Trentasettesima puntata della rubrica curata da Roberto Alessi, giornalista e direttore del settimanale Novella 2000, che analizza per MOW le notizie e le indiscrezioni UP and DOWN che più stanno facendo discutere o che, con ogni probabilità, affolleranno siti e giornali di gossip nei prossimi giorni. Stavolta sotto la lente di ingrandimento i successi e i tormenti di Riccardo Scamarcio, la partecipazione di Amaurys Perez alla nuova edizione del Grande Fratello Vip, la scelta di Carolina Marconi di ricorrere alla fecondazione assistita. Senza dimenticare la confessione di Eva Henger dopo l’incidente. Con “Torna a casa Alessi” il mondo dello spettacolo non ha più segreti.
UP
Toffanin: Un’intervistatrice che ottiene verità usando educazione e gentilezza
Silvia Toffanin forse quando ha iniziato anni fa era troppo bella per essere presa con la dovuta considerazione come professionista, ma dopo tanti anni di Verissimo (che supera senza problemi il 20 per cento di share, numeri pazzeschi) si sta dimostrando di essere una delle intervistatrici più attente della televisione italiana, che usando educazione e gentilezza riesce a carpire verità che nemmeno mostri sacri del giornalismo riescono a fare. In più sa gestire anche ospiti imprevedibili come Pio e Amedeo, ospiti a Verissimo per parlare di “Emigratis”, su Canale 5. E qui Silvia ha tirato fuori l’arma della simpatia mentre loro ne sparavano di ogni: «Tu ne intervisti tanti del mondo dello spettacolo che dicono lo ‘stress’. Noi non facciamo niente, siamo miracolati. La povera gente che lavora, quelli lavorano davvero, lì c’è lo stress…». Parole sante, con una Toffanin più che concorde. Applausi a tutti a scena aperta!
DOWN
Eva Henger: Andrò a pregare sulla tomba di chi è morto nel mio incidente
Ho incontrato Eva Henger con la figlia Mercedesz da Barbara d’Urso. È bellissima, ancora più bella di come la ricordavo. L’incidente automobilistico l’ha vista coinvolta ad aprile con il marito Massimiliano Caroletti (lui ancora fa fatica con lo sterno fratturato). Mi mostra la clavicola ancora deforme («Forse la opero»), il polso con una callosità innaturale. Poi mi confessa: «Andrò a pregare sulla tomba di quell’uomo e di quella donna morti nell’impatto. Pensa che erano miei compaesani, in tanti anni avremmo potuto scontrarci altre volte, invece è successo a duecento chilometri di distanza. Assurdo». Le raccomando di andare da uno psicologo. «Ci andrò, ne ho bisogno». Un altro abbraccio.
UP
Riccardo Scamarcio: Talentuoso, sì,ma tormentato o sereno? Dove sta la verità
A Riccardo Scamarcio va alla grande: solo nel 2022 è stato coinvolto in otto film, l’ultimo, ancora in lavorazione, il prossimo arriverà al cinema il 3 novembre, distribuito da 01, e si intitola “L'ombra di Caravaggio”, diretto da Michele Placido, e Scamarcio nei panni del tormentato artista, raccontato nelle sue profonde contraddizioni. Scamarcio pare sia fortunato anche nel privato, e mi dicono che va avanti bene la sua storia con la talentuosa Benedetta Porcaroli. Si sono conosciuti nel 2020, sul set delle riprese di “La scuola cattolica”. «Ma allora perché quel carattere così tormentato?», si chiedono nell’ambiente, altri invece lo considerano molto simpatico, alla mano. Chi ha ragione? Si sa, gli artisti non sono mai facili.
DOWN
Amaurys Perez: La sua forza è la famiglia. Ma è anche la sua debolezza
Sono molto amico di Amaurys Perez, pallanuotista e allenatore. Ora è al Grande Fratello Vip 7 e già è il più amato, per carattere, sincerità, concretezza. In più ha una fisicata da paura, alto 1,94, muscoli guizzanti, punto vita asciutto, pelle senza un’increspatura. Una volta siamo andati in piscina insieme: accanto a lui sembravo un adolescente che non era ancora entrato nell’età dello sviluppo. La sua forza e la sua debolezza sono la famiglia, la moglie Angela e i tre figli (pensare che avevano paura di non averne, ricorrendo anche all’inseminazione), ma senza di loro è perso, anche al GfVip. Quando mi parla di sua madre a Cuba dopo un minuto scoppia a piangere: solo dopo anni mi ha confessato che aveva perso una gamba in un incidente. Ancora oggi ne soffre, quasi ha paura a parlarne.
UP
Kim Kardashian: Nella sua botte piccola ci ha stipato ben due miliardi di dollari
Arrivata a Milano per chiudere la sfilata di Dolce e Gabbana, Kim ha bloccato il traffico dell’intero centro: alla sola idea che potesse uscire da quel portone centinaia di persone ci sono riversate in strada. Ancora non so che lavoro fa, non la trovo nemmeno così abbagliante, con quel sederone che insistono a dirmi che è tuta farina del suo sacco. Non l’avevo mai vista, ma non me la immaginavo certo piccola, invece era alta quanto Domenico Dolce (che non è un gigante) nonostante il tacco 12. Chiedo e scopro dai suoi dati che non arriva al metro e sessanta (1,56). «Nella botte piccola sta il vino buono», mi dicono anche. Sarà, ma in quella botte piccola è riuscita a farci stare un capitale personale di quasi 2 miliardi di dollari. Scusate se è poco.
UP
Carolina Marconi: Ha deciso: avrà un figlio con la fecondazione assistita
Sono molto contento che Carolina Marconi sia al Grande Fratello Vip: ci è andata anche per sottolineare la situazione per i malati oncologici guariti come lei cui non viene concesso un mutuo o un bambino in adozione per esempio, cose che non sapevo, come se fossero cittadini di serie B. Ora scopro che è in cura da un medico amico mio, il ginecologo Fabrizio Cerusico, di Roma, che ora svela che Carolina Marconi, procederà con la fecondazione assistita, e aggiunge al Messaggero: «utilizzerò un'alternanza di dieta chetogenica e una Low Carb», ossia pochi carboidrati. Carolina è ora innamorata, riamata, dall’ex calciatore Alessandro Tulli, uomo stupendo che ha saputo starle vicino nei momenti più bui. Potrebbero essere due genitori fantastici.
DOWN
Luigi Di Maio: «Abbiamo abolito di Maio», ma ora gli umoristi sono in crisi
La battuta più divertente e più crudele su Luigi Di Maio l’ha pubblicata Roberto d’Agostino sul suo sito in una lettera firmata Ice Nine: «Caro Dago, grazie all'aiutino degli elettori, Di Maio è riuscito a mantenere la promessa da 5 Stelle: dopo due mandati, a casa. Chissà com'è contento!». Che farà ora Luigi di Maio? Non sarà più ministro degli esteri, almeno non farà più gaffe come quella volta a all’Expo di Shanghai chiamò Xi Jinping, «Mister Ping», in Cina viene prima il cognome: Xi. E poi arriva il nome: Jinping, che lui ha pure abbreviato in Ping. È come se avesse chiamato il nostro Presidente Sergio Mattarella “Signor Gio”. Bei tempi per gli umoristi come Osho, che ha scritto a proposito di quello che aveva abolito la povertà con il reddito di cittadinanza: «Abbiamo abolito Di Maio».
DOWN
La Costamagna a “Ballando”: Ma non era quella che rinfacciava alla Carfagna il passato da show girl?
Ricordo ancora l’intervista che fece la brava e bella Luisella Costamagna a Mara Carfagna nel corso di una sua trasmissione tv quando la politica era Ministro delle pari opportunità e le pose una fila di domande sul suo passato da showgirl, "parlando di tacchi, capelli, calendari”. La Carfagna la fece nera uscendone benissimo tanto che ironicamente Selvaggia Lucarelli si chiese se la Costamagna in realtà fosse il suo ufficio stampa, visto che le fece fare un figurone. Chissà come l’avrà presa la Carfagna scoprendo che la giornalista è nel cast di “Ballando con le stelle”, alle prese con rumbe e cha cha con “tacchi e capelli” adeguati ai costumi, immagino giustamente sgambati da ballerina. E chissà che cosa le dirà la giurata Selvaggia.
DOWN
Sara Mancuso: Fa strano il suo uomo trombato e lei al GfVip
«Quando si perde, anche in politica, la responsabilità è sempre personale. E di fronte alla sconfitta nel collegio uninominale di Livorno e Piombino, la responsabilità è prima di tutto mia», così scrive su Instagram Andrea Romano del Pd, battuto da Chiara Tenerini, centrodestra. La classe di Romano non è acqua. Certo che fa impressione vederlo così mentre dentro la casa del Grande Fratello Vip (Vip, parola un tempo proibita per quelli di sinistra) c’è la sua Sara Manfuso, bellissima, intelligente, egoriferita al punto giusto. Un tempo le compagne e i compagni (non di partito, non si dice più, ma di vita) si sostenevano nelle lotte più ardue (e una campagna elettorale lo è), oggi prima del rush finale si chiudono in un reality. Potenza della Tv.
UP
Roberto Bolle: Da qui non si vede il pacco di Bolle!” Spettatrice del loggione chiede il rimborso
È forse il più amato ballerino di danza classica del mondo, e al mondo è il primo ballerino a essere contemporaneamente Étoile del Teatro alla Scala di Milano e Principal Dancer all’American Ballet Theatre di New York, e Guest Artist al Royal Ballt di Londra. Un mostro sacro ormai, ma di lui si parla anche molto del suo “package” (l’ho scritto in inglese che fa più fine) sia se fa la pubblicità dell’acqua minerale, sia se posta una sua foto su Instagram. La domanda che corre sui social è “Ma bolle porta o non porta la conchiglia. Esilarante una sorta di fake news su Lercio: «Ultim’ora: “Da qui non si vede il pacco di Bolle!” Spettatrice del loggione chiede il rimborso». Neanche Maurizio Crozza avrebbe saputo scrivere di meglio. Di buono è che Bolle ci ride su.