image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

3 gennaio 2023

Napoli, bomba sotto l'auto della dirigente antiracket

  • di Maria Francesca Troisi Maria Francesca Troisi

3 gennaio 2023

Altro che fuochi d'artificio. La sera del 31 dicembre a Napoli una bomba ha fatto esplodere l'auto di Anna Ferrara, dirigente nazionale di Sos Impresa antirachet e antiusura. Esattamente dieci anni fa un altro attentato dinamitardo
Napoli, bomba sotto l'auto della dirigente antiracket

Altro che fuochi d’artificio. Nel pieno dei festeggiamenti del 31 dicembre, nel quartiere Ponticelli (Napoli), una bomba ha distrutto l'auto di Anna Ferrara, leader nazionale dell'associazione antiracket Sos Impresa Rete per la legalità Aps. Un boato che ha danneggiato anche alcune abitazioni vicine e solo fortuitamente non ha causato feriti. Ecco che la zona orientale della città è di nuovo sotto attacco, un avvertimento che riapre i cassetti bui della memoria: esattamente dieci anni fa un terzetto di delinquenti fece esplodere un ordigno sull'insegna del suo negozio.

A darne notizia Luigi Cuomo, presidente nazionale di Sos Impresa: “Anna è una delle dirigenti di primo piano della nostra organizzazione nazionale e locale, ed è in prima fila da quindici anni nella lotta al racket nel quartiere di Ponticelli e di tutta la periferia a nord e a est della città di Napoli”. Prosegue, nell’esprimere solidarietà: “Non è sola in questo momento, e devono sapere tutti che colpire lei significa colpire tutta la nostra organizzazione. Stiamo già collaborando con le forze dell'ordine per giungere al più presto all'individuazione dei responsabili e per l'affermazione della legalità e della sicurezza nel quartiere dove Anna vive e lavora”. 

Anna Ferrara & Luigi Cuomo
Anna Ferrara & Luigi Cuomo

Stessa vicinanza anche dal vicepresidente vicario nazionale Pippo Scandurra, che propone di riunire la presidenza nazionale dell'associazione a Ponticelli nei prossimi giorni. “Anna è una nostra dirigente validissima, alla quale la nostra associazione ha di recente attribuito a Roma il riconoscimento nazionale nell'ambito del trentennale della nascita di Sos Impresa”. Sarà chiesto, annunciano dall'Associazione “un incontro riservato al Prefetto di Napoli per valutare eventuali ulteriori iniziative utili e necessarie a tutelare la sicurezza di Ferrara e di quanti si battono quotidianamente a favore della legalità e della giustizia contro la camorra, il racket e l'usura nella nostra provincia”.

Così, nella città delle feste e farina, la forca arriva sempre per chi si impegna in prima persona, e Napoli continua a essere la prima nemica di sé stessa. “Me dispiace sulamente/Ca l'orgoglio 'e chesta gente/Se murtifica ogni juorno/Pe' 'na manica 'e fetiente...”.

Bomba Ponticelli
Bomba Ponticelli

More

Quarant'anni fa la morte di Carlo Alberto Dalla Chiesa: il generale che da solo sfidò la mafia

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

Il prezzo dell'integrità

Quarant'anni fa la morte di Carlo Alberto Dalla Chiesa: il generale che da solo sfidò la mafia

Tag

  • Napoli
  • Attentato

Top Stories

  • Delitto di Garlasco: le Iene con un’altra bomba che non può esplodere? Ignoto2, quelli che (forse) hanno parlato e la (nostra) necessità di fare un po’ di ordine

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: le Iene con un’altra bomba che non può esplodere? Ignoto2, quelli che (forse) hanno parlato e la (nostra) necessità di fare un po’ di ordine
  • Piantedosi voleva mollarla e Claudia Conte ha fatto coming out. Ora sono in lite. E lei era socia di un big del Pd, amico del direttore di Radio Rai 1 Pionati (dove lavora)

    di Gianmarco Serino

    Piantedosi voleva mollarla e Claudia Conte ha fatto coming out. Ora sono in lite. E lei era socia di un big del Pd, amico del direttore di Radio Rai 1 Pionati (dove lavora)
  • Mamma e figlia avvelenate a Natale con la ricina: cosa c’entra Breaking Bad e perché l’altra figlia sarà riascoltata insieme al padre (a cui sarà di nuovo analizzato il sangue)

    di Emanuele Pieroni

    Mamma e figlia avvelenate a Natale con la ricina: cosa c’entra Breaking Bad e perché l’altra figlia sarà riascoltata insieme al padre (a cui sarà di nuovo analizzato il sangue)
  • Delitto di Garlasco: sangue sulla porta? Garofano da Giletti risponde da (ex) ufficiale per nulla gentiluomo! Intanto De Rensis e la Bocellari minacciati come Lovati (che si candida sindaco)

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: sangue sulla porta? Garofano da Giletti risponde da (ex) ufficiale per nulla gentiluomo! Intanto De Rensis e la Bocellari minacciati come Lovati (che si candida sindaco)
  • L'Italia rischia un lockdown energetico? Ecco cosa sta succedendo con la guerra in Iran, le misure estreme in Asia e il report dell'Agenzia Internazionale dell'Energia

    di Federico Giuliani

    L'Italia rischia un lockdown energetico? Ecco cosa sta succedendo con la guerra in Iran, le misure estreme in Asia e il report dell'Agenzia Internazionale dell'Energia
  • Ecco che ne pensava Claudia Conte dell'affaire Boccia-Sangiuliano nel 2024

    di Gianmarco Serino

    Ecco che ne pensava Claudia Conte dell'affaire Boccia-Sangiuliano nel 2024

di Maria Francesca Troisi Maria Francesca Troisi

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Paradosso della Brexit: le auto blindate del Governo inglese saranno… tedesche

di Alessio Mannino

Paradosso della Brexit: le auto blindate del Governo inglese saranno… tedesche
Next Next

Paradosso della Brexit: le auto blindate del Governo inglese...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy