Quella che viene ufficiosamente ritenuta l’amante di Vladimir Putin, Alina Kabaeva, si starebbe nascondendo in Svizzera con i quattro figli piccoli avuti dallo zar.
“Mentre Putin effettua il suo assalto all'Ucraina – riferiscono fonti di Page Six – la sua famiglia è rintanata in uno chalet molto privato e molto sicuro da qualche parte in Svizzera, almeno per ora”.
Secondo quanto riferito, Kabaeva, 38enne ex ginnasta campionessa olimpica, avrebbe quattro figli con il 69enne leader russo, ma i due non lo hanno mai confermato ufficialmente.
I due avrebbero due figlie gemelle di 7 anni, nate vicino a Lugano, in Svizzera, nel febbraio 2015. Si ritiene che abbiano anche altri due figli. I bambini avrebbero tutti passaporti svizzeri e verosimilmente lo ha anche la madre.
Tra le tante cose che Putin notoriamente non gradisce ci sono le domande sulla sua vita personale: “Ho una vita privata in cui non permetto interferenze. E ciò deve essere rispettato”, ha detto una volta. “Ho sempre reagito negativamente a coloro che con i loro nasi moccolosi e le loro fantasie erotiche si impicciano della vita degli altri”.
Putin – che ha altre due figlie adulte, Maria, 36 anni, e Katerina, 35 anni, dal suo primo matrimonio con l’ex assistente di volo Lyudmila Shkrebneva – ha sempre fatto in modo di proteggere i suoi figli dai media e dai riflettori. Non ne parla quasi mai pubblicamente, ingenerando confusione riguardo a quanti figli abbia effettivamente.
Kabaeva è una delle ginnaste più decorate nella storia della ginnastica ritmica, con due medaglie olimpiche, 14 medaglie ai campionati mondiali e 21 medaglie agli europei: “È stata soprannominata «la donna più flessibile di Russia» e una volta ha posato nuda, avvolta in una pelliccia di animale, per una rivista maschile”.
“Nel 2008 – riferisce Page Six – il quotidiano russo Moskovsky Korrespondent pubblicò una storia in cui si riferiva che Putin aveva divorziato dalla moglie e avrebbe dovuto sposare Kabaeva. La storia è stata smentita dal Cremlino e il giornale è stato chiuso.
Tuttavia, sono continuate le indiscrezioni sulla relazione di Putin con l’ex ginnasta. Fonti hanno affermato che potrebbe essersi persino sposato con una cerimonia privata ortodossa russa.
“Kabaeva – si legge su Page Six – è stata per otto anni una parlamentare e nel 2014 è stata nominata dal Cremlino a dirigere il National Media Group di proprietà statale, con uno stipendio dichiarato di 10 milioni di dollari all’anno. Nonostante il ruolo di alto profilo, negli ultimi anni è stata vista raramente in pubblico. Kabaeva ha negato di avere figli nel luglio 2013, tra le notizie secondo cui aveva dato alla luce una figlia all’ospedale d’élite di Saint Ann in Ticino, in Svizzera. In aggiunta alla confusione, nel 2019, secondo quanto riferito, ha dato alla luce due figli gemelli presso la clinica di maternità di Kulakov a Mosca”.
Viste le recenti prese di posizione della Svizzera, che dopo l’attacco all’Ucraina non starebbe facendo “come la Svizzera”, i piani di Putin però potrebbero complicarsi: “La decisione della Svizzera di non rimanere neutrale e di adottare una posizione dura nei confronti della Russia ha scioccato molti nella comunità internazionale. Il 28 febbraio il Consiglio federale svizzero ha annunciato di aver congelato i beni di un elenco di persone e società russe, rilevando che «anche le sanzioni finanziarie contro il presidente russo Vladimir Putin, il primo ministro Mikhail Mishustin e il ministro degli Esteri Sergey Lavrov devono essere attuate». Non è immediatamente chiaro come queste sanzioni possano colpire i figli di Putin e Kabaeva, dato che presumibilmente sono tutti titolari di passaporti svizzeri e i beni saranno accuratamente nascosti. Mentre Putin è rimasto in silenzio sui suoi figli, la sua ex moglie lo ha definito un padre affettuoso e affettuoso tramite il sito web del governo del leader russo. «Non tutti i padri amano i loro figli come lui», recita la citazione di Shkrebneva sul sito. «E lui li ha sempre viziati, mentre io dovevo disciplinarli»”.
Putin e Shkrebneva sono stati sposati per tre decenni fino al divorzio nel 2013. La loro figlia Maria è nata a Leningrado nel 1985, mentre Katerina è nata in Germania nel 1986 quando la famiglia visse lì durante il periodo di Putin nel Kgb: “Recentemente – riporta Page Six – è stato riferito che Putin ha nascosto la sua prima moglie e le loro figlie in una «città sotterranea» in Siberia. Il lussuoso bunker high-tech si trova sui monti Altai ed è stato progettato per la protezione in caso di guerra nucleare. […] Gli osservatori hanno notato molteplici punti di ventilazione nei terreni che circondano il nascondiglio di montagna e una linea ad alta tensione collegata a una sottostazione ultramoderna da 110 kilovolt, sufficienti per alimentare una piccola città”.