Capri in una giornata d’estate è un piccolo gioiello del Mediterraneo. I Faraglioni, le acque blu che si infrangono sugli scogli di Marina Piccola, barche che tagliano onde ed il sole ad illuminare quanta più bellezza possibile. Questo fino allo scorso venerdì 1 settembre, quando un canoista ha segnalato alle forze dell’ordine la presenza di un corpo senza vita in mare. Una tragedia che lascia sgomenti sotto molti aspetti: caduta dagli scogli accidentale, atto volontario o peggio? Tutto è al vaglio degli inquirenti che per il momento stanno seguendo diverse piste, l’unica certezza però è l’identità della vittima, riconosciuta solo grazie alla fede che portava al dito, si tratterebbe infatti del noto costumista Luca Canfora, 51 anni, divenuto famoso per le sue collaborazioni con registi famosi e premi Oscar. L’uomo ha passato l’estate tra Napoli e la Costiera Amalfitana per le riprese del nuovo film di Paolo Sorrentino, “Partenope”, tanto da essere stata la stessa troupe a segnalarne la scomparsa, fino alla tragica scoperta.
Canfora, classe 1972, aveva già lavorato con il regista partenopeo, suo conterraneo, ne La Grande Bellezza, pellicola che vinse l’Oscar come “Miglior film straniero” nel 2014. Tanti i successi di questo artista amante dei costumi di scena, da farne la sua professione. Si diploma a Napoli all’Istituto d’Arte Filippo Palizzi, ma lascia presto la sua città. Si trasferisce nella Capitale e inizia a lavorare presso la sartoria del Teatro dell’Opera di Roma per il corpo di ballo. Poco dopo conosce Danilo Donati e diventa il suo assistente con cui lavorerà per l’opera di Verdi Jerusalem e Pinocchio diretto dal premio Oscar Roberto Benigni.
Successivamente collaborerà anche con Maurizio Millenotti per La Passione di Cristo di Mel Gibson nel 2004 e Nativity, con Gabriella Pescucci per Van Helsing e con Milena Canonero per Gran Budapest Hotel di Wes Anderson. Da diversi anni cooperava con Carlo Poggioli; da segnalare anche titoli noti al grande e piccolo schermo come Jason and the argonauts, Ritorno a Could Montain, Miracolo a Sant’Anna, The Raven, Abraham Lincoln Vampire Hunter, Youth, Loro, e la serie di grande successo The Young Pope di cui ha cofirmato i costumi. Ha anche lavorato agli abiti di scena del film Netflix The Two Popes. Insomma, altro dolore per la Napoli dell’arte e dello spettacolo.