Soprattutto in passato circolavano molti stereotipi in base al modello di auto che si sceglieva di acquistare. Oggi tutto sembra più sfumato, ma uno studio ha riacceso il dibattito, più che sullo stile del guidatore sulla sua intelligenza. Ma è possibile stabilire il quoziente intellettivo in base alla vettura che guidiamo? Il portale inglese ScrapCarComparison ci ha provato e i risultati stanno facendo discutere. Per esempio ha rilevato che alcuni tipi di guidatori hanno maggiori probabilità di possedere tendenze “psicopatiche” rispetto ad altri. Sono state analizzate 2mila persone con le rispettive auto e gli è stato redatto un test del QI, i cui punteggi indicano quanto siano intelligenti i partecipanti. Secondo gli studi, circa due terzi della popolazione generale ha un QI compreso tra 85 e 115, mentre solo il 2,5% avrà un punteggio inferiore a 70 o superiore a 130. Per coloro che hanno ottenuto un punteggio superiore a 144 significa che è '”molto dotato”. Dai risultati sono stati calcolati i QI medi per diversi gruppi di conducenti, classificati in base al marchio, al colore e alla personalizzazione dell'auto. Ecco i risultati, che non mancheranno di dividere l’opinione pubblica.
La ricerca ha dimostrato che i conducenti Skoda sarebbero i più intelligenti tra chi possiede i 22 marchi automobilistici inclusi nello studio, con un punteggio medio del QI di 99. È interessante notare che la ricerca precedente aveva rilevato che i conducenti Skoda erano anche i conducenti con le tendenze meno psicopatiche, forse dimostrando che possono essere più calmi sulla strada. Quelli Suzuki (98,09), Peugeot (98,09), Mini (97,79) e Mazda (95,91) sono gli altri cinque automobilisti più intelligenti se divisi per marchio automobilistico, tutti con punteggi di QI medi superiori a 95. Dall'altra parte della classifica, è stato rilevato che i conducenti Bmw hanno generalmente un QI inferiore, con un punteggio di 91,68, insieme ai conducenti Fiat (90,14) e Land Rover (88,58). Tuttavia vale la pena ricordare che il QI medio mondiale è compreso tra 85 e 115, quindi tutti gli intervistati si sono collocati all'interno di questa scala. Con le nuove norme che mirano a vietare la vendita di auto a benzina e diesel nei prossimi sette anni e sempre più persone che passano a veicoli elettrici, lo studio voleva anche scoprire se il tipo di carburante che viene scelto può essere correlato a quanto è alto il punteggio QI . Mentre i conducenti di auto elettriche stanno facendo la loro parte per aiutare l'ambiente e proteggere le generazioni future, secondo la ricerca sono i conducenti di auto a benzina i più intelligenti. I conducenti di auto a benzina hanno infatti ottenuto un QI medio di 94,35, seguiti dai conducenti ibridi (93,89) e diesel (92,91), mentre i conducenti elettrici si sono piazzati in quarta posizione con un punteggio medio di 90,19 – 4,16 in meno rispetto ai guidatori di benzina.
Anche il colore della tua auto e la targa più o meno personalizzata possono essere collegati a quanto sei intelligente? Una volta analizzato il modello e il tipo di carburante , non restava che analizzare il colore dell’auto. Lo studio ha suggerito che è così, con coloro che scelgono un'auto bianca che ottengono in media un punteggio di 95,71 nel test del QI, un significativo 7,28 in più rispetto a coloro che scelgono veicoli verdi, che si sono classificati con un punteggio medio del QI di 88,43. Infine,è stato anche verificato se avere una targa personalizzata sarebbe correlata al punteggio dei conducenti nei test del QI. Anche in questo caso, lo studio ha rivelato che chi possiede una targa personalizzata è generalmente meno intelligente di chi ne è sprovvisto, con i possessori di targhe private che ottengono in media 2,2 in meno nel test del QI, rispetto a chi non ne possiede una.