Era nel box della Mercedes al Paul Ricard due settimane fa Fabio Quartararo, in occasione del Gran Premio di Francia di F1. Il pilota della Yamaha si era scattato un selfie all’interno della monoposto di Brackley e aveva scritto: “Oggi guido io”. Scherzava Fabio, ma non troppo. Perché lui il tarlo di provare la Freccia d’Argento ce l’ha per davvero e, ai microfoni di DAZN, non si è nascosto: “La Formula 1 è molto differente dalla MotoGP, ma mi piace molto. Stiamo lavorando per poter salire su una Formula 1 alla fine dell’anno – ha aggiunto il francese – incrociamo le dita”. Ed ecco che ieri, sui social, Lewis Hamilton ha pubblicato un video in cui ride e scherza con Quartararo, durante un pomeriggio di jetsurf nel quale i due si improvvisano in pieghe a pelo d’acqua. “Ho perso il posteriore!” – esclama Lewis dopo una buffa caduta in mare. E Fabio replica con una serie di commenti in stile briefing tecnico al rientro ai box.
Il jetsurf è una combinazione tra sci nautico, surf acquatico e snowboard, ovviamente a motore. Che i piloti difficilmente sapessero resistere alla tentazione di mescolare le discipline e togliersi qualsiasi sfizio ad alta velocità lo sapevamo, e il caso di Hamilton e Quartararo ne è la dimostrazione. Lewis e Fabio, oltretutto, con Mercedes e Yamaha hanno in comune lo sponsor Monster Energy. L’azienda che produce bibite energetiche nel dicembre 2019 aveva organizzato, sulla pista di Valencia, il celebre scambio tra Valentino Rossi e il sette volte campione del mondo di F1: il Dottore sulla Mercedes affiancato da Lewis in sella alla M1. Era stata una giornata elettrizzante, in cui ad entrambi i piloti, dopo essersi sfilati il casco, brillavano gli occhi. Evento che, stando alle dichiarazioni del Diablo, potrebbe ripetersi con il francese protagonista.
Quartararo sarebbe quindi il terzo pilota della MotoGP a provare una Mercedes F1, dopo Jorge Lorenzo (che nel 2016 aveva girato a Silverstone) e lo stesso Valentino Rossi. Tra gli altri campioni delle due ruote saliti, in tempi recenti, su una F1 ricordiamo Marc Marquez e Dani Pedrosa. Gli ex compagni di squadra in Honda, grazie a Red Bull (rivale di Monster Energy), avevano debuttato al volante di una Toro Rosso a Zeltweg, nel 2018.