“AI Yoga per Intelligenze Artistiche” è la mostra di Lenovo, presso il MEET Digital Culture Center, curata da Valerio Borgonuovo che svela la sinergia tra l’arte contemporanea e l’intelligenza artificiale generativa.
In questo spazio, nato nel 2018 con il supporto di Fondazione Cariplo, dieci artisti italiani (Accurat, Lorenzo Bacci e Flario Moriniello, Roberto Beragnoli, Alessandra Condello, Francesco D’Isa, Lorem, Katsukokoiso, Mauro Martino, Andrea Meregalli e Mattia Piatti, aprono le porte della loro immaginazione. Prende così vita una mostra con opere realizzate o potenziate dal nuovo Lenovo Yoga Slim 7x. Un dispositivo rivoluzionario, con il potente Copilot+ PC con processore Snapdragon® X Elite è dotato di un’unità neurale in grado di processare fino a 45 trillioni di operazioni al secondo, assistendo gli artisti e amplificandone la creatività. La mostra conduce il visitatore in un viaggio sensoriale unico e in un’esperienza che invita a interrogarsi sul ruolo dell’IA come musa ispiratrice, capace di plasmare nuove forme d’arte e di indagare temi universali, come: il tempo, la memoria, l’ambiente e le sfumature dell’animo umano. “La mostra che abbiamo realizzato non è solo una celebrazione della tecnologia, ma anche un invito a riflettere sul futuro della creatività” ha affermato Pietro Parodi, Communication Leader di Lenovo in Italia. “Gli AI PC stanno cambiando il modo in cui creiamo e percepiamo l’arte, aprendo nuove possibilità e sfidando le nostre convinzioni e siamo orgogliosi di poter celebrare questa rivoluzione in un luogo iconico come il MEET”.
La mostra è aperta al pubblico dal 19 al 29 settembre presso il MEET Digital Culture Center, in via Vittorio Veneto 2 a Milano. Tutte le informazioni per visitare la mostra sono disponibili a questo link.