100 anni e non sentirli affatto. È la storia di Candida Uderzo, un’arzilla signora di Breganze nel Vicentino. Vede, sente e ragiona benissimo, è così che ha ottenuto l’ennesimo rinnovo della patente. Chi l’ha esaminata non ha avuto alcun dubbio: Candida Uderzo è perfettamente in grado di continuare a guidare.
Ha parlato della vicenda che l’ha vista protagonista al Corriere della Sera, raccontando gioie e dolori della propria vita: “L'unica sfortuna grossa che mi è capitata è stata perdere mio marito da giovane. Vittorio è morto quando io avevo 52 anni e lui 54. Ho pensato che rimanere vivi voleva dire godersela fino in fondo, e non rinunciare a nulla. Come prima cosa ho cominciato a marciare. Andavo con le amiche a fare lunghe passeggiate. mi ha aiutato molto a superare il lutto. Una volta in pensione mi sono iscritta al gruppo marcia Laverda di Breganze. E da quel momento non ho peso un'uscita. Ogni domenica alle 6 mi trovate sull'uscio di casa pronta a partire”.
In occasione del 50° anniversario della Marcia delle Colombare di Breganze, Candida Uderzo ha ricevuto una targa da Wilma Abriani, presidente del gruppo podistico Laverda che la descrive come “una forza della natura”. La centenaria fa parte dell’associazione sportiva da ben 37 anni.
Candida gode di una salute perfetta, tanto che non assume nessun medicinale: “Prendo a volte qualche pastiglia quando fatico ad addormentarmi, ma nient’altro. Non sto mai ferma, né con le gambe, ancora adesso faccio le pulizie di casa e coltivo l’orto, né con la lingua, perché mi piace tanto chiacchierare con le amiche. Quando non cammino vado in bicicletta: di solito la utilizzo per andare a trovare mia sorella Rita di 95 anni”.
Il figlio Gianni, incredulo nell’apprendere la notizia, ha dichiarato che: “Quando le hanno rinnovato la patente quasi non ci ho creduto, pensavo che glie l’avrebbero tolta. È vero che fisicamente è perfetta, capace di intendere e volere, legge il giornale senza occhiali. A volte decidono di toglierla comunque perché a questa età un malore può sempre capitare. Lei però è davvero sana. Le abbiamo chiesto, per stare tranquilli, di rimanere nei paraggi. Non le abbiamo ancora messo il Gps in auto, ma di solito ci dice dove va”.
Candida Uderzo ama profondamente la vita e dimostra almeno vent'anni di meno, e forse, come lei stessa afferma, il segreto per vivere bene sta tutto qui.