Joe Rogan, noto opinionista televisivo, podcaster più famoso al mondo con oltre 11 milioni di ascoltatori a episodio su Spotify e figura di spicco nella comunità dell'Ufc (massima competizione di mma, arti marziali miste), ha detto di nuovo qualcosa che potrebbe far discutere (non è la prima volta). Il conduttore americano (attivo anche come stand-up comedian), dopo aver ricevuto da parte dell'ex campione dei pesi gallo Cody Garbrandt una catena d’oro massiccio, ha confessato la propria esitazione verso l'ipotesi di indossare il gioiello donato in pubblico, temendo un potenziale cambiamento nella sua immagine. Un cambiamento negativo. Quale? Quello della fuoriuscita dell'italiano che è in lui...
La motivazione di questa avversione è stata data proprio da Joe Rogan durante l’episodio numero 2081 del “The Joe Rogan Experience”, il suo podcast. Proprio in quell’occasione il comico statunitense ha spiegato a Tony Hinchcliffe - comico molto famoso negli Usa - di non aver mai sfoggiato pubblicamente il prezioso gioiello regalatogli da Garbrandt perche lo farebbe sembrare “troppo italiano” (lui che ha degli avi del Belpaese).
“Ho affidato il gioiello a mia moglie - ha detto in modo scherzoso Rogan - l’ho incoraggiata a mostrarlo ovunque”. “Potrebbe diventare un accessorio permanente - ha suggerito ridendo Hinchcliffe durante la puntata del podcast - una volta indossata potrebbe usarla tutti i giorni. Immaginate Joe Rogan a casa sua, nei suoi comfort senza mai toglierla”. Nonostante le battute del collega e amico Tony Hinchcliffe, Rogan ha mantenuto saldo il suo atteggiamento. Per farla breve, il conduttore ha paura che uscendo di casa con una normalissima collana d’oro possa mettere in evidenza le sue radici italiane. Tre nonni su quattro del presentatore infatti provengono dal Bel paese, emigrati per necessità economiche lo scorso secolo. “Ho paura di cominciare a indossare catene d’oro e simili - ha continuato il podcaster - anelli al mignolo e altre cose… Non voglio risvegliare l'italiano che è in me”.
Parole che non faranno sicuramente fatto piacere alla nutritissima comunità italo-americana presente negli Stati Uniti d’America. Nelle ultime ore diversi utenti nei social network hanno cominciato ad accusare Rogan di razzismo nei confronti del popolo italiano e della sua cultura. “Pensi davvero questo di noi? - scrive un ragazzino sotto una foto pubblicata su instagram dal conduttore- anche i miei nonni come i tuoi sono andati in America per cercare di migliorare la loro qualità di vita… Dipingerci come se uscissimo tutti di casa con la camicia sbottonata, le collanone d’oro sul petto e gli anelli nei mignoli è una mancanza di rispetto senza precedenti”.
E anche qui in Italia, forse, ci sarebbe motivo di porsi e porre qualche domanda: ma davvero gli italiani sono così come vengono spesso dipinti? E non sarebbe il caso di provare ad andare oltre gli stereotipi, soprattutto se, come nel caso di Rogan, si hanno anche origini italiane e si parla a una platea così vasta come la sua? È vero che lui è uno che scherza, ma...