image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Cronaca Nera
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

Akio Toyoda (Toyota): “Se tutti guidassimo auto elettriche il sistema collasserebbe”

  • di Redazione MOW Redazione MOW

28 gennaio 2022

Akio Toyoda (Toyota): “Se tutti guidassimo auto elettriche il sistema collasserebbe”
Per il numero uno di Toyota sono almeno due i punti critici: le emissioni di anidride carbonica prodotte dalla generazione di elettricità e le eccessive richieste in termini energetici per gli enormi costi da sostenere utili ad adeguare la rete energetica alle mutate richieste

di Redazione MOW Redazione MOW

Il presidente della Toyota ha lanciato una nuova bordata contro le auto elettriche: “I veicoli elettrici sono sopravvalutati, e se tutto il parco auto in Giappone fosse elettrico farebbe collassare il sistema elettrico”. Akio Toyoda lo ha dichiarato a una riunione della JAMA - la Japan Automobile Manufacturers Association – dove ha ribadito la sua contrarietà nei confronti di questo tipo di transizione dell’automotive verso l’elettrico. Inoltre, ha criticato quella che lui chiama “miopia della classe dirigente”, che starebbe dando eccessivo clamore a questa soluzione senza valutare le conseguenze a lungo termine. Secondo Toyoda, insomma, ci sarebbero almeno due punti critici: le emissioni di anidride carbonica prodotte dalla generazione di elettricità e le eccessive richieste in termini energetici per gli enormi costi da sostenere utili ad adeguare la rete energetica alle mutate richieste.

“Se tutto il parco auto giapponese fosse composto solo da auto elettriche, il Giappone dovrebbe fronteggiare un enorme black-out” ha detto, ricordando i costi per adeguare le infrastrutture elettriche giapponesi ad un parco auto completamente elettrico, Sarebbe infatti necessaria una cifra compresa fra i 14.000 e i 37.000 miliardi di yen (da 165 a più di 400 miliardi di euro). “Quando i politici affermano di volersi liberare di tutte le auto a benzina, capiscono cosa realmente comporterebbe questo?”, ha aggiunto, visto che la produzione di energia elettrica in Giappone dipende ancora, in larga parte, da carbone e gas. “Più veicoli elettrici produciamo, più salgono le emissioni di anidride carbonica” ha proseguito nella sua relazione, dichiarando ancora una volta che è stato troppo affrettato definire per il 2035 l’abbandono totale delle auto endotermiche. " Semmai passasse questa legge, il rischio è quello di mettere in ginocchio l’intero tessuto economico del Paese. L'attuale modello di business dell'industria automobilistica collasserebbe, determinando la perdita di milioni di posti di lavoro”.

More

Tavares (Stellantis) ancora scettico sull’elettrico: “È una scelta politica, meglio altre tecnologie"

di Redazione MOW Redazione MOW

Transizione ecologica

Tavares (Stellantis) ancora scettico sull’elettrico: “È una scelta politica, meglio altre tecnologie"

Solo auto elettriche e addio al motore termico? “Semplicemente impossibile”, per il capo della Volkswagen. E anche Bmw e Stellantis lavorano a nuovi propulsori a benzina e diesel

Segnali di fumo

Solo auto elettriche e addio al motore termico? “Semplicemente impossibile”, per il capo della Volkswagen. E anche Bmw e Stellantis lavorano a nuovi propulsori a benzina e diesel

Jonathan Rea: “Prima o poi arriverà il Mondiale SBK con le elettriche e sarà triste”

di Redazione MOW Redazione MOW

La combustione ha i giorni contati

Jonathan Rea: “Prima o poi arriverà il Mondiale SBK con le elettriche e sarà triste”

Tag

  • Akio Toyoda
  • Auto
  • auto elettriche
  • Elettrico
  • Toyota

Top Stories

  • LO SCIAMANO DI GARLASCO: Ritrattone di Massimo Lovati, legale di Andrea Sempio, che parla con l’inconscio (e con gli alieni?). Tra Freud, Kubrick e il Fruttolo: viaggio nella mente dell’avvocato più stropicciato d’Italia

    di Ottavio Cappellani

    LO SCIAMANO DI GARLASCO: Ritrattone di Massimo Lovati, legale di Andrea Sempio, che parla con l’inconscio (e con gli alieni?). Tra Freud, Kubrick e il Fruttolo: viaggio nella mente dell’avvocato più stropicciato d’Italia
  • Ok, ma chi caz*o è Marilena Sansone, la ragazza che mangia un chilo e mezzo di carne cruda al giorno e che caga una volta al mese (come ha detto da Cruciani a La Zanzara)?

    di Jacopo Tona

    Ok, ma chi caz*o è Marilena Sansone, la ragazza che mangia un chilo e mezzo di carne cruda al giorno e che caga una volta al mese (come ha detto da Cruciani a La Zanzara)?
  • Omicidio Poggi, PERCHÉ STASI NON HA UCCISO CHIARA la sera che era a cena a casa sua ma è tornato la mattina dopo con il rischio di essere scoperto? È forse la prova della sua innocenza? Ecco cos’è accaduto sulla scena del delitto di Garlasco…

    di Giulia Ciriaci

    Omicidio Poggi, PERCHÉ STASI NON HA UCCISO CHIARA la sera che era a cena a casa sua ma è tornato la mattina dopo con il rischio di essere scoperto? È forse la prova della sua innocenza? Ecco cos’è accaduto sulla scena del delitto di Garlasco…
  • Omicidio Poggi, APPARTIENE A SEMPIO ANCHE LA TRACCIA DI SANGUE vicina al corpo di Chiara? “Non è compatibile con un’arma, ma con un braccio in movimento”. Ma cosa è accaduto sulla scala, Andrea si è appoggiato con la mano al muro dopo il delitto?

    di Giulia Ciriaci

    Omicidio Poggi, APPARTIENE A SEMPIO ANCHE LA TRACCIA DI SANGUE vicina al corpo di Chiara? “Non è compatibile con un’arma, ma con un braccio in movimento”. Ma cosa è accaduto sulla scala, Andrea si è appoggiato con la mano al muro dopo il delitto?
  • Delitto di Garlasco, parlano gli AVVOCATI STAR! Carlo Taormina: “Sempio è il movente, Stasi il colpevole”. Fabio Anselmo: “Troppo voyeurismo, ma no al bavaglio della stampa…”

    di Emiliano Raffo

    Delitto di Garlasco, parlano gli AVVOCATI STAR! Carlo Taormina: “Sempio è il movente, Stasi il colpevole”. Fabio Anselmo: “Troppo voyeurismo, ma no al bavaglio della stampa…”
  • Omicidio Poggi, SONO DI SEMPIO I CAPELLI CHE CHIARA STRINGEVA IN MANO? Ha provato a difendersi? Castani e lunghi non possono appartenere a Stasi, il “biondino di ghiaccio”, ma ricordano quelli di Andrea al tempo del delitto: una coincidenza?

    di Giulia Ciriaci

    Omicidio Poggi, SONO DI SEMPIO I CAPELLI CHE CHIARA STRINGEVA IN MANO? Ha provato a difendersi? Castani e lunghi non possono appartenere a Stasi, il “biondino di ghiaccio”, ma ricordano quelli di Andrea al tempo del delitto: una coincidenza?

di Redazione MOW Redazione MOW

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Musk offre 5mila dollari a uno studente per eliminare il tracciamento del suo jet, ma sono dati pubblici

di Redazione MOW

Musk offre 5mila dollari a uno studente per eliminare il tracciamento del suo jet, ma sono dati pubblici
Next Next

Musk offre 5mila dollari a uno studente per eliminare il tracciamento...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy