La Gialappa's Band (non molti sanno che il nome del gruppo deriva dalla omonima pianta floreale messicana, dal cui tubero si estrae un lassativo per cavalli) è tornata più forte che mai, addirittura in prima serata, con la conduzione di uno dei maestri della comicità italiana, il Mago Forrest, affiancato in questa prima puntata dalla speaker radiofonica, conduttrice televisiva e modella Paola Di Benedetto, forse l’unica vera nota dolente della prima puntata dato che, come troppo spesso accade, le viene affibbiato il ruolo della valletta, chiamata ad annuire e a farsi due risate. Eppure la Di Benedetto proprio ad XFactor aveva dato prova di non essere solo una splendida ragazza ma anche una brava presentatrice. Prossima volta diamole più spazio!
Dai revival del passato alla parodia dei programmi della libreria Sky come MasterChef Italia, X Factor, Ex On the Beach, fino a ironizzare sugli ultimi trend del web, il trio comico più amato d'Italia ci riporta ai tempi d'oro di Mai dire Gol e Mai dire Domenica. È incredibile come sia rimasto immutato negli anni il loro approccio dissacrante alla realtà. Marco Santin e Giorgio Gherarducci (Taranto se ne è andato in pensione) sono riusciti ancora a mantenere alto il livello e la qualità delle loro proposte televisive senza cambiare mai format, portando avanti un'analisi spesso politicamente scorretta della nostra società. Come negli anni Novanta, in tv finalmente è tornata la comicità attenta e sagace che commenta la deriva della cultura popolare italiana e internazionale, offrendo commenti pungenti su argomenti di attualità, sport, politica e spettacolo. Nel cast di Gialappa Show troviamo anche alcune new entries, tra cui il favoloso Stefano Rapone nei panni del portavoce del Governo Galeazzo Italo Mussolini, che in casa possiede il busto di colui che simboleggerebbe la cultura della destra italiana, il loro Dante moderno: Pino Insegno. E La Russa? Debole invece l’esordio della giovane comica dei social, Valentina Barbieri, che porta in scena due pezzi forti del suo repertorio da influencer, imitando prima Chiara Ferragni e poi la conduttrice di "Belve", Francesca Fagnani. Per ora sul piccolo schermo non ci ha convinto, stiamo a vedere. A Gialappa Show debutta anche Toni Bonji con “Il Demotivatore” e "Chi l'ha morto”, che rientrano tra i momenti più esilaranti della serata.
Tempo di grandi ritorni, invece, per Brenda Lodigiani che deve prendersi una bella rivincita dopo la batosta presa a Lol 4. La comica milanese accusata di non far più ridere, per questa prima puntata ha deciso di imitare Orietta Berti e anche di travestirsi da un’androide dal nome Ester Ascione. Carina certo, ma ci si può aspettare di meglio. Attesissimo l’attore comico Marcello Cesena che con Simona Garbarino, porta in scena il famosissimo format “Sensualità a Corte” interpretando ancora una volta i personaggi di Jean Claude e Madre che devono fare i conti con la imminente partecipazione a "Pechino Express". Non mancano, inoltre, anche le vecchie conoscenze della Gialappa's Band come Antonio Ornano, Enrique Balbontin e Andrea Ceccon. Che dire, dopo questa prima puntata le aspettative sono altissime non ci resta che attendere domenica prossima per rivedere questo show che ci accompagnerà (per fortuna) per altre 8 puntate fino al prossimo 2 luglio in prima serata su Tv8, mentre Mediaset e Rai si staranno mordendo le mani, dal momento che hanno pensato bene di farselo scappare.