Immaginatevi una strada che diventa fiume. E non un fiume qualunque. Ma un fiume di bianca schiuma e birra. È andata proprio così in un tratto di interstatale 75 della Florida. Sono volate lattine di Coors Light ovunque. Qualche giorno fa era successo con dei sex toys. Siamo a circa 48 chilometri da Tampa, sono le 6 di mattina. La birra ha completamente ricoperto quel tratto di strada, fermando il traffico per ore. L’incidente è avvenuto tra camion a 18 ruote, creando non pochi problemi ai pendolari della contea di Hernando. Il camion che trasportava birra, riporta l’Highway Patrol, era l’ultimo di 5 veicoli che si sono scontrati quella mattina. Un normalissimo servizio di pulizia stradale ha reso la strada percorribile entro il pomeriggio.
Gli Homer Simpson di tutta America stanno piangendo. Sarebbe stato bello immaginarsi orde di bevitori seriali arrivati lì con taniche da riempire e fegati da far marcire. Peccato che la cosa si sia risolta nel giro di mezza giornata, senza nuove cirrosi all’orizzonte e azioni di vero impegno americano, con gente che si tira su le maniche e si aiuta a vicenda per uscire dal pantano della Silver Bullet e raccoglierne il più possibile. Altro che tornado e terremoti. In questi giorni si piange lo spreco del carburante del sogno americano, la buona e vecchia birra.
Per gli americani vale ciò che l’incisore satirico William Hogart diceva degli inglesi, nel quadro Beer Street del 1751: "Genio della salute, il tuo gradevole gusto / rivaleggia con la coppa di Giove / e riscalda ogni generoso cuore inglese / con libertà e amore". Speriamo che almeno le piante a bordo strada abbiano goduto dei benefici dell’alcool, mentre decine di auto sono state costrette in coda per ore, in attesa che l’interstatale venisse liberata. E da fiume tornasse a strada.