote la testa, non è convinto.

“Non vedo l’ora che sia domani, che sia tutto finito. Ma poi penso che potrebbe finire con una bocciatura e allora non vorrei proprio arrivarci, quasi spero che stanotte non finisca mai.”

“Comunque andrà, io ti starò vicina” sussurra lei piano ma con ritmo deciso, gli occhi ora una piscina di lacrime che si sforza di trattenere.

Lui la bacia con passione, si stacca e la guarda. Sorride e la ribacia.

Ora sembra più rilassato, lei ne approfitta e gli porge una mela esortandolo a mangiare qualcosa, a nutrirsi. Lui ne stacca più di mezza con un morso per farla divertire e lei ride tirando la testa all’indietro, prima di abbracciarlo con dolcezza.

Ora, ormai notte, si stringono dondolando quasi ballassero un lento. I loro respiri hanno frenato, le mani di lui hanno smesso di tremare.

Poi, d'improvviso, Luis stacca il viso dall’incavo della spalla di Sofia e la fissa allarmato.

“E se chiedono Foscolo?”

Tag

  • Esami
  • Juventus
  • Suarez
  • Calcio

Top Stories

  • Sinner, le mani sul volante (e su Madrid), ma Paolo Bertolucci ha una domanda: "Quanto è stanco di testa?". E su Rafa Jodar: "Non è uno di quei giovinotti arroganti"

    di Michele Larosa

    Sinner, le mani sul volante (e su Madrid), ma Paolo Bertolucci ha una domanda: "Quanto è stanco di testa?". E su Rafa Jodar: "Non è uno di quei giovinotti arroganti"
  • Salutiamo la magia esotica dei Pedrosa, i Petrucci, gli Iannone e tutti gli altri: la MotoGP ha cancellato le wildcard per fare politica?

    di Cosimo Curatola

    Salutiamo la magia esotica dei Pedrosa, i Petrucci, gli Iannone e tutti gli altri: la MotoGP ha cancellato le wildcard per fare politica?
  • Marc Marquez percula un po’ tutti lasciando intendere che sta parlando con Honda ma la verità è un’altra da mesi: con Ducati ha già firmato, presto l’annuncio

    di Cosimo Curatola

    Marc Marquez percula un po’ tutti lasciando intendere che sta parlando con Honda ma la verità è un’altra da mesi: con Ducati ha già firmato, presto l’annuncio
  • Storia del razzismo contro Sinner, l'italiano che non lo è mai abbastanza. Perché dobbiamo sempre ricordarglielo? Ora anche l'inno di Mameli diventa un caso

    di Michele Larosa

    Storia del razzismo contro Sinner, l'italiano che non lo è mai abbastanza. Perché dobbiamo sempre ricordarglielo? Ora anche l'inno di Mameli diventa un caso
  • 
Cosa è mancato a Fabio Cobolli per battere Zverev al Master 1000 di Madrid? Beh, quando dicono che il tennis è lo sport del diavolo…

    di Francesca Zamparini

    
Cosa è mancato a Fabio Cobolli per battere Zverev al Master 1000 di Madrid? Beh, quando dicono che il tennis è lo sport del diavolo…
  • Jannik Sinner contro Rafael Jodar? Il re del ranking non brilla a Madrid, ma chiude e parla chiaro: "Lui e Fonseca possono essere i futuri avversari"

    di Francesca Zamparini

    Jannik Sinner contro Rafael Jodar? Il re del ranking non brilla a Madrid, ma chiude e parla chiaro: "Lui e Fonseca possono essere i futuri avversari"

di Marco Ciotola Marco Ciotola

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Incredibile, Crutchlow di nuovo infortunato: rompe i legamenti della caviglia scivolando in infermeria

di Redazione MOW

Incredibile, Crutchlow di nuovo infortunato: rompe i legamenti della caviglia scivolando in infermeria
Next Next

Incredibile, Crutchlow di nuovo infortunato: rompe i legamenti...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy