Trentanovesima puntata della rubrica curata da Roberto Alessi, giornalista e direttore del settimanale Novella 2000, che analizza per MOW le notizie e le indiscrezioni UP and DOWN che più stanno facendo discutere o che, con ogni probabilità, affolleranno siti e giornali di gossip nei prossimi giorni. Stavolta sotto la lente di ingrandimento la riappacificazione di Simona Ventura e Fabio Fazio (con arrivo della showgirl a "Che tempo che fa"), l'ipocondria e le abitudini alimentari (da cani?) di Fiorello, Natasha Stefanenko, Melissa Satta che ritorna single, le critiche feroci a Mara Venier e... Con “Torna a casa Alessi” il mondo dello spettacolo non ha più segreti.
UP
Simona Ventura: fatta la pace con Fazio in Tv, arrivano le nozze con Terzi
Simona Ventura, che la domenica mattina conduce su Rai 2 “Citofonare Rai 2” con Paola Perego, sarà ospite fissa al Tavolo di “Che tempo che fa”, la parte del programma dove gli ospiti discutono in maniera più o meno divertente di temi di attualità. «Grazie a Fabio Fazio e a “Che tempo che fa” per la fiducia. Dire che ci divertiremo è poco. Evviva e allegria. Quelli che, a volte ritornano». “Quelli che il Calcio” che Ventura condusse dal 2001 al 2011, dopo essere succeduta proprio a Fazio, al timone dal 1993 al 2001. Pensare che a suo tempo, nel 2001, si disse che tra la Ventura e Fazio, che aveva abbandonato il programma, ci fosse tensione su chi era il più bravo. Ogni passione è spenta. E finita la stagione arrivano le nozze con il suo Giovanni Terzi, e me lo assicura la sorella Sara Ventura. Stavolta è vero?
DOWN
Fiorello: a tavola la ciotola del cane? Insalata, pasta lessa, verdure cotte, insieme
Interrogato da una collega del Messaggero Fiorello ammette: «Sono ipocondriaco, appena vedo un foruncolo, un neo corro dal medico». Per non parlare, giustamente, dei controlli al colon e alla prostata. «Cose che già si sanno», dice lo showman, ma che non vengono praticate abbastanza. E poi ricorda l’importanza di curare l’alimentazione anche se ogni tanto un piatto di patatine fritte ci sta». Sull’alimentazione avrei da aprire una parentesi: sano va bene, ma disgustoso no: il suo piatto base? A mezzogiorno l’ho visto più di una volta da Dante, a Roma, il ristorante di Armando: pasta bollita, insalata, verdure cotte, tutto insieme. Si può fare di meglio.
UP
Natasha Stefanenko
Conosco Natasha Stefanenko da sempre, come conosco suo marito Luca Sabbioni, una volta modello, oggi imprenditore, poi hanno avuto Sasha. Era facile che fosse bellissima, capirai con due genitori così, più difficile essere anche intelligente e grintosa: s’è appena laureata in Economics and management della facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano. E non basta: ha preso 100 e lode. I genitori ovviamente sono sbarellati d’orgoglio e mi fa piacere due volte: Luca ha perso da poco il padre Raffaele, e Natasha dice: «Praticamente il mio secondo padre. Mi ha insegnato, in primis, l’onestà». Anche Raffaele starà sbarellando d’orgoglio da lassù.
DOWN
Melissa Satta: per lasciare uno ricco e bello così ci vuole coraggio
«Dopo quasi due anni la mia relazione è giunta al termine». Melissa Satta ha archiviato la sua relazione con Mattia Rivetti. Erano insieme l’8 settembre e questa estate, inoltre, hanno trascorso le vacanze sempre insieme in Sardegna, mostrandosi sempre innamorati. Che è successo? Mistero, in genere c’è sempre una terza persona in questi cambiamenti repentini, o forse no. Intanto il padre di suo figlio Maddox Kevin Prince Boateng si è sposato con la modella Valentina Fradegrada. Certo ci vuole coraggio lasciarsi con Mattia, non solo è bello, ma è pure ricchissimo: è il nipote di Carlo Rivetti, i marchi di abbigliamento sportivo del suo gruppo sono poi stati rilevati da Moncler, che in cambio ha ceduto il 2,3% dell’azienda alla famiglia Rivetti (parliamo di cifre da capogiro). Mattia, nello specifico, possiede il 19,9% del pacchetto d’azioni dell’azienda di famiglia. Hai detto niente. Chi sarà la prossima fortunata?
UP
Daniele De Rossi: con Sarah che dire? Una vita meravigliosa. Prima un po’ meno
Daniele De Rossi, mitico ex centrocampista della Roma, già nello staff della Nazionale di Mancini, è stato nominato allenatore della Spal. A volere fortemente De Rossi sulla panchina della Spal è stato l’ex vicepresidente della Roma Joe Tacopina, attuale titolare del club di Ferrara. Mi fa piacere, De Rossi è un uomo straordinario, e mi dicono anche un padre attento, ma con qualche difficoltà, visto che ha una figlia di 17 anni da Tamara Pisnoli, donna bella, di carattere, spesso al centro di cronache ad alta tensione, da cui ha divorziato, poi ha sposato l’attrice Sarah Felberbaum dalla quale ha avuto una bambina e un bambino. Che si può volere di più?
DOWN
Mara Venier: l’attacco assatanato del guru dei critici è la conferma della sua bravura
Non capisco Aldo Grasso, il Maestro dei critici televisivi italiani, quando se la prende con Mara Venier. Leggo le sue parole su Libero: “Non trovavo le parole per dire quanto fosse noiosa e insulsa la tv che si nutre solo di sé stessa; per questo ho seguito Domenica In… Domenica In è fastidiosa perché Venier tratta la trasmissione come fosse casa sua, con una trasandatezza formale
degna di una tv locale”. Sapete invece che cosa mi piace di Domenica In? Proprio il fatto che mi sembra di essere seduto tra Mara e i suoi ospiti, proprio per il fatto che la Venier fa quelle domande che avrebbe voluto fare mia zia Ines. Certo ogni tanto si avverte qualche punta di ipocrisia (come dice Grasso) o solo di omissione, ma a volte si tace per educazione: non puoi invitare uno in salotto e poi tendergli un agguato. Che vuoi, il sangue?
UP
Manila Nazzaro: presto scarpe numero 45 con tacco 12 per il suo Lorenzo
Per festeggiare i suoi 45 anni, Manila Nazzaro ha organizzato una bella festa con il suo futuro marito Lorenzo Amoruso e alcuni suoi ex coinquilini del “Grande Fratello Vip” come Valeria Marini, Angela Melillo, Stefania Orlando, Valeria Graci, Anna Pettinelli. Pare, pare, che il suo compagno Lorenzo Amoruso, ex calciatore come l’ex marito di Manila, il bel Francesco Cozza, non abbia potuto ballare come avrebbe voluto: gli facevano male i piedi per le prove di “Non Sono una Signora”, il nuovo show di Rai2 in onda in prima serata a partire da lunedì 7 novembre 2022 dove si dovrebbe vestire da drag queen con rivali come Sergio Muniz e Rocco Siffredi. Piedi distrutti: non gli hanno trovato le scarpe con tacco a spillo del suo numero (il 45) e ha provato con quello che c’era. Telefonare subito a Madame Sisi, regina delle drag, per trovare il numero adatto.
DOWN
Giorgio Locatelli: Alla faccia dei bulli, perfino re Carlo III è oggi suo fan
È forse uno dei pochi chef internazionali ad avere tra i suoi clienti il nuovo re britannico Carlo III e la regina Camilla. «L’altra sera avevo nel mio ristorante di Londra anche Madonna con i figli per la mia pasta vegana». Così dice Locatelli, lo chef che a Londra ha la Locanda e a Dubai la Ronda, mentre lo vediamo in Tv a Masterchef. Oggi è una star internazionale, ma proprio in questi giorni ha rivelato che quando è arrivato a Londra a fare il “piccolino” nella cucina del Savoy lo trattavano malissimo, davvero bullizzato. «Mi chiamavano “fottuto wop”». È un insulto riservato agli italiani che significa guappo. Ora a fottersi sono loro.
UP
Sophia Loren: la diva delle dive, splendida, ma a tavola un po’ bugiarda?
Vedere Sophia Loren bella, sorridente, felice, a 88 anni è una gioia e fa ben sperare per chi si avvia alla sua età. Così è apparsa all’inaugurazione del “Sophia Loren Restaurant - Original Italian Food”, il secondo (il primo è a Firenze) della catena di ristoranti dedicati all’attrice napoletana, ha aperto a MIlano, in via Cesare Cantù 3, nell’isolato tra Piazza Duomo e Piazza Cordusio. Per la verità era aperto già a giugno, ma il taglio del nastro ufficiale è avvenuto solo adesso con la nostra diva delle dive nel mondo.
«Nella mia vita ho avuto tante passioni, una di queste è senza dubbio il cibo. Nessun regista è mai riuscito a mettermi a dieta e non ho mai rinunciato a un buon piatto di pastasciutta in favore della linea». Meravigliosa e bugiarda: Sophia mangia da sempre pochissimo, ma evidentemente mangia anche bene.
DOWN
Gegia: un’ingenua? Un’insensibile? O semplicemente una maleducata?
Ma che cosa è successo a Gegia dentro il Grande Fratello Vip? Ha avuto un’occasione d’oro per rilanciarsi e se l’è bruciata. Fuori al televoto. Era famosa per la sua simpatia, per la sua bontà, un po’ paesana, semplice, ma gentile, e ora? L’accusano di essere stata un’insensibile dopo le parole usate per Marco Bellavia. E dopo averlo umiliato ha pure detto: «Ma non lo vedi quanto sta bene? Siamo noi che stiamo male». Tanto che Edoardo Donnamaria le ha detto: «Ma tu non puoi dire ste cazz**e, poi dici che uno si innervosisce».
Poi parlando di Antonella Fiordelisi, che l’ha mandata in nomination, ha detto: «Io non ho preso votazioni. Nessuna, a me ci ha mandato direttamente la zoccoletta». Ora che è fuori ha tutto il tempo per spiegarsi e far capire il suo pensiero. Soprattutto per scusarsi.