Max Verstappen è stato il pilota più giovane della storia a correre una gara in Formula 1, ad appena 17 anni e 166 giorni. Forse anche per questo sembra un veterano che riflette già sul giorno dell'addio.
A 24 anni sembrerebbe presto, ma l'olandese non ha voglia di rimanere nel circus ancora molto a lungo, come ha lui stesso rivelato, cogliendo di sorpresa i suoi tifosi.
In un’intervista ai connazionali del De Telegraaf, ha rilasciato un’inaspettata dichiarazione: “Nel 2028 potrei ritirarmi. A quel punto sarò stato in Formula 1 già da molto tempo. Poi dipenderà anche dalla possibilità di guidare una macchina competitiva e dalla mia capacità di lottare per le vittorie. Non sopporto l’idea di guidare nelle retrovie. A quel punto preferirei una categoria diversa. Ma in questo momento non vorrei guidare per nessun altro team. Quando ti senti bene e funziona tutto, perché cambiare?“.
Verstappen ha poi svelato che cosa potrebbe fare dopo l'addio alla Formula 1: avrebbe l'imbarazzo della scelta.
“Le gare di durata hanno meno pressione e più divertimento. Potrebbe accadere anche durante la mia esperienza in F1, ma non quest’anno o il prossimo, forse in futuro. Le 24 Ore mi sembrano interessanti: Le Mans, Spa-Francorchamps, Daytona. Ma anche le 12 ore di Sebring, o la gara di Bathurst. Ho già vinto quella gara un paio di volte al simulatore”.
Niente rally: “Mi piace andarci per divertimento, ma non ci correrei. Penso che sia troppo pericoloso e l’idea di avere un co-pilota non mi entusiasma”.