image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

Briatore e lo yacht ingiustamente venduto: ora lo Stato dovrà ripagarlo 23 milioni

27 gennaio 2022

Briatore e lo yacht ingiustamente venduto: ora lo Stato dovrà ripagarlo 23 milioni
La corte d'appello di Genova ha assolto Flavio Briatore nel procedimento che aveva portato al sequestro, nel 2010, dello yacht dell'imprenditore Force Blue. L'imbarcazione però era già stata venduta all'asta e adesso il conto per lo Stato potrebbe essere salatissimo

Nella giornata di ieri la Corte d’Appello di Genova ha assolto Flavio Briatore dall’accusa di evasione fiscale nel processo sullo yacht Force Blue, “perché il fatto non costituisce reato”. Una vittoria per l'imprenditore italiano che esce vincitore da un'epopea durata ben 12 anni e iniziata nel 2010 con la confisca della sua imbarcazione. 

Prima che la confisca diventasse definitiva però lo yacht di Briatore era stato messo all'asta dallo Stato per i costi di manutenzione di oltre 200.000 euro che, secondo le istituzioni, erano diventati impossibili da sostenere. Asta vinta dall'amico dell'imprenditore, l'ex proprietario della Formula 1 Bernie Ecclestone, che si era portato a casa il bottino a soli 7 milioni di euro, a fronte del reale valore dello yacht, stimato invece intorno ai 20 milioni. 

20220127 110826947 8315

Ora che il provvedimento è stato annullato Briatore potrebbe chiedere i danni e, stando a quanto riferito dal suo avvocato che ha parlato di "diritto a un adeguato ristoro", lo farà. Chi pagherà quindi per lo yacht dell'imprenditore e la differenza tra il prezzo di vendita e il reale valore di quanto perso? La risposta, che in queste ore sta facendo indignare molti italiani, è semplice: lo Stato. 

Nonostante le giustificazioni, spiegate dal commercialista Ugo Brunoni, riguardanti i costi di gestione della Force Blue, diventati insostenibili durante il periodo dell'emergenza Covid, i legali di Briatore pretenderanno un rimborso non indifferente per lo Stato italiano. 

20220127 110919369 4534

More

F1, il ritorno di Briatore si avvicina? Il pranzo con Fernando Alonso e le voci da Alpine

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Formula 1

F1, il ritorno di Briatore si avvicina? Il pranzo con Fernando Alonso e le voci da Alpine

Flavio Briatore torna in Formula 1: l'incredibile annuncio in un video con Domenicali

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Formula 1

Flavio Briatore torna in Formula 1: l'incredibile annuncio in un video con Domenicali

Flavio Briatore e Jean Alesi si scagliano contro Monza: biglietti troppo cari e capienza ridotta

di Redazione MOW Redazione MOW

Formula 1

Flavio Briatore e Jean Alesi si scagliano contro Monza: biglietti troppo cari e capienza ridotta

Tag

  • Briatore
  • Flavio Briatore

Top Stories

  • Ok, ma ci volevano inchieste e indagini per capire che la moda Made in Italy (e non solo) è un'inculata? Centinaia di euro per una maglietta cinese, sfruttamento e rincari assurdi. Clienti cornuti e contenti?

    di Jacopo Tona

    Ok, ma ci volevano inchieste e indagini per capire che la moda Made in Italy (e non solo) è un'inculata? Centinaia di euro per una maglietta cinese, sfruttamento e rincari assurdi. Clienti cornuti e contenti?
  • Jonathan Bazzi, vai a raccogliere le arance a Catania! Lui sbotta contro Milano: “Troppo povero per restare, quando piove mi si allaga il loft”. Ma nessuno lo obbliga a restare. Segui il consiglio di uno scrittore più grande di te (e leggi Steinbeck)

    di Ottavio Cappellani

    Jonathan Bazzi, vai a raccogliere le arance a Catania! Lui sbotta contro Milano: “Troppo povero per restare, quando piove mi si allaga il loft”.  Ma nessuno lo obbliga a restare. Segui il consiglio di uno scrittore più grande di te (e leggi Steinbeck)
  • Clarkson asfalta la sinistra: “Ti danno soldi per comprare un’auto elettrica, ma non per una Tesla”. E avverte: “Ci stanno pagando per mandare i nostri soldi a Pechino”

    di Ilaria Ferretti

    Clarkson asfalta la sinistra: “Ti danno soldi per comprare un’auto elettrica, ma non per una Tesla”. E avverte: “Ci stanno pagando per mandare i nostri soldi a Pechino”
  • Omicidio Poggi, LA MEDIUM CHE “PARLAVA CON CHIARA”: “Di notte mi faceva rivivere la sua morte”. Poi la condanna per aver perseguitato Alberto Stasi: ma ve lo ricordate il primo caso di giustizia online?

    di Giulia Ciriaci

    Omicidio Poggi, LA MEDIUM CHE “PARLAVA CON CHIARA”: “Di notte mi faceva rivivere la sua morte”. Poi la condanna per aver perseguitato Alberto Stasi: ma ve lo ricordate il primo caso di giustizia online?
  • Omicidio Chiara Poggi, il procuratore rompe il silenzio (la Procura l’ha già fatto?) e i Cappa minacciano tutti, ma la verità è più lontana. Sempio nuovo Stasi? Le domande mai fatte e quelle che restano…

    di Emanuele Pieroni

    Omicidio Chiara Poggi, il procuratore rompe il silenzio (la Procura l’ha già fatto?) e i Cappa minacciano tutti, ma la verità è più lontana. Sempio nuovo Stasi? Le domande mai fatte e quelle che restano…
  • Maria De Filippi scrive a Fabrizio Corona dopo le accuse di Falsissimo (“programma pilotato”): “Perché l'hai fatto?”. E lui risponde: è guerra?

    di Jacopo Tona

    Maria De Filippi scrive a Fabrizio Corona dopo le accuse di Falsissimo (“programma pilotato”): “Perché l'hai fatto?”. E lui risponde: è guerra?

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Quegli orrendi “catafalchi” alla Camera sono lo specchio di una classe politica

di Lorenzo Longhi

Quegli orrendi “catafalchi” alla Camera sono lo specchio di una classe politica
Next Next

Quegli orrendi “catafalchi” alla Camera sono lo specchio...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy