Gli italiani, notoriamente amanti del pruriginoso e delle tragiche vicende altrui, sembrano trovare particolare piacere nel fingere compassione per gli amori infranti durante le fughe romantiche estive, solo per poi gioire dei più banali e mediocri spettacoli. Nel contesto di questo agosto 2023, tra Belen che la prende con ironia e il noto banchiere di Torino, Massimo Segre, che sfoggia verso la sua ex compagna Cristina Seymandi che l'aveva cornificato (il video è già virale) solo ed esclusivamente classe, una serie di brutti teatrini offrono perle di scandalo e piaceri mondani da condividere tra le comari del Bel Paese che, malignamente ma sinceramente, ringraziano. Che estate italiana. Che sollazzo. Che godimento. Gli italiani, lo sappiamo, amano il pruriginoso, le tragedie altrui e, più di ogni cosa, fingere di dolersi per famiglie sfasciate da amorazzi estivi, per poi godere dei teatrini più mediocri del mondo. E quest’agosto sta regalando perle e gioie di tutti i gusti.
Il mondo vocifera che Giulio Maria Berruti, attuale fidanzato della biondissima politica Maria Elena Boschi, abbia tresche clandestine. La bellissima di Italia Viva smentisce e il mondo resta muto. Belen, dopo un mese e passa di pandemonio mediatico, alla fine decide di pubblicare su Instagram un video di un banco di cervi. Un modo, ammetto, piuttosto divertente per confermare le corna di Stefano Di Martino. Recidivo. Perché noi adulte e vaccinate lo sappiamo: il lupastro perde il pelo, ma mai, mai, mai il vizio. I fan sospettavano, le voci si rincorrevano, la lapidazione (verso di lei) già iniziata e alla fine l’Argentina più famosa d'Italia ha deciso di prendere una posizione. Mica facile ammettere le corna. Ma le donne italiane avranno trovato conforto da questa mesta notizia: se perfino una dea in tacchi a spillo non riesce a sfuggire a questo destino, forse dobbiamo tutte rassegnarci a un antico adagio: “Non esiste l’amore intransigente”.
Ma più di chiunque altro, l’eroe vero e da celebrare con stima e rispetto è il banchiere torinese Massimo Segre, che chiude la sua relazione con Cristina Seymandi organizzando una finta festa per chiederle di sposarla dove, con uno stile che farebbe invidia a Phelps, infilza l’ormai ex fedifraga e le regala "la libertà", l’invito ad “essere felice e brillare come ha sempre fatto” con il suo nuovo compagno (e già amante). La tentazione di scrivere a quest’uomo ferito e pieno di dignità è potente e non escludo che prima o poi lo farò all’urlo di: “Grazie per aver fatto con calma e garbo quello che tutti noi, gente che non ha mai capito di non essere amata da chi avremmo voluto, avrebbe voluto fare”. Le corna colpiscono anche la gente ricca, quella che non deve preoccuparsi troppo delle tasse, delle multe per eccesso di velocità e dei debiti col macellaio. Devono preoccuparsi solo della propria immagine, che il mondo non vede l’ora di poter sporcare almneo un po’. Meno male che spesso ci pensano a farlo da soli...