Tra oggi e domani in Gran Bretagna è stata preannunciata la giornata più calda della storia (almeno di quella degli ultimi 100-120 anni), con temperature previste fino a 41°C e conseguenze su tutti i fronti, incluso quello dei trasporti, oltre agli ambulatori medici e alle scuole chiuse.
Il Daily Mail parla di nazione paralizzata, con treni già soppressi: “I collegamenti di trasporto potrebbero interrompersi a causa della cancellazione dei treni e dello scioglimento delle strade mentre i capi hanno esortato i dipendenti a lavorare da casa. Le autorità sanitarie hanno detto ai pazienti di stare alla larga a meno che non si tratti di un'emergenza nel timore che gli ospedali saranno sopraffatti, mentre i servizi di emergenza hanno esortato i bagnanti a stare lontano da laghi e fiumi in caso di difficoltà. Scuole come Nottinghamshire, Hampshire e Oxfordshire hanno chiuso mentre altre chiuderanno presto - e anche i fornitori di acqua hanno avvertito di carenze dopo la giornata più calda del 2022 finora con picchi di 33°C (91°F). Mentre i funzionari sanitari hanno dichiarato una «emergenza nazionale», il caos ferroviario stava già colpendo parti di Londra questa mattina, con la Overground sospesa tra Willesden Junction e Richmond, e Romford e Upminster. Sulla metropolitana, le linee District, Central, Bakerloo e Jubilee hanno subito gravi ritardi mentre la Hammersmith & City Line è stata completamente eliminata a causa di «restrizioni legate al caldo» e non c'era una linea metropolitana tra Baker Street e Aldgate. Transport for London ha detto a tutti i passeggeri della capitale di evitare viaggi non essenziali”.
Molte compagnie ferroviarie stanno esortando i britannici a non viaggiare né oggi né domani quando entrerà in vigore il primo allarme rosso per il caldo estremo del Regno Unito. Un totale di 21 operatori - che vanno da Transport for Wales e Gatwick Express al Transpennine Express e Southern - hanno dichiarato che eseguiranno un servizio più lento dopo che la National Rail ha implementato restrizioni di velocità sulla sua rete. I limiti di velocità vengono utilizzati dalle compagnie ferroviarie per evitare danni ai binari e per evitare che i binari si deformino. Le restrizioni di velocità imposte ai treni per la paura che i binari si deformino con il caldo potrebbero più che raddoppiare i tempi di percorrenza per i passeggeri, ha affermato il portavoce principale di Network Rail. Kevin Groves ha detto a Sky News che i viaggi che in genere richiedono due ore potrebbero richiedere “più di quattro ore”.
Jake Kelly, portavoce di Network Rail, ha avvertito dell'interruzione dei viaggi in tutto il Paese a causa dell'ondata di caldo e ha avvertito che i servizi che torneranno alla normalità mercoledì “dipenderanno dai danni che il meteo farà alle infrastrutture” nel corso di oggi e domani.
Vengono offerti rimborsi a coloro che non viaggiano ma hanno già acquistato i biglietti. Un ministro del Governo ha suggerito che le persone dovrebbero “prendersela comoda” durante l'ondata di caldo e potrebbero andare in spiaggia per evitare il peggio del caldo “feroce”.
Si teme anche per la vita delle persone, anche di quelle in salute e in forma, anche perché gli inglesi non sono abituati a un caldo del genere.
C’è però anche chi ha criticato lo zelo nelle cancellazioni: “Scuse per lavorare di meno? Cancellazione del treno delle 5.40 di mattina in vista del caldo? Non è ancora caldo!” Con situazione meteo che indica 17 gradi.