Nella notte tra l’11 e 12 maggio, un uomo alla guida di un Suv Maserati con targa svizzera preso a noleggio, ha danneggiato la scalinata di Trinità dei Monti a piazza di Spagna a Roma, per poi darsi alla fuga. Insieme a lui anche una donna, che dopo aver chiamato il carroattrezzi per recuperare l’auto si è allontanata da sola.
Gli agenti della polizia locale di Roma Capitale, I Gruppo Trevi, stanno indagando su quanto avvenuto. Attraverso le telecamere di sorveglianza della Soprintendenza si sta tentando di risalire all’identità del conducente, proveniente da un paese dell’Est, e ricostruire la dinamica dei fatti. L’auto, proveniente da via Sistina, avrebbe sceso la scalinata dove è poi rimasta bloccata, riuscendo in seguito a fare manovra e allontanarsi grazie all’intervento di alcuni passanti. Ancora sconosciuti i motivi del gesto.
All’uomo, accusato di danneggiamento aggravato, verrà anche addebitato il costo della riparazione dei tre gradini che non hanno retto all’impatto.
Il danno è stato segnalato in mattinata ai vigili in servizio nella zona. L’area è stata poi transennata per consentire il sopralluogo da parte della Sovrintendenza Capitolina, a cui spetta il compito di elaborare una stima economica, e non solo, del danno subito.
L’accaduto sembra ricordare una rocambolesca scena di un film d’azione, e forse il conducente della Maserati voleva provare il brivido di emularne una. Difatti, proprio in questi giorni, tra le vie del centro storico di Roma sono in corso le riprese di Fast & Furios 10.