image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

Arrivano i semafori a quattro colori: rosso, giallo, verde e bianco. Ecco a cosa serviranno

  • di Maria Francesca Troisi Maria Francesca Troisi

1 marzo 2023

Arrivano i semafori a quattro colori: rosso, giallo, verde e bianco. Ecco a cosa serviranno
I semafori del futuro potrebbero avere quattro colori: oltre al rosso, al giallo e al verde, spunta anche il bianco. È la proposta di un team di esperti di un’università americana per ridurre i tempi di percorrenza e i consumi

di Maria Francesca Troisi Maria Francesca Troisi

Le auto-robot potrebbero rivoluzionare uno degli elementi tradizionali della viabilità, portando sulle strade semafori a 4 colori.  A proporlo  i ricercatori della “North Carolina State University”, che hanno immaginato di inserire una quarta luce, detta “fase bianca”. In pratica, senza cambiare le posizioni e i significati dei colori a cui siamo abituati, la nuova luce indicherebbe la presenza di veicoli driverless da seguire come fossero apripista. Fatto che potrebbe spalancare le porte ad una gestione ottimale dei flussi di traffico, con riduzione di sprechi sia di carburante che di tempo, sfruttando il sistema di dialogo delle vetture a guida autonoma con le infrastrutture stradali. 

semafori tradizionali
semafori tradizionali

I ricercatori hanno teorizzato la ‘luce bianca’ già dal 2020 con un computer che controllava il semaforo sulla base degli input ricevuti dai veicoli autonomi in avvicinamento. L‘approccio attuale prevede invece, come spiega Ali Hajbabaie, tra gli autori della ricerca e professore di ingegneria alla NC State University, “un calcolo distribuito che utilizza efficacemente le risorse di calcolo dei veicoli autonomi per regolare il flusso del traffico. Questo è più efficiente e resiste meglio a errori o malfunzionamenti. In caso di interruzione o ritardo nella comunicazione con il semaforo, il calcolo distribuito sarebbe comunque in grado di gestire il flusso del traffico senza intoppi". Simulazioni al computer hanno permesso di stimare che se il 10% dei veicoli in un incrocio regolato da semafori a 4 colori fosse autonomo i rallentamenti diminuirebbero del 3% mentre se le auto-robot fossero il  30% i rallentamenti decrescerebbero del 10,7%. Ovviamente trasformare tutto ciò in realtà, richiederebbe sforzi non da poco, sia sul piano infrastrutturale che su quello normativo, oltre al fatto che la scarsa diffusione delle auto a guida autonoma rende i tempi non ancora maturi per tale tecnologia. Gli studiosi americani, tuttavia, ritengono che alcuni elementi del concetto dei semafori a 4 colori potrebbero essere sperimentati con solo piccole modifiche alle infrastrutture e ai veicoli autonomi già esistenti, per esempio in luoghi specifici quali le aree portuali intasate di veicoli da trasporto.

More

In Europa tutti sulle auto elettriche nel 2035? Germania e Italia: neanche per idea

di Alessio Mannino Alessio Mannino

Asse Roma-Berlino

In Europa tutti sulle auto elettriche nel 2035? Germania e Italia: neanche per idea

Non solo J-Lo: Ben Affleck ha un rapporto complicato anche con i parcheggi e le auto… [VIDEO]

di Matteo Cassol Matteo Cassol

Dopo Batman, Parkman?

Non solo J-Lo: Ben Affleck ha un rapporto complicato anche con i parcheggi e le auto… [VIDEO]

Top Stories

  • Delitto di Garlasco, Francesco Chiesa Soprani: “Ermanno Cappa denunciami, l’alibi di Stefania è costruito”. L’ex amico di Paola Cappa ci fa, ci è o se l’è presa a cuore?

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco, Francesco Chiesa Soprani: “Ermanno Cappa denunciami, l’alibi di Stefania è costruito”. L’ex amico di Paola Cappa ci fa, ci è o se l’è presa a cuore?
  • Delitto di Garlasco: si prepara il “trappolone” per Fabio Napoleone? La strana mossa del legale dei Poggi, le pesanti parole dell’avvocato di Venditti e un miserabile sospetto

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: si prepara il “trappolone” per Fabio Napoleone? La strana mossa del legale dei Poggi, le pesanti parole dell’avvocato di Venditti e un miserabile sospetto
  • X Factor segreto: Gabbani odiava le 'sue' battute, a Lauro non fregava più niente, il cinico destino di PierC. E perché ha vinto Rob?

    di Grazia Sambruna

    X Factor segreto: Gabbani odiava le 'sue' battute, a Lauro non fregava più niente, il cinico destino di PierC. E perché ha vinto Rob?
  • Delitto di Garlasco: spuntano le foto di Andrea Sempio (e delle Cappa) davanti a casa Poggi quel giorno. Intanto l’avv. Lovati aggiunge “un leprotto” ai suoi personaggi

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: spuntano le foto di Andrea Sempio (e delle Cappa) davanti a casa Poggi quel giorno. Intanto l’avv. Lovati aggiunge “un leprotto” ai suoi personaggi
  • Delitto di Garlasco, ma davvero Sempio era ossessionato da Stasi tanto da scriverne nei suoi diari segreti? A Lo Stato delle cose condotto da Giletti la svolta nelle indagini: qualcuno sta per essere arrestato?

    di Giulia Ciriaci

    Delitto di Garlasco, ma davvero Sempio era ossessionato da Stasi tanto da scriverne nei suoi diari segreti? A Lo Stato delle cose condotto da Giletti la svolta nelle indagini: qualcuno sta per essere arrestato?
  • “Pacio” Pacini è sgradito e ora pure daspato? Secondo Klaus Davi il capo ultras del Milan potrebbe essere raggiunto da un nuovo provvedimento. Cosa rimane della curva Sud?

    di Domenico Agrizzi

    “Pacio” Pacini è sgradito e ora pure daspato? Secondo Klaus Davi il capo ultras del Milan potrebbe essere raggiunto da un nuovo provvedimento. Cosa rimane della curva Sud?

di Maria Francesca Troisi Maria Francesca Troisi

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Sotto inchiesta l'autovelox dei record: sfornava oltre 200 multe al giorno

di Giulia Ciriaci

Sotto inchiesta l'autovelox dei record: sfornava oltre 200 multe al giorno
Next Next

Sotto inchiesta l'autovelox dei record: sfornava oltre 200 multe...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy