Dopo gli ascolti generosissimi della prima serata, anche la seconda serata del Festival è record di ascolti (oltre 11 milioni). Share a parte, di sicuro abbiamo un problema, stiamo chiudendo prima dell'una: che succede? (Cit. Morgan). Ordunque si tirava avanti fino alle 2 e passa solo per gli interventi a buffo di Fiorello, che vivaddio ora se ne sta sotto il suo plaid a casina. Non ci crediamo ancora, all'una siamo già a letto, le nostre preghiere sono state finalmente esaudite, ma non per questo saremo più clementi nelle nostre pagelle.
Sangiovanni. Farfalle.
Il principe dello streaming, con un completo rosa preso in prestito da PoltroneSofà, apre la seconda serata. Ci vuole coraggio a vestirsi così male, ma pure a cantare una canzone simile. In fin dei conti non è male, pensavo peggio (pensa te!), anche se la parte migliore resta il contributo volontario al Fantasanremo. Voto 4+. Ave Maria (De Filippi) li lasci tutti a noi?
Giovanni Truppi. Tuo padre, mia madre, Lucia.
Sul palco in canottiera (non c'erano altri completi fatti e finiti?) il cantautore impegnato confonde il palco di Sanremo coi bar dei Quartieri Spagnoli (Napoli). Outfit discutibile parte, non azzecca nemmeno la canzone. L'aspettativa era alta, peccato. Voto 5. Dove ha preso la canotta da muratore?
Lorena Cesarini
Elodie, esci da questo corpo. Vestita male, anzi malissimo, l'attrice nota per la sua parte in Suburra aveva una buona dose di culo, ossia arrivare dopo un'insulsa Ornella Muti, ma è riuscita nell'impresa: fare peggio. Allucinante che una giovane donna pianga in un'occasione che dovrebbe essere tra le migliori della sua vita per l'ignoranza di alcuni, ma ancora più allucinante il suo pippone sul razzismo, che ricorda le aspiranti Miss Italia quando provavano a dimostrare di avere anche un cervello. Piuttosto che sottolineare insulti inutili, poteva essere meglio della piccola fiammiferaia del Festival. Voto 4. A casa i suoi piangevano, e anche noi: no, non era commozione.
Le Vibrazioni. Tantissimo
Omaggio (bello) a Stefano d'Orazio a parte, Sarcina osa stonature a iosa. Come sono invecchiati male i Måneskin, e da un giorno all'altro poi. Voto 5. Aridatece Vessicchio
Checco Zalone
Ed è subito Checco Zalone show. Finalmente un comico che se ne frega del politically correct e che infila, uno dopo l'altro, tre sketch che meritano plausi e attenzione. In primis una favola che scatena subito polemiche: ma possibile che nessuno abbia capito il senso del suo pezzo? Tradotto significa una cosa sola: gli omofobi sono ignoranti e ipocriti, punto e fine. Nel secondo intervento veste invece i panni di un rapper, alias Ragadi, e dissa mezza scena italiana, musicale e non. Il pezzo è già una hit, talmente forte che se la batte solo con l'altra sua hit di serata, che percula i virologi e mette dentro Festival e pandemia. Pandemia canaglia farà incazzare pure quel montato di Al Bano, e solo per questo merita una standing ovation infinita. Di sicuro ha fatto molto di più lui per l’inclusività che i venti minuti di pippone della valletta (pardon co-conduttrice). Voto 9. Checco for president!
Laura Pausini. Ospitata
La Laura nazionale torna per l'ennesima volta sul palco dell'Ariston, in duplice veste: spottone al suo inedito, Scatola, e promo per l'Eurovision, coi compari Mika e Cattelan. Voto 7+. Laurona non si tocca a prescindere, anzi diamole pure Sanremo.
Emma. Ogni volta è così
La Marrone, in versione stragnocca, canta un pezzo nelle sue corde, includendo nella performance anche il gesto femminista della vagina. La grinta c'è, la Maestra d'Orchestra pure (se vabbè). Michielin schivami la vita come schivi i fiori as usual. Emma: voto 6+. Bomba pure sexy. Michielin: N.C. Fingere di dirigere pareva brutto?
Matteo Romano. Virale.
Nonostante il titolo (la pandemia ringrazia), il tiktoker è una bella scoperta. Faccia pulita e bella voce. Voto 6+. C'è speranza.
Iva Zanicchi. Voglio amarti
L'Aquila di Ligonchio torna in Riviera dopo aver vinto tre Festival e post show tutto suo, appena andato in onda, sulla rete del Biscione. Il pezzo è fuori dal tempo, ma regala il primo assolo di chitarra di Sanremo 2022. Iva c'è (che voce, ragazzi!), grazie anche allo zampino di Celso Valli. Voto: 7. Standing ovation doverosa.
Fantasanremo-mania
Sul palco dell'Ariston è un Fantasanremo-mania imperante. Tra un po' il programma si chiamerà proprio così e ne faremo uno a parte chiamato Festival di Sanremo. Voto 9+. Papalina quanti punti sono?
Donatella Rettore & Ditonellapiaga. Chimica.
Crudelia De Mon, alias Donatella, vola. La sua giovane compagna sul palco la segue a ruota. Che chimica chi chi chimica. Fighe. Voto: 7+. Farà ballare tutti.
Elisa. O forse sei tu.
Elsa da Frozen, alias Elisa, torna al Festival 21 anni dopo la sua unica e vittoriosa partecipazione. La sua è una gara a parte: canzone magnifica ed esecuzione perfetta. Ma non c'erano problemi tecnici di audio e regia? Voto 9+. We love Elisa, podio per forza.
Amica Geniale, ospitata.
Tornano Lila e Lenù (dalla prossima domenica) ma durano quanto un gatto in tangenziale. Almeno le due erano vestite meglio della Cesarini: ok era partita facile. Voto 5 al promo Rai. Farlo meglio no?
Fabrizio Moro. Sei tu.
Ma non l'avevamo già sentita? Tu sia benedetta (Mannoia) 2.0. Voto 6. È pur sempre un gran figo
Orietta Berti, finché la nave va…
Esci dal cast di Bridgerton, oh signore. Voto 3. Viva la sobrietà
Ermal Meta, sulla nave (di Orietta)
Ma quanto è figo Ermal con la barba? E quanto è bella la sua song? Anche se sembra stia lì con la stessa gioia di vivere di un deportato (il look aiuta). Voto 7. Bimbe di Ermal
Tananai. Sesso occasionale.
Dopo il sesso occasionale ci stava anche un po' di voce occasionale. Perché ostinarsi con il canto? Ci sono tanti mestieri. Voto 2. Da dimenticare
Irama. Ovunque sarai.
Con addosso il centrino della povera nonna, per noi poteva pure fermarsi alla partecipazione dello scorso anno. Voto 5. Sempre grazie Mary eh (De Filippi)
Aka7even. Perfetta così.
Vestito come una Fruittella, il campano ci disorienta: stiamo guardando Amici o il Festival? Attention please: fermate i suoi fan, sono capaci di pomparlo fino ai primi posti. Non a caso Luca Marzano l'ha spuntata pure sui Måneskin per il Best Italian Act agli scorsi Mtv Emas. Voto 5-. Bloccate il fandom subito.
Highsnob e Hu. Abbi cura di te.
Ecco l'amicone di Junior Cally e compagna, alias Coma Cose in versione emo. Voto 5. Nulla può il bonus Melozzi.
Morgan
Dopo aver minacciato (era una minaccia, no?) una direzione artistica del Festival prima della sua dipartita, annuncia pure una diretta per commentare la prima serata di Sanremo, ma Instagram lo blocca. Farsi squalificare senza manco essere in gara, solo Morgan può. Voto 9+. Che succede?
Arisa e Malika Ayane, guest.
In anticipo sulla serata delle cover, le due presentano due papabili inni di Milano Cortina 2026. Tutti fan dei giochi olimpici, ma le canzoni sono proprio orrende. Voto 4 (alle song). Fighi i capelli rosa di Arisa (stranamente vestita).
Amadeus
Ama non si rassegna alla singletudine sul palco, e invoca il ritorno di Ciuri (noi no). Vola da solo Ama, buttati che è morbido (quasi). Voto 6+. Mancano solo tre serate, resistenza.