Bel siparietto, a Silverstone, dopo la “rinascita” di Valentino Rossi, ottavo in qualifica: “Il mio segreto, il motivo per cui sono andato forte, è che mi sono fatto dare dei consigli da Romano Fenati, lui è il King of Silverstone. Mi sono fatto spiegare come entrare forte nella curva 1 e nella curva 11, perché sembra che praticamente non freni e entri a pieno. E allora è per quello che sono andato meglio, ecco”.
Un elogio da parte del nove volte campione del mondo verso Fenati (c’è scappato anche un “bravo”, mentre Romano riguardo al non frenare ha risposto “sembra, ma non è”), ma dietro queste parole c’è molto di più: un rapporto andato a rompersi qualche anno fa per diversi motivi. Adesso pare che i due ci abbiano perlomeno messo una pietra sopra, anche se il linguaggio del corpo mostra ancora qualche reciproco segnale di disagio. Anche perché nel frattempo Fenati è andato a correre per il team del grande “nemico” del Dottore, Max Biaggi.
Nel 2014 Romano Fenati era entrato a far parte dello Sky Racing Team VR46, si era guadagnato subito la simpatia di tutti ed era diventato l’alfiere di quella squadra. Uno di poche parole: Romano è in pista che si esprime al meglio. Si divertiva e faceva divertire, basta pensare a tutti i suoi sorpassi all’esterno.
Nel 2016 però si rompe qualcosa: nel weekend del Gp d’Austria Fenati viene sospeso “a seguito di reiterati comportamenti non in linea con le normali regole da osservare all'interno di un team”, una decisione che ha colpito un po’ tutti, visto che ancora oggi non si sa quali siano state le effettive cause dei dissidi.
Nonostante tutto il pilota ascolano l’anno successivo continua la sua avventura in Moto3 e nel 2018 si guadagna un posto in Moto2. Quell’anno però segna la sua carriera: a Misano durante un duello con Manzi, Fenati perde la testa e tira una pinzata sulla leva del freno anteriore della moto di un avversario. Bandiera nera, squalifica e rescissione del contratto. Romano non correrà più fino a fine stagione.
Non sono mancate le parole di Valentino in seguito al fattaccio: “Abbiamo puntato molto su di lui in passato, ma non siamo riusciti a gestirlo. È stata una sconfitta. Mi dispiace anche per quello che abbiamo visto, è stato un gesto davvero brutto”.
Fenati non molla e arriva il momento della rinascita: torna a correre e nel 2020 passa nel team di Biaggi, storico rivale di Rossi, il Max Racing Team.
Ora parco chiuso quello che nessuno si aspettava davanti alle telecamere di Sky. Ecco il video.
A seguito del quale è arrivato il commento di Romano: “Il lavoro è una cosa, la parte umana un'altra. Non ci sono mai stati problemi con Vale. L’abbraccio? Mi ha fatto molto piacere, ma non ho mai avuto nulla contro il suo team, sono contento di averlo visto nella top ten”, le parole di Fenati. E sul passaggio al box di Biaggi: “In effetti tentennavo un po', mi chiedevo se fosse la scelta giusta... Tra Max e Rossi c'è dell'agonismo magari se si affrontano in pista, ma si vogliono di sicuro molto bene”.