Nuovo Governo, nuove auto blu. Giorgia Meloni, diventata da poco prima presidente del Consiglio donna, ha sempre fatto sapere fin dalla campagna elettorale di voler puntare sul "made in Italy" e anche in tema di auto blu questa dovrebbe essere la base da cui partire.
Prima di essere eletta, la leader di Fratelli d'Italia si spostava su una Fiat 500X bianca, ma quando si era presentata a Palazzo Chigi, in occasione della sua investitura ufficiale, aveva optato per un’Alfa Romeo Giulia. Fin qui tutto bene, visto che entrambe le vetture sono prodotte in Italia, la prima nella fabbrica di Melfi la seconda in quella di Cassino. L'unica differenza visibile riguarda due bandiere, il tricolore sul lato destro e quella con lo stemma della Repubblica sul lato guida.
Ora però è tempo di scegliere una vera e propria flotta e, secondo Il Tempo, comprende anche un altro modello italiano. Con un asterisco. Infatti le attuali Ford Focus di servizio verranno progressivamente sostituite con altrettante berline Fiat Tipo ibride. Peccato solo che siano prodotte in Turchia.
La decisione però sembra ormai presa.
La determina d'acquisto porta la data del 21 ottobre scorso. Lo stesso giorno in cui Meloni ha ricevuto l'incarico a formare il governo dal capo dello Stato. Le sei Fiato Tipo (1500 cc130 cv) sono acquisite secondo la formula del noleggio. Avrà una durata di tre anni, per una percorrenza massima di 90mila chilometri. La consegna non avverrà subito, sempre stando al Tempo. È stimata in 210 giorni.
Saranno disponibili dal primo luglio del prossimo anno. Nel frattempo, Palazzo Chigi potrà contare su veicoli in sostituzione di pari segmento. Il costo delle «Tipo istituzionali» è di 100.224 euro al netto dell'Iva (122.273 euro complessivi), considerando che il canone di noleggio mensile è pari a 464 euro. Ovviamente, questi non sono tutti i veicoli in dotazione. In totale le auto blu della presidenza del Consiglio sono 31, di cui 30 a noleggio e una in comodato.