image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

Oltre i 130 in autostrada? L'idea di Salvini

  • di Alessio Mannino Alessio Mannino

17 marzo 2023

Oltre i 130 in autostrada? L'idea di Salvini
Salvini ci riprova: in occasione della riforma del Codice della Strada, ripropone di alzare il limite di velocità autostradale, vecchio cavallo di battaglia della Lega. Ma non dappertutto: solo nelle tratte più ampie, meglio attrezzate e più sorvegliate. Ecco quali potrebbero essere

di Alessio Mannino Alessio Mannino

Alzare il limite massimo di velocità consentita in autostrada? Facciamolo, dice il ministro ai Trasporti e Infrastrutture, il leader della Lega Matteo Salvini. Un vecchio cavallo di battaglia del suo partito, questo di aumentare da 130 a 150 km orari. Non dappertutto, però: solo in alcune tratte, presumibilmente quelle più scorrevoli e meglio sorvegliate dai tutor. La proposta, Salvini l’ha accennata intervistato da Radio 24: “Con buonsenso”, ha detto, i limiti possono essere ritoccati in alcuni tratti e “diminuiti in altri”. Anche perché, statistiche alla mano, le morti in strada avvengono nella maggior parte dei casi sulle arterie extraurbane, statali e provinciali, e non in autostrada.

Matteo Salvini
Matteo Salvini, ministro dei Trasporti e Infrastrutture

Entro fine marzo, Salvini ipotizza di portare la bozza all’incontro con associazioni ed enti di settore fissato per discutere del nuovo Codice della Strada. L’occasione per rivedere il limite dei 130, risalente al 1977, praticamente un’altra epoca. Sarebbe il terzo tentativo negli ultimi vent’anni e passa, visto che nel 2001 ci provò l’allora ministro berlusconiano Pietro Lunardi, e nel 2019 sempre la Lega, cioè lui, Salvini. I criteri che una tratta deve soddisfare per vedere alzata la soglia di velocità dovrebbero essere i seguenti: disporre di almeno tre corsie, essere dotata di asfalto drenante e, come detto sopra, essere coperte dall’occhio elettronico dei tutor di rilevazione. A questa descrizione rispondono, ad esempio, l’A14 Bologna-Taranto, l’A26 tra Piemonte e Liguria, A1 Milano-Napoli e l’A4 Milano-Brescia.

More

Clarkson: “Anche in Germania i 130 in autostrada? Allora rimane solo un posto in cui correre…”

di Matteo Cassol Matteo Cassol

Jeremy Clarkson docet

Clarkson: “Anche in Germania i 130 in autostrada? Allora rimane solo un posto in cui correre…”

La Russa (Aci): “30 all’ora? Il pericolo è la distrazione, non la velocità”. E sulla metro denuncia...

di Alessio Mannino Alessio Mannino

La frecciata

La Russa (Aci): “30 all’ora? Il pericolo è la distrazione, non la velocità”. E sulla metro denuncia...

Ma come si fa ad andare a 300 km/h sull'Autofiori e con il cellulare in mano? E Salvini attacca...

di Alessio Mannino Alessio Mannino

Fenomeni al volante

Ma come si fa ad andare a 300 km/h sull'Autofiori e con il cellulare in mano? E Salvini attacca...

Tag

  • Autostrada

Top Stories

  • Omicidio Poggi, Massimo Lovati SHOCK: “Perché Don Gregorio aveva 100mila euro per intrallazzarsi con i rumeni?”. E la nuova ipotesi su Garlasco: “Possibile pista della pedofilia”. Ma cosa c’entra Chiara?

    di Redazione MOW

    Omicidio Poggi, Massimo Lovati SHOCK: “Perché Don Gregorio aveva 100mila euro per intrallazzarsi con i rumeni?”. E la nuova ipotesi su Garlasco: “Possibile pista della pedofilia”. Ma cosa c’entra Chiara?
  • Olly e la balorda tavolata, Genova mormora: “Indesiderato dai locali, fa sfaceli”. Mentre Alfa e Bresh... Ma cosa c’è di vero? E i gestori...

    di Grazia Sambruna

    Olly e la balorda tavolata, Genova mormora: “Indesiderato dai locali, fa sfaceli”. Mentre Alfa e Bresh... Ma cosa c’è di vero? E i gestori...
  • Omicidio Poggi, ma che caz*o ci fa Lovati con un Fruttolo in mano nel giorno dell’anniversario del delitto di Chiara? Intanto lui augura buon Ferragosto da Corona, e Albina Perri: “Questo è ok?”

    di Jacopo Tona

    Omicidio Poggi, ma che caz*o ci fa Lovati con un Fruttolo in mano nel giorno dell’anniversario del delitto di Chiara? Intanto lui augura buon Ferragosto da Corona, e Albina Perri: “Questo è ok?”
  • CHI è J-LO e CHI NO. Ma com’è messa Rose Villain che uccide un grillo sul palco? Altro che vegan e ambientalista (e altro che Jennifer Lopez)… Naike Rivelli: “E chi, come Vogue, la celebra come cruelty free, cosa dice adesso?”

    di Naike Rivelli

    CHI è J-LO e CHI NO. Ma com’è messa Rose Villain che uccide un grillo sul palco? Altro che vegan e ambientalista (e altro che Jennifer Lopez)… Naike Rivelli: “E chi, come Vogue, la celebra come cruelty free, cosa dice adesso?”
  • È guerra tra Matteo Bassetti e la Verità: “Mario Giordano che parla di scienza è come Escobar che parla di legalità”. E il medico rivela a MOW come reagirà al “disegno” (dopo la querela a Belpietro). Ma che succede e perché?

    di Beniamino Carini

    È guerra tra Matteo Bassetti e la Verità: “Mario Giordano che parla di scienza è come Escobar che parla di legalità”. E il medico rivela a MOW come reagirà al “disegno” (dopo la querela a Belpietro). Ma che succede e perché?
  • Delitto di Garlasco, ma avete sentito cosa ha detto l’avvocato Massimo Lovati allo psicologo Andrea Tosatto su Youtube?: “Né Stasi, né Sempio. Chiara Poggi uccisa da...”. E perché l'omicidio sarebbe premeditato [VIDEO]

    di Beniamino Carini

    Delitto di Garlasco, ma avete sentito cosa ha detto l’avvocato Massimo Lovati allo psicologo Andrea Tosatto su Youtube?: “Né Stasi, né Sempio. Chiara Poggi uccisa da...”. E perché l'omicidio sarebbe premeditato [VIDEO]

di Alessio Mannino Alessio Mannino

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Banche nella bufera: quanto ti costerà questa crisi?

di Andrea Muratore

Banche nella bufera: quanto ti costerà questa crisi?
Next Next

Banche nella bufera: quanto ti costerà questa crisi?

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy