Siete amanti delle avventure, magari quelle anche un po’ estreme? Il mercato delle action cam si arricchisce oggi con un nuovo tassello anzi, due. Insta360, infatti, ha presentato due nuovi modelli che promettono di rivoluzionare il mercato: Insta360 Ace e Ace Pro.
La Ace Pro, il modello top di gamma, è equipaggiata con lenti realizzate in collaborazione con Leica, che dovrebbero garantire una qualità al top del segmento, a cui è abbinato un sensore da 1/1,3", capace di assicurare riprese video in 4K a 120fps, con la possibilità di scattare foto a 48MP.
Ace Pro è, inoltre, la prima action cam a supportare i video in 8K a 24fps ed è in grado di migliorare i colori grazie al sistema Active HDR particolarmente utile per le riprese che presentano delle aree sia chiare che scure.
L’Insta360 Ace è il modello di accesso alla nuova gamma. Dotato di un sensore più piccolo, da 1/2”, scatta fotografie da 48MP e offre riprese video in 6K.
Entrambe le videocamere sono dotate del chip IA da 5nm, che consente loro di supportare la modalità PureVideo, capace di registrare video di grande qualità in condizioni di buio, con riduzione del rumore, stabilizzazione, luminosità potenziata e gamma dinamica. Il tutto, grazie all'intelligenza artificiale.
Oltre a condividere il chip, le due nuove videocamere condividono il display touchscreen orientabile da 2,4 pollici che semplifica notevolmente l’inquadratura, anche quando si girano vlog o si vogliono scattare selfie.
"Con Insta360 Ace e Ace Pro, stiamo riformulando il modo di riprendere l'azione in un modo ancora più smart, rendendolo disponibile a tutti gli amanti dell'avventura a livello globale. Stiamo facendo passi da gigante nel campo dell'intelligenza artificiale, e questo ci ha permesso di introdurre nuove funzionalità che, a nostro avviso, non solo rendono più semplice il processo di creazione dei video per tutti gli utenti, ma sbloccano modi completamente nuovi di effettuare le riprese" ha dichiarato JK Liu, CEO di Insta360.
Le due action cam sono, inoltre, dotate di un assistente virtuale dotato, anch'esso di intelligenza artificiale, che rileva automaticamente i momenti salienti di un video e li dispone in diverse clip tra cui poter scegliere, rendendo più facile il montaggio, che, volendo, può avvenire anche in maniera automatica. Una volta finito, il video verrà automaticamente trasferito sullo smartphone, così da semplificarne la condivisione.
Tra le funzioni più interessanti, segnaliamo l’opzione che consente di sovrapporre ai video i dati e le statistiche in tempo reale catturate tramite smartwatch come Garmin o Apple Watch, così da ottenere filmati arricchiti dalle informazioni ricavate dal sensore GPS o relative alle prestazioni sportive in corso. Il prezzo della Insta360 Ace Pro è di 479,99 euro, mentre la versione base, la Ace, ha un costo di 409,99 euro. Entrambe sono già ordinabili dal sito di Insta360, ma anche su Amazon!