image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

Milano cerca una soluzione per i pochi parcheggi: in arrivo sosta a pagamento per tutti i residenti?

  • di Alessandro Lupo

10 marzo 2023

Milano cerca una soluzione per i pochi parcheggi: in arrivo sosta a pagamento per tutti i residenti?
A Milano l'assenza di posti auto e il sovraffollamento di vetture nel centro urbano sono un problema in costante crescita: il Comune valuta tasse annuali per il pagamento dei posteggi anche per i residenti

di Alessandro Lupo

Milano, il traffico oggi nel capoluogo lombardo non è l'unico problema quando si parla di viabilità: stando agli ultimi aggiornamenti del comune infatti ci sarebbe una carenza registrata di circa 180mila posti auto per veicoli che ogni giorno transitano a Milano e che, non trovando altra soluzione, sono costretti a posteggiare in modo irregolare. 

Come riporta il Corriere della Sera infatti circa 380mila i posti auto offerti da Milano, divisi in 300.000 stalli stradali, 39.700 parcheggi pubblici e oltre 42.500 strutture private. I conti quindi non tornano evidentemente per tutti, considerando soprattutto il gran numero di pendolari che orbitano ogni giorno intorno alla città. 

Un problema, quello della massiccia quantità di auto private che ogni giorno circolano per Milano, che continua a preoccupare il comune. All'interno del Piano generale del traffico urbano è stata inserita una proposta, per cercare una soluzione al vincolo dei parcheggi e alla quantità di vetture presenti sul suolo urbano: “Si pensa a una trasformazione progressiva di tutte le autorizzazioni alla sosta su strada in pass onerosi con modulazioni basate sulle caratteristiche dell’utenza e delle classi dei veicoli”. Questo in sostanza significherebbe che il comune starebbe pensando di mettere a pagamento tramite una tassa annuale i posteggi anche dei residenti, almeno per quanto riguarda la seconda auto.

20230310 152115227 6508

Un provvedimento, quello sulla seconda auto, che secondo i dati raccolti dall'Amat colpirebbe i circa 80mila nuclei familiari che nella città di Milano possessori di almeno due veicoli e che quindi benediciano di un pass gratuito per entrambe le vetture. Un'altra ipotesi presa in considerazione dal comune di Milano sarebbe invece più radicale: ci sarebbe infatti la possibilità di arrivare a far pagare il pass della sosta anche alla prima auto, con tutta una serie di modulazioni in base al tipo di veicolo e all’utenza. 

A tal proposito non si sono fatte attendere le parole del sindaco Beppe Sala che, intervenuto sulla questione, ha ribadito il desiderio e l'obiettivo di ridurre il passo di motorizzazione in città e passare così da 50 a 40 macchine ogni cento abitanti nell'arco di dieci anni. 

20230310 152105524 7343

More

“Auto elettriche? Emissioni inferiori alle termiche anche con fonti energetiche sporche”. Sarà vero?

di Matteo Cassol Matteo Cassol

Transizione ecologica?

“Auto elettriche? Emissioni inferiori alle termiche anche con fonti energetiche sporche”. Sarà vero?

Dipendente taroccava i parchimetri per pagarsi i centri estetici: ecco il metodo ingegnoso

Altro che cresta

Dipendente taroccava i parchimetri per pagarsi i centri estetici: ecco il metodo ingegnoso

Ecco perché le auto elettriche potrebbero far crollare i parcheggi multipiano

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

sos

Ecco perché le auto elettriche potrebbero far crollare i parcheggi multipiano

Tag

  • Auto
  • Milano

Top Stories

  • Delitto di Garlasco: spuntano le foto di Andrea Sempio (e delle Cappa) davanti a casa Poggi quel giorno. Intanto l’avv. Lovati aggiunge “un leprotto” ai suoi personaggi

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: spuntano le foto di Andrea Sempio (e delle Cappa) davanti a casa Poggi quel giorno. Intanto l’avv. Lovati aggiunge “un leprotto” ai suoi personaggi
  • Delitto di Garlasco, ma davvero Sempio era ossessionato da Stasi tanto da scriverne nei suoi diari segreti? A Lo Stato delle cose condotto da Giletti la svolta nelle indagini: qualcuno sta per essere arrestato?

    di Giulia Ciriaci

    Delitto di Garlasco, ma davvero Sempio era ossessionato da Stasi tanto da scriverne nei suoi diari segreti? A Lo Stato delle cose condotto da Giletti la svolta nelle indagini: qualcuno sta per essere arrestato?
  • “Pacio” Pacini è sgradito e ora pure daspato? Secondo Klaus Davi il capo ultras del Milan potrebbe essere raggiunto da un nuovo provvedimento. Cosa rimane della curva Sud?

    di Domenico Agrizzi

    “Pacio” Pacini è sgradito e ora pure daspato? Secondo Klaus Davi il capo ultras del Milan potrebbe essere raggiunto da un nuovo provvedimento. Cosa rimane della curva Sud?
  • Delitto di Garlasco: preparatevi alla tempesta narrativa sul “mostro” Andrea Sempio. I “nuovi indizi” oltre il DNA, il movente “nella sfera più intima” e le indiscrezioni (ma pure una paradossale verità)

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: preparatevi alla tempesta narrativa sul “mostro” Andrea Sempio. I “nuovi indizi” oltre il DNA, il movente “nella sfera più intima” e le indiscrezioni (ma pure una paradossale verità)
  • Requiem di John Elkann all’ecofollia: “automobilisti non disposti a farsi dire cosa acquistare”. Anche Fiat frena sull'elettrico (e meno male che c’era lo spazio sulla 500)

    di Emanuele Pieroni

    Requiem di John Elkann all’ecofollia: “automobilisti non disposti a farsi dire cosa acquistare”.  Anche Fiat frena sull'elettrico (e meno male che c’era lo spazio sulla 500)
  • Stranger Things 5: non divorate le prime quattro puntate di seguito, meglio una a settimana e nei giorni liberi i film anni ‘80 che hanno ispirato la serie. Insomma: fatevi una cultura del SottoSopra

    di Ottavio Cappellani

    Stranger Things 5: non divorate le prime quattro puntate di seguito, meglio una a settimana e nei giorni liberi i film anni ‘80 che hanno ispirato la serie. Insomma: fatevi una cultura del SottoSopra

di Alessandro Lupo

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

I giornalisti magicamente tornano a fare i giornalisti, ma che disastro la conferenza stampa di Meloni a Cutro

di Alessio Mannino

I giornalisti magicamente tornano a fare i giornalisti, ma che disastro la conferenza stampa di Meloni a Cutro
Next Next

I giornalisti magicamente tornano a fare i giornalisti, ma che...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy