image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Sanremo 2025
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Sanremo 2025
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

Gare clandestine di moto in montagna: dopo i morti aumentano (ancora) le misure restrittive. Ma davvero funzionano?

  • di Riccardo Canaletti Riccardo Canaletti

14 ottobre 2022

Gare clandestine di moto in montagna: dopo i morti aumentano (ancora) le misure restrittive. Ma davvero funzionano?
Per tutta l'estate sulle montagne trentine sarebbero state organizzate delle gare clandestine sul web, che hanno raccolto adesioni non solo da motociclisti del Trentino Alto-Adige. In sei sarebbero morti in queste occasioni negli ultimi tre anni. La soluzione? Altre restrizioni, limiti di velocità (ancora) più bassi e controlli serrati

di Riccardo Canaletti Riccardo Canaletti

Il programma è chiaro. Ritrovarsi nei social, organizzare l’evento, e scendere in strada per simulare delle competizioni sportive in sella alle proprie moto. Succede, secondo gli inquirenti, in Trentino, in val di Cembra e in val di Fiemme. Queste gare clandestine sono state rese note dal commissario del Governo Gianfranco Bernabei, in apertura al tavolo sulla sicurezza indetto per discutere dei numerosi incidenti stradali registrati in queste zone, soprattutto causati dall’eccesso di velocità dei motociclisti. Le gare si sarebbero tenute principalmente durante i weekend estivi lungo la strada statale 612 e le strade provinciali 71 e 76, e nel corso degli ultimi tre anni sei motociclisti sarebbero morti in circostanze analoghe.

20221014 143350444 8581Trentino Alto-Adige
Trentino Alto-Adige

La cosa nasce dal web, dove amanti delle due ruote si incontrano per poi misurarsi sull’alta velocità per le strade del Trentino. Nel corso della stagione si sono ritrovati motociclisti di diverse regioni. L’idea era di cronometrarsi per vedere chi avrebbe ottenuto il minor tempo di percorrenza su un determinato tratto. Per arginare il fenomeno, il tavolo di lavoro ha concordato l’adozione di alcune misure restrittive da affiancare a dei servizi di prevenzione ad alto impatto, tra cui l’abbassamento ulteriore dei limiti di velocità (in precedenza fissati a 60 km/h), l’adozione di telelaser e, infine, il potenziamento dei servizi di controllo interforze a partire da questo weekend. Dopo un’intera stagione passata senza problemi (nonostante i vincoli già imposti a partire dal 2021), chi ha condotto e organizzato queste competizioni non avrà più vita facile, almeno secondo le intenzioni. Nella speranza che questo diminuisca il numero di incidenti e di morti dovute alla guida spericolata dei veicoli a due ruote. Certo che così si penalizza anche chi semplicemente ha voglia di farsi un giro. E chissà che non possa essere un deterrente anche per il turismo.

20221014 143422585 6328Limiti di velocità più bassi solo per le moto in Trentino Alto-Adige

More

Ci risiamo: sui passi dolomitici arrivano pure ZTL, varchi e 24 telecamere

Mototurismo

Ci risiamo: sui passi dolomitici arrivano pure ZTL, varchi e 24 telecamere

Ok ma cosa sta succedendo in Trentino con i motociclisti? E perché sui social non si parla d’altro

di Redazione MOW Redazione MOW

Viaggi

Ok ma cosa sta succedendo in Trentino con i motociclisti? E perché sui social non si parla d’altro

C’è pure Valentino Rossi nella guerra tra Russia e Ucraina. Anche se lui (per ora) non ne sa nulla

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

MotoGP

C’è pure Valentino Rossi nella guerra tra Russia e Ucraina. Anche se lui (per ora) non ne sa nulla

Top Stories

  • Come si vive davvero in Corea del Nord? Abbiamo intervistato chi c'è appena stato: “Molte persone hanno uno smartphone. E le auto...”

    di Federico Giuliani

    Come si vive davvero in Corea del Nord? Abbiamo intervistato chi c'è appena stato: “Molte persone hanno uno smartphone. E le auto...”
  • Wanna Marchi è tornata! Dopo l'arresto di Stefania Nobile e Davide Lacerenza per il caso Gintoneria, ecco come si reinventa: personal chef. Come e dove? Ve lo diciamo noi

    di Jacopo Tona

    Wanna Marchi è tornata! Dopo l'arresto di Stefania Nobile e Davide Lacerenza per il caso Gintoneria, ecco come si reinventa: personal chef. Come e dove? Ve lo diciamo noi
  • Omicidio Poggi, IL PARTICOLARE CHE FA DUBITARE dell’innocenza di Alberto Stasi: perché la sera prima del delitto non ha dormito con Chiara lasciandola sola a casa? E se fossero stati una coppia, normale, che non trascorreva tutto il tempo insieme?

    di Giulia Ciriaci

    Omicidio Poggi, IL PARTICOLARE CHE FA DUBITARE dell’innocenza di Alberto Stasi: perché la sera prima del delitto non ha dormito con Chiara lasciandola sola a casa? E se fossero stati una coppia, normale, che non trascorreva tutto il tempo insieme?
  • Caso Orlandi, NUOVA BOMBA su Emanuela: indagato blogger per favoreggiamento dopo dei post social. Il fratello Pietro: “La cosa particolare è che è stata l’Antimafia ad agire”. Forse perché il pm che si occupa del caso è della DDA?

    di Giulia Ciriaci

    Caso Orlandi, NUOVA BOMBA su Emanuela: indagato blogger per favoreggiamento dopo dei post social. Il fratello Pietro: “La cosa particolare è che è stata l’Antimafia ad agire”. Forse perché il pm che si occupa del caso è della DDA?
  • SPOILER CLAMOROSO O FAKE? Ecco chi sarà il nuovo papa: ma davvero uno dei cardinali avrebbe già la maggioranza al Conclave? E si sa anche il nome che sceglierà...

    di Riccardo Canaletti

    SPOILER CLAMOROSO O FAKE? Ecco chi sarà il nuovo papa: ma davvero uno dei cardinali avrebbe già la maggioranza al Conclave? E si sa anche il nome che sceglierà...
  • Omicidio Liliana Resinovich, LA TESTIMONIANZA CHE POTREBBE INCASTRARE il marito Sebastiano: “Voleva che mentissi agli inquirenti”. Non è strano che in casa di Visintin ci fossero dei cordini identici a quello trovato sul collo della moglie?

    di Giulia Ciriaci

    Omicidio Liliana Resinovich, LA TESTIMONIANZA CHE POTREBBE INCASTRARE il marito Sebastiano: “Voleva che mentissi agli inquirenti”. Non è strano che in casa di Visintin ci fossero dei cordini identici a quello trovato sul collo della moglie?

di Riccardo Canaletti Riccardo Canaletti

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Bellezza oggettiva o mossa commerciale? Tutti i dubbi sulla bellezza da algoritmo di Jodie Comer

di Micol Ronchi

Bellezza oggettiva o mossa commerciale? Tutti i dubbi sulla bellezza da algoritmo di Jodie Comer
Next Next

Bellezza oggettiva o mossa commerciale? Tutti i dubbi sulla bellezza...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy