"So che Valentino Rossi sta testando la Ducati MotoGP nello splendido circuito di Portimao" - L'ha scritto Giancarlo Falappa in un post pubblicato su uno dei suoi profili Facebook e la notizia, se dovesse essere confermata, sarebbe di quelle che fanno sognare. Al momento, però, i dubbi restano tantissimi e, anzi, viene da pensare che possa trattarsi di una provocazione da parte dello stesso Falappa o più semplicemente di una informazione riportata in maniera non corretta, magari confondendo il fatto che Valentino Rossi ha effettivamente girato a Portimao insieme agli altri ragazzi della VR46 Academy proprio in questi giorni.
E' vero anche, però, che Giancarlo Falappa è uno che porta il marchio Ducati stampato nelle ossa e che da sempre vive a strettissimo contatto con l'azienda di Borgo Panigale, di cui è letteralmente un simbolo. Per questo il suo post, seppur tutto da verificare nell'informazione riportata, ci ha fatto fare un balzo nella sedia. "Al dilà dei tempi che farà - aggiunge ancora il Leone di Jesi - nulla e nessuno potrà mai togliergli il suo valore di pilota ipertop. Non ha vinto a caso sia nella 500 2tempi che con le MotoGP 4tempi".
E' quanto basta per sognare. Magari ipotizzando che Valentino Rossi possa aver effettivamente provato in gran segreto una delle Desmosedici 2022 in forza al suo Team VR46 Mooney, guidate nel mondiale da Marco Bezzecchi e da Luca Marini. Anche perchè in passato era stato proprio Uccio, Alessio Salucci, a dire che Valentino avrebbe potuto provare una delle moto della squadra di Tavullia e la stessa Ducati ha più volte ribadito che non avrebbe nulla in contrario se il tanto sognato test dovesse effettuarsi davvero. Se, però, quel giorno sia veramente arrivato, come sostiene Falappa, non è dato saperlo e, anzi, al momento viene da usare la massima prudenza rispetto a una notizia che potrebbe essere stata in qualche modo travisata. E' vero, infatti, che Valentino Rossi ha girato a Portimao con i ragazzi dell'Academy e è altrettanto vero che alcuni di loro (Bezzecchi, Marini e chiaramente anche Pecco Bagnaia) erano in sella alle Panigale V4S dell'azienda di Borgo Panigale, ma Valentino Rossi, così come Franco Morbidelli, ha guidato una R1M. A meno che c'è qualcosa che Falappa sa e che a tutti noi non è stato raccontato per una qualche ragione legata a contratti, sponsor o questioni similari.