image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

5 agosto 2022

La vacanza si fa in auto,
ma gli italiani scelgono sempre più
il km zero. Ecco le mete preferite

  • di Redazione MOW Redazione MOW

5 agosto 2022

L’estate è ormai entrata nel vivo e quindi anche la voglia di vacanze. Che si fanno in auto, per la stragrande maggioranza, ma nel 2022 gli italiani hanno scelto mete quasi a chilometro zero. Le quattro ruote rimangono il mezzo preferito per spostarsi, infatti è scelto dal 66% dei vacanzieri intervistati, però cambiano le mete che sono sempre più vicine. Ecco le più frequentate
La vacanza si fa in auto, ma gli italiani scelgono sempre più il km zero. Ecco le mete preferite

Nell'estate del 2022 agli italiani piace la vacanza a km zero e si tende a tornare nei luoghi già visitati. I dati sono quelli che emergono da una ricerca effettuata dall'Ufficio Studi Enit e secondo la quale solo quattro intervistati su dieci dichiarano di essere intenzionati a visitare un posto nuovo. Chi parte, sceglie tendenzialmente località vicine, all'interno della propria regione (3 su 10) o in quelle limitrofe. Ad eccezione della Sardegna, le altre Regioni hanno il bacino più rilevante di flussi turistici (e di intenzioni di viaggio) generato dai residenti della stessa macro-regione geografica. L'auto è il mezzo più utilizzato per raggiungere le località di vacanza (66%).

20220805 143356553 6835
L'auto è ancora il mezzo più utilizzato per la vacanza

Sei italiani su dieci (58,9%), tra quelli che hanno dichiarato di andare in viaggio questa estate, non rinunceranno al soggiorno d'agosto. L'Italia si conferma la destinazione principale (84,2%) e in particolare il mare vince su altre mete (72,4%) con una crescita dell'interesse verso l'outdoor e il turismo nella natura. Queste scelte portano in testa alla classifica delle mete di preferenze la Sicilia (11,5%), seguite da Puglia (10%), Emilia-Romagna (8,4%), Sardegna (7,2%), Campania (6,4%), Toscana (5,3%) e Calabria (5,1%). "I viaggiatori italiani - ha commentato Roberta Garibaldi, ad di Enit - riconoscono al proprio Paese una significativa capacità d'accoglienza che orienta anche la loro preferenza.

Incidono sulla scelta di restare in Italia anche il buon clima (41,6%), i luoghi dove poter trascorrere tempo di qualità con i propri cari (28,3%) e stare a contatto con la natura (25,8%). L'esperienza di viaggio, che orienta la domanda, spazia dalla possibilità di arricchirsi culturalmente (14,4%), a quella di curare lo spirito e il corpo (13,8%) e di trascorrere momenti di relax all'aria aperta (12,2%)".

More

Hamilton e Quartararo insieme in vacanza in attesa del debutto del francese con la Formula 1

di Tommaso Maresca

MotoGP & F1

Hamilton e Quartararo insieme in vacanza in attesa del debutto del francese con la Formula 1

[VIDEO] Casey Stoner proprio non ce la fa: enduro a Mykonos con lo scooter a noleggio

di Redazione MOW Redazione MOW

MotoGP

[VIDEO] Casey Stoner proprio non ce la fa: enduro a Mykonos con lo scooter a noleggio

Pecco Bagnaia: due week end per brutte vacanze. Sue o di Fabio Quartararo

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

Pecco Bagnaia: due week end per brutte vacanze. Sue o di Fabio Quartararo

Tag

  • Attualità

Top Stories

  • Delitto di Garlasco: “Qualcuno era nervosissimo mentre dragavano il canale di Tromello”. La “Iena” De Giuseppe a fuoco per “indagini aperte”. Anche su Ignoto2…

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: “Qualcuno era nervosissimo mentre dragavano il canale di Tromello”.  La “Iena” De Giuseppe a fuoco per “indagini aperte”. Anche su Ignoto2…
  • Delitto di Garlasco: le Iene con un’altra bomba che non può esplodere? Ignoto2, quelli che (forse) hanno parlato e la (nostra) necessità di fare un po’ di ordine

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: le Iene con un’altra bomba che non può esplodere? Ignoto2, quelli che (forse) hanno parlato e la (nostra) necessità di fare un po’ di ordine
  • Alberto Stasi "potresti essere tu": Giuseppe Brindisi con la Bocellari, la iena De Giuseppe, De Rensis e Brindani porta il dubbio su Garlasco a teatro (e noi dentro l’umano)

    di Emanuele Pieroni

    Alberto Stasi "potresti essere tu": Giuseppe Brindisi con la Bocellari, la iena De Giuseppe, De Rensis e Brindani porta il dubbio su Garlasco a teatro (e noi dentro l’umano)
  • Piantedosi voleva mollarla e Claudia Conte ha fatto coming out. Ora sono in lite. E lei era socia di un big del Pd, amico del direttore di Radio Rai 1 Pionati (dove lavora)

    di Gianmarco Serino

    Piantedosi voleva mollarla e Claudia Conte ha fatto coming out. Ora sono in lite. E lei era socia di un big del Pd, amico del direttore di Radio Rai 1 Pionati (dove lavora)
  • Gli Usa vogliono sganciare una bomba atomica sull’Iran? L'aereo dell'apocalisse di Trump si è levato in volo poche ore prima dell'ultimatum a Teheran

    di Gianmarco Serino

    Gli Usa vogliono sganciare una bomba atomica sull’Iran? L'aereo dell'apocalisse di Trump si è levato in volo poche ore prima dell'ultimatum a Teheran
  • Mamma e figlia avvelenate a Natale con la ricina: cosa c’entra Breaking Bad e perché l’altra figlia sarà riascoltata insieme al padre (a cui sarà di nuovo analizzato il sangue)

    di Emanuele Pieroni

    Mamma e figlia avvelenate a Natale con la ricina: cosa c’entra Breaking Bad e perché l’altra figlia sarà riascoltata insieme al padre (a cui sarà di nuovo analizzato il sangue)

di Redazione MOW Redazione MOW

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Fidanzati uccisi dal motoscafo, viene condannato ma torna libero il turista tedesco

di Redazione MOW

Fidanzati uccisi dal motoscafo, viene condannato ma torna libero il turista tedesco
Next Next

Fidanzati uccisi dal motoscafo, viene condannato ma torna libero...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy