image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Culture

Fazio, bel colpo il Papa, ma il giornalismo non dovrebbe essere un’altra cosa?

  • di Matteo Cassol Matteo Cassol

7 febbraio 2022

Fazio, bel colpo il Papa, ma il giornalismo non dovrebbe essere un’altra cosa?
Riuscendo a ottenere il “sì” di papa Francesco all’ospitata a “Che tempo che fa”, Fabio Fazio ha giustamente suscitato l’invidia e i complimenti a denti stretti della concorrenza italiana e internazionale, ma dal punto di vista giornalistico e della conduzione televisiva quello andato in scena sulla teoricamente laica e progressista Rai3 è stato uno spettacolo abbastanza desolante, con i “grazie” che sono stati più delle innocue domande, e con Bergoglio trovatosi costretto a monologare fino al tragicomico finale

di Matteo Cassol Matteo Cassol

Fabio Fazio è riuscito ad avere il Papa ospite (in collegamento) a “Che tempo che fa” su Rai3. Un gran bel colpo. Complimenti. Qui, più o meno, si esaurisce la parte positiva, perché dal punto di vista giornalistico (e anche della conduzione televisiva) lo spettacolo non è stato certo edificante.

Fazio è noto per essere di per sé ossequioso con chiunque arrivi nel suo programma, quindi anche chi non ha visto la puntata può immaginare quanto “adorante” sia stato con il pontefice. Fazio non è certo famoso per la puntigliosità delle sue domande, e i pochi quesiti posti a Bergoglio (molti meno dei continui “grazie”) non hanno certo fatto eccezione: il più “duro” è stato probabilmente “che dischi ha comprato?” E, volendo essere maligni (ma noi non vogliamo), si potrebbe quasi pensare che ci sia un qualche collegamento tra lo stile del conduttore e il prestigio degli ospiti che accettano di prendere parte, indisturbati, alla trasmissione.

20220207 121822621 8344

Il Papa, involontariamente soverchiante anche nell’inquadratura, ha sostanzialmente monologato, senza essere “ovviamente” né incalzato né arginato, ma nemmeno guidato, tanto da trovarsi in alcuni momenti apparentemente spaesato dall’assenza di un interlocutore propriamente detto. Anche a livello di ritmo e di brillantezza, oltre che dal punto di vista dell’umorismo, è stato Bergoglio – fa specie dirlo, visti i ruoli – a fare la figura migliore.

Fazio, più che il conduttore di un programma su una rete teoricamente laica e progressista come Rai 3, sembrava un prete su una tv parrocchiale, e chissà come si è sentito quando il Papa ha criticato il clericalismo e parlato del marcio che può nascondersi sotto la rigidità. Nel finale di “intervista” (non la si può onestamente definire tale), la situazione è ulteriormente sfuggita di mano: “Lei non è soltanto una luce per il mondo – ha detto Fazio – ma è una luce sempre accesa”. E poi: “Grazie aver pregato durante la pandemia per tutti noi”.

Fino alla tragicomica conclusione:

- Filippaaaaa aiutami tu

- Che emozione. E come ogni domenica è con noi il professor Burioni.

E non occorre dire altro.

More

Guido Meda folgorato dal Papa: “Uomo libero, e secondo me andava anche forte in moto”

Francesco c'è!

Guido Meda folgorato dal Papa: “Uomo libero, e secondo me andava anche forte in moto”

Ma Luciana Littizzetto, da Fazio a “Che tempo che fa”, fa ancora ridere qualcuno?

di Maria Francesca Troisi Maria Francesca Troisi

Ogni maledetta domenica

Ma Luciana Littizzetto, da Fazio a “Che tempo che fa”, fa ancora ridere qualcuno?

Quant’è virale il virologo: ora è persino al festival del cinema di Venezia. Pregliasco contro il collega Burioni: “Io non ci sarei andato”

di Matteo Cassol Matteo Cassol

Il festival del virus

Quant’è virale il virologo: ora è persino al festival del cinema di Venezia. Pregliasco contro il collega Burioni: “Io non ci sarei andato”

Tag

  • Roberto Burioni
  • Televisione
  • giornalismo
  • Papa Francesco

Top Stories

  • Abbiamo visto Colpa dei Sensi con Gabriel Garko e Anna Safroncik, una serie così "cagna maledetta" che Boris scansate

    di Irene Natali

    Abbiamo visto Colpa dei Sensi con Gabriel Garko e Anna Safroncik, una serie così "cagna maledetta" che Boris scansate
  • Cara Mediaset, Corona ha fatto quello che Le Iene hanno fatto a Rocco Siffredi e Fausto Brizzi

    di Niccolò Fantini

    Cara Mediaset, Corona ha fatto quello che Le Iene hanno fatto a Rocco Siffredi e Fausto Brizzi
  • Gli studenti napoletani contro la serie La Preside con Luisa Ranieri (Rai1): “Caricatura”. Ma risponde lo scrittore De Giovanni: "La fiction non deve raccontare la realtà, ma intrattenere con una storia"

    di Irene Natali

    Gli studenti napoletani contro la serie La Preside con Luisa Ranieri (Rai1): “Caricatura”. Ma risponde lo scrittore De Giovanni:  "La fiction non deve raccontare la realtà, ma intrattenere con una storia"
  • Claudio Lippi a Falsissimo, tutte le cose gravissime che ha detto dalla terapia intensiva a Fabrizio Corona: da Scotti che se le è "fatte tutte" alla D'Urso “amante” di Berlusconi e De Filippi che “usa chi le piace”

    di Irene Natali

     Claudio Lippi a Falsissimo, tutte le cose  gravissime che ha detto dalla terapia intensiva a Fabrizio Corona: da Scotti che se le è "fatte tutte" alla D'Urso “amante” di Berlusconi e De Filippi che “usa chi le piace”
  • La bomba di Falsissimo su Belén Rodriguez fuori da Mediaset secondo Corona. La richiesta a Maria De Filippi, Tú Sí Que Vales e lo stop: “Le Iene la rivolevano, ma..."

    di Irene Natali

    La bomba di Falsissimo su Belén Rodriguez fuori da Mediaset secondo Corona. La richiesta a Maria De Filippi, Tú Sí Que Vales e lo stop: “Le Iene la rivolevano, ma..."
  • Signori, Corona ha vinto. E la durata del Grande Fratello con Ilary Blasi lo dimostra

    di Irene Natali

    Signori, Corona ha vinto. E la durata del Grande Fratello con Ilary Blasi lo dimostra

di Matteo Cassol Matteo Cassol

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Vasco, i 70 anni e i mille volti del rock: da outsider a capopopolo, fino al Dio laico che officia messa negli stadi

di Michele Monina

Vasco, i 70 anni e i mille volti del rock: da outsider a capopopolo, fino al Dio laico che officia messa negli stadi
Next Next

Vasco, i 70 anni e i mille volti del rock: da outsider a capopopolo,...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy