image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

Gare clandestine di moto in montagna: dopo i morti aumentano (ancora) le misure restrittive. Ma davvero funzionano?

  • di Riccardo Canaletti Riccardo Canaletti

14 ottobre 2022

Gare clandestine di moto in montagna: dopo i morti aumentano (ancora) le misure restrittive. Ma davvero funzionano?
Per tutta l'estate sulle montagne trentine sarebbero state organizzate delle gare clandestine sul web, che hanno raccolto adesioni non solo da motociclisti del Trentino Alto-Adige. In sei sarebbero morti in queste occasioni negli ultimi tre anni. La soluzione? Altre restrizioni, limiti di velocità (ancora) più bassi e controlli serrati

di Riccardo Canaletti Riccardo Canaletti

Il programma è chiaro. Ritrovarsi nei social, organizzare l’evento, e scendere in strada per simulare delle competizioni sportive in sella alle proprie moto. Succede, secondo gli inquirenti, in Trentino, in val di Cembra e in val di Fiemme. Queste gare clandestine sono state rese note dal commissario del Governo Gianfranco Bernabei, in apertura al tavolo sulla sicurezza indetto per discutere dei numerosi incidenti stradali registrati in queste zone, soprattutto causati dall’eccesso di velocità dei motociclisti. Le gare si sarebbero tenute principalmente durante i weekend estivi lungo la strada statale 612 e le strade provinciali 71 e 76, e nel corso degli ultimi tre anni sei motociclisti sarebbero morti in circostanze analoghe.

20221014 143350444 8581Trentino Alto-Adige
Trentino Alto-Adige

La cosa nasce dal web, dove amanti delle due ruote si incontrano per poi misurarsi sull’alta velocità per le strade del Trentino. Nel corso della stagione si sono ritrovati motociclisti di diverse regioni. L’idea era di cronometrarsi per vedere chi avrebbe ottenuto il minor tempo di percorrenza su un determinato tratto. Per arginare il fenomeno, il tavolo di lavoro ha concordato l’adozione di alcune misure restrittive da affiancare a dei servizi di prevenzione ad alto impatto, tra cui l’abbassamento ulteriore dei limiti di velocità (in precedenza fissati a 60 km/h), l’adozione di telelaser e, infine, il potenziamento dei servizi di controllo interforze a partire da questo weekend. Dopo un’intera stagione passata senza problemi (nonostante i vincoli già imposti a partire dal 2021), chi ha condotto e organizzato queste competizioni non avrà più vita facile, almeno secondo le intenzioni. Nella speranza che questo diminuisca il numero di incidenti e di morti dovute alla guida spericolata dei veicoli a due ruote. Certo che così si penalizza anche chi semplicemente ha voglia di farsi un giro. E chissà che non possa essere un deterrente anche per il turismo.

20221014 143422585 6328Limiti di velocità più bassi solo per le moto in Trentino Alto-Adige

More

Ci risiamo: sui passi dolomitici arrivano pure ZTL, varchi e 24 telecamere

Mototurismo

Ci risiamo: sui passi dolomitici arrivano pure ZTL, varchi e 24 telecamere

Ok ma cosa sta succedendo in Trentino con i motociclisti? E perché sui social non si parla d’altro

di Redazione MOW Redazione MOW

Viaggi

Ok ma cosa sta succedendo in Trentino con i motociclisti? E perché sui social non si parla d’altro

C’è pure Valentino Rossi nella guerra tra Russia e Ucraina. Anche se lui (per ora) non ne sa nulla

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

MotoGP

C’è pure Valentino Rossi nella guerra tra Russia e Ucraina. Anche se lui (per ora) non ne sa nulla

Top Stories

  • Delitto di Garlasco, Massimo Giletti clamoroso a Lo Stato delle Cose: “Se la madre di Chiara era convinta che Stasi fosse il colpevole gli avrebbe tirato giù il telefono”. Perché Alberto voleva passare a casa Poggi?

    di Giulia Ciriaci

    Delitto di Garlasco, Massimo Giletti clamoroso a Lo Stato delle Cose: “Se la madre di Chiara era convinta che Stasi fosse il colpevole gli avrebbe tirato giù il telefono”. Perché Alberto voleva passare a casa Poggi?
  • Francesco Magnani sbrocca, a chi non succede? Ma l'incidente, le "Brigate Rosse" e il video shock sono meno ipocriti del giornalismo che nasconde le notizie. E l'unico normale è il "volto noto" di La7...

    di Ottavio Cappellani

    Francesco Magnani sbrocca, a chi non succede? Ma l'incidente, le "Brigate Rosse" e il video shock sono meno ipocriti del giornalismo che nasconde le notizie. E l'unico normale è il "volto noto" di La7...
  • Abbiamo visto le foto dell’autopsia di Chiara Poggi e vi raccontiamo cosa dimostrano (gli assassini sono almeno due) e cosa succederà tra qualche giorno... Il punto su Garlasco con un'intervista al medico legale Pasquale Bacco

    di Giulia Ciriaci

    Abbiamo visto le foto dell’autopsia di Chiara Poggi e vi raccontiamo cosa dimostrano (gli assassini sono almeno due) e cosa succederà tra qualche giorno... Il punto su Garlasco con un'intervista al medico legale Pasquale Bacco
  • Enzo Iacchetti e l’ipocrisia degli attori, conduttori e vips. Ora che c’è da protestare davvero dove siete? O in realtà siete solo degli influencer?

    di Moreno Pisto

    Enzo Iacchetti e l’ipocrisia degli attori, conduttori e vips. Ora che c’è da protestare davvero dove siete? O in realtà siete solo degli influencer?
  • Mala del Brenta, Felice Maniero fa esplodere il podcast di Fedez! Il Doge Manca? “Un pagliaccio”. I servizi segreti? “A libro paga”. I soldi? “No comment”. Ma il quadro mai ritrovato?

    di Jacopo Tona

    Mala del Brenta, Felice Maniero fa esplodere il podcast di Fedez! Il Doge Manca? “Un pagliaccio”. I servizi segreti? “A libro paga”. I soldi? “No comment”. Ma il quadro mai ritrovato?
  • Per la prima volta parla Aurora Simoncini, moglie di Ferdico: “Mio marito non è un pentito, si farà il carcere con dignità”. E arriva anche la smentita degli avvocati dell’ex capo ultras

    di Redazione MOW

    Per la prima volta parla Aurora Simoncini, moglie di Ferdico: “Mio marito non è un pentito, si farà il carcere con dignità”. E arriva anche la smentita degli avvocati dell’ex capo ultras

di Riccardo Canaletti Riccardo Canaletti

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Bellezza oggettiva o mossa commerciale? Tutti i dubbi sulla bellezza da algoritmo di Jodie Comer

di Micol Ronchi

Bellezza oggettiva o mossa commerciale? Tutti i dubbi sulla bellezza da algoritmo di Jodie Comer
Next Next

Bellezza oggettiva o mossa commerciale? Tutti i dubbi sulla bellezza...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy