Guarda chi si rivede in Bahrain! Mentre si attende con ansia la seconda sessione di test della Formula 1 che lì si effettuerà per tre giorni a partire da giovedì 10 marzo, trapela un croccante dettaglio tecnico che, se confermato, potrà spiccare tra i protagonisti del primo GP stagionale, al via la prossima settimana. Curiosi? Fate bene, molto bene…
Motorsport.com rivela che nel corso dei test in Barhein rivedremo la Helmet-cam, già presentata l’anno scorso in pista anche se solo a livello sperimentale, che si sono dimostrate in grado di regalare agli spettatori inquadrature incredibilmente simili a quelle che sono le visuali dei piloti nell’abitacolo.
Dopo i riscontri positivi della passata stagione, dunque, durante gli imminenti test del Bahrain saranno quattro i piloti che si ritroveranno a correre in contemporanea con la Helmet-cam, strumento spettacolare che si andrebbe ad aggiungere ai droni, prontissimi a debuttare in un prossimo evento F1 prima di essere ufficialmente chiamati in azione nella gara di Sakhir.
La notizia è, quindi, che la regia televisiva sarebbe ora in grado di supportare ben quattro Helmet-cam contemporaneamente. Ed è già una gran cosa, seppur l’obiettivo sia di raggiungere, in tempi rapidi, lo scopo di permettere a tutti e venti i piloti in griglia di usufruirne singolarmente.
Studiata e sviluppata in collaborazione con la Racing Force Group, società che controlla tra le altre anche OMP e Bell Racing, la Helmet-cam (o Driver’s Eye) è la microcamera omologata della FIA e viene posizionata ad altezza occhi all’interno del casco proprio all’interno dell’imbottitura protettiva frontale. 8 millimetri di diameto per 2.5 grammi di peso, è definitivamente pronta ad assicurare un grandissimo spettacolo direttamente dalla pista.
L’inserimento di questa microcamera, originaria di un’azienda americana (ma sempre più italiana), nell’imbottitura della calotta ha permesso di affrontare e risolvere tutti i problemi di sicurezza che riguardavano le riprese di inquadrature davvero esclusive. La tecnologia ha ufficialmente scaldato i motori!