È uscito il rendiconto annuale sugli incassi ottenuti dalle infrazioni stradali. Nel 2021 solo nelle 21 maggiori città italiane sono stati incassati 400 milioni di euro. Niente male per le amministrazioni comunali che lamentano sempre poche risorse. La prima per incassi è Milano, che porta a casa 102,6 milioni di euro di cui 13 ottenuti dai controlli tramite autovelox. A seguire c’è Roma, che con più del doppio degli abitanti di Milano, incassa solo - si fa per dire - 94,1 milioni di cui 4,6 provenienti da autovelox. Al terzo posto troviamo Torino con 41,5 milioni e 5 milioni grazie ai controlli automatici. Ma la sorpresa è Genova, che vede entrare 34,6 milioni, che con 6,2 da autovelox fa meglio (o peggio, dal punto di vista degli utenti della strada) di Roma.
Quello del capoluogo ligure è il secondo incasso da rilevatori elettronici in termini assoluti, preceduto dalla sola Milano. A Genova il costo medio annuo per ogni cittadino è di 61,7 euro contro i 75 euro di Milano. Mentre la media nazionale si ferma a 35. Famoso fra i genovesi è il temutissimo autovelox di Corso Europa che commina una multa ogni 3 minuti e se la gioca con il rilevatore di Ischia. Chiudono la classifica Catanzaro (887.445 euro), Aosta (599.258 euro) e Campobasso (508.685 euro).
Ma le sorprese non sono finite: il Comune di Napoli infatti incassa dagli autovelox solo 27.000 euro l’anno. Sarà perché i napoletani a dispetto dello stereotipo sono tra i più disciplinati di Italia o sarà forse che si lascia correre e non vengono fatti i rilevamenti? Ma gli automobilisti più lenti del Paese (e forse del mondo), a vedere i dati, si trovano a Bari, dove non è stata registrata nemmeno un’infrazione da eccesso di velocità rilevabile da autovelox: a Bari infatti gli incassi da controllo elettronico sono pari a zero. Così come a Perugia, Catanzaro e Campobasso. È il caso contrario per i cugini salentini di Melpignano (Lecce) che in proporzione incassano dagli autovelox più di Roma: 5 milioni per 2.135 abitanti. Sarà che - fortunelli - ci passa la Statale 16 Adriatica? Mistero.